Sauna
|
 |
« inserita:: Giugno 12, 2009, 16:50:36 » |
|
www.giuristipernaso.it/KENNSLUB.pdfE questo ora che ci incastra? Niente! Siamo Off Topic no? Dai che non aspettavate altro! Abbiamo tutti un sacco di tempo per imparare anche quest'altro! Eh, come no! Baci a tutti.
|
|
|
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 12, 2009, 20:29:01 » |
|
 Non sembra per niente facile... Anche se un minimo di somiglianza con il tedesco c'è! Con un po' di tempo a disposizione si potrebbe anche fare 
|
|
|
|
|
|
*northern lights*
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 12, 2009, 20:31:07 » |
|
madonna mia, è proprio una passeggiata  :o
|
|
|
Finland in my heart <3<3<3
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 12, 2009, 20:43:45 » |
|
Cmq anche l'Islanda sembra aver avuto una storia abbastanza travagliata, tra norvegesi, svedesi e danesi... Io pensavo se ne fossero sempre stati tranquilli in mezzo ai loro geyser  Che tenero l'autore: "...e crediamo che i 'VENTICINQUE LETTORI' non saranno né affrettati uomini di affari, né persone intenzionate a stabilirsi in Islanda ma, come abbiamo già detto, germanisti, studiosi ed appassionati di lingue e letterature nordiche o, comunque, persone curiose di conoscere questa bella e complessa lingua SENZA TROPPA URGENZA" Non è adorabileeee??
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 12, 2009, 23:10:58 » |
|
Sì chi sa il tedesco dovrebbe essere un pochino avvantaggiato. Io purtroppo ho solo inglese e francese, un pò di spagnolo di base e cenni di finlandese ovviamente! La vedrei dura...
Ma l'autore non considera che uno/a potrebbe trovarsi un partner islandese e avere urgenza di trasferirsi lì? Non so a quanti succeda ma ci sarà pure un/una italiano/a a cui è successo! Chissà... (a scanso di fraintendimenti non è il mio caso, sono solo divagazioni!)
|
|
|
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 13, 2009, 00:23:55 » |
|
Dal resto dell'introduzione mi è sembrato di capire che l'autore intendesse che se uno ha urgenza di imparare l'islandese non va certo a leggersi il suo, di corso, ma al contrario si iscrive direttamente ai corsi intensivi per stranieri a Reykyavik (o come si scrive)! Perché, ammettiamolo, il suo metodo non è certo molto immediato...
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 13, 2009, 01:04:57 » |
|
Ahah va bene....è che io in realtà l'ho trovato e ve l'ho postato, non l'ho mica guardato a parte le prime righe dell'introduzione  In realtà non ho tempo per il finlandese figuriamoci per questo!
|
|
|
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 13, 2009, 18:06:58 » |
|
Anch'io vorrei avere un po' di tempo a disposizione per studiare le lingue: non riesco a perfezionare quelle che già studio a scuola, figuriamoci impararne di nuove! Un minimo di finlandese di base però ci terrei ad impararlo... Sto tenendo d'occhio i corsi al Club Finlandia di Milano 
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 13, 2009, 18:41:14 » |
|
Per il Club Finlandia secondo me se guardi il loro sito a settembre ci sono le informazioni per i corsi autunnali. Oggi siccome qui fa caldissimo ho navigato in alcuni siti dedicati all'Irlanda in cerca di un pò di frescura e ho trovato delle simpatiche lezioni di gaelico irlandese: niente male come lingua, solo ancora meno utile del finlandese o dell'islandese; però, che fascino! 
|
|
|
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 13, 2009, 20:33:54 » |
|
Oggi siccome qui fa caldissimo ho navigato in alcuni siti dedicati all'Irlanda in cerca di un pò di frescura e ho trovato delle simpatiche lezioni di gaelico irlandese: niente male come lingua, solo ancora meno utile del finlandese o dell'islandese; però, che fascino!  A me la figlioletta della mia padrona di casa (11 anni, eh!) aveva insegnato una poesia in gaelico (lo scrivo più o meno come si dice): Ta rothar niùha agòm A chiàneg dàdi dòm Ta shé èn is èi Is giàs àin rothar èi che vorrebbe dire qualcosa tipo: Ho una bicicletta nuova l'ha portata a casa papà è rossa* è una bici molto bella * non sono sicura al 100% della traduzione di questo verso, è passato molto tempo... E cmq non sono riuscita neanche a capire come si legga, 'sto irlandese... 
|
|
« Ultima modifica: Giugno 13, 2009, 20:36:45 da Elena.90 »
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 14, 2009, 01:10:26 » |
|
Ho letto che la pronuncia dell'irlandese è una scienza a parte: in pratica tra quei pochi che lo sanno parlare nessuno parla un irlandese standard ma solo una forma dialettale. Quindi uno che viene lì e ti parla in irlandese in pratica ti sta parlando in un dialetto. Del resto poi hanno tutto in inglese, credo ci sia un solo canale televisivo o due in irlandese per cercare di conservare questo patrimonio linguistico. Da leggere però è bellissimo.
|
|
|
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 14, 2009, 13:05:45 » |
|
Quando ero in Irlanda guardavo spesso la tv irlandese (sottotitolata in inglese, è chiaro!) e mi sono stupita di vedere che ci sono comunque molti ragazzi che parlano il gaelico in maniera molto fluida. Han fatto vedere anche un giovane immigrato russo che parlava irlandese meglio di un pescatore di Clare  Però è vero, l'irlandese per loro è un po' come il latino da noi: tanti lo studiano ma quasi nessuno lo parla 
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 14, 2009, 16:03:36 » |
|
Sì credo che ce l'abbiano come materia obbligatoria a scuola. Poi ovviamente la lingua d'uso è l'inglese. Mi è venuta voglia di andare a Galway a fare un corso di gaelico! 
|
|
|
|
|
|
Elena.90
Juniori

|
 |
« Risposta #13 inserita:: Giugno 14, 2009, 20:50:10 » |
|
è bella Galway! Ci sono stata l'estate scorsa. Abbiamo anche fatto una gita alle Isole Aran, dove c'è l'Irlanda da cartolina. L'unica cosa è che ormai è molto di moda tra i turisti italiani: ieri ero in libreria (con moru  ) e c'erano innumerevoli guide su Dublino e l'Irlanda. Addirittura una mia compagna di classe ha mandato la domanda di assunzione per un lavoro all'hard rock café di Dublino, dove assumono ragazze rigorosamente italiane: questo ti fa capire il tasso di turisti italiani in estate...  Comunque a me l'Irlanda ha proprio rapito il cuore, mi ci sento a casa! La prima volta che ci sono stata avevo tredici anni... Certo che ormai siamo più OT di qualsiasi OT!! 
|
|
|
|
|
|
Sauna
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Giugno 14, 2009, 21:11:16 » |
|
W l' OT!
Io sono stata a Dublino per un soggiorno linguistico nell'ormai lontanissimo '95, non avevo ancora ventun anni e non mi facevano entrare in alcuni locali! Però girai solo per i dintorni ed ora mi è tornata la voglia di andarci per vedere tutto il resto (che non è poco), compresa l'Irlanda del Nord, allora sconsigliatissima. Di italiani ce n'erano tanti anche allora, forse però ancora non andava così tanto di moda, al mio rientro a Firenze tutti mi chiedevano come ero stata perchè non c'era ancora stato nessuno. Effettivamente vorrei andarci un pò fuori stagione. Tu alle Aran hai pernottato?
Ma moru è un utente del forum? Ora controllo...
Ahah sì sì Federico....dunque il viaggio sta per diventare realtà? E dagli con l'OT!
|
|
« Ultima modifica: Giugno 15, 2009, 18:34:07 da Ben74 »
|
|
|
|
|