Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moving to Finland
Forum di finlandese.net
Novembre 14, 2025, 08:35:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moving to Finland  (Letto 2147 volte)
Giorgia F
Tulokas
*

« inserita:: Maggio 26, 2009, 09:32:24 »

Ciao a tutti. Mi chiamo Giorgia. Sto per trasferirmi in Finlandia con tutta la mia famiglia. La cosa mi affascina e al tempo stesso mi spaventa un po'. Forse perche' in Italia esistono tanti luoghi comuni su questo Paese e il suo popolo, e senza volerlo anche io ne sono vittima. Qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come affrontare questa nuova avventura? Sono desiderosa di imparare la lingua, so che e' difficile, ma sara' una vera e propria sfida...Vorrei conoscere persone di qualunque nazionalita' che hanno esperienza della Finlandia e di tutto cio' che la riguarda...A presto
Giorgia
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Maggio 26, 2009, 10:23:26 »

Ciao Giorgia, benvenuta!

Una prima cosa che posso consigliarti è spulciare, oltre a questo forum, il sito degli italiani in Finlandia, La Rondine.

Che bello, come mai questo cambiamento (se non sono indiscreto)?  Smiley

In bocca al lupo!
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Maggio 26, 2009, 11:43:19 »

in bocca al lupo per questa avventura Giorgia! non sai quanto ti invidio, anche se comprendo i tuoi timori, è un gran cambiamento id vita Smiley
vi siete già organizzati tutto?in quale zona della finlandia andrete?
se ti va tienici informati Smiley
anna
Finland in my heart <3<3<3
Justify
Helsinki I <3 You
Täysjäsen

Suomi <3

« Risposta #3 inserita:: Maggio 26, 2009, 13:48:04 »

In bocca al lupo Giorgia!!
Che bello sono contentissima x te  Cheesy (potrò venirti a trovare vero??  Cry )
Stai tranquilla che vedrai che ti abituerai presto  Wink
The Rasmus Live 06_02_09 Vox Club Nonantola <3
Paljon Kiitoksia <3
Sauna
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Maggio 26, 2009, 15:44:07 »

Smiley Benvenuta Giorgia! Quale città italiana lasci? Dove ti trasferisci di preciso in Finlandia?
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Maggio 26, 2009, 16:55:24 »

La cosa mi affascina e al tempo stesso mi spaventa un po'. Forse perche' in Italia esistono tanti luoghi comuni su questo Paese e il suo popolo, e senza volerlo anche io ne sono vittima. Qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come affrontare questa nuova avventura?
Benvenuta.
Ogni avventura racchiude sempre in sè una dose di rischio, incertezza ma anche di interessanti novità. All'inizio di una avventura credo che bisognerebbe avere sempre un atteggiamento positivo, di curiosità e apertura.

Sono desiderosa di imparare la lingua, so che e' difficile, ma sara' una vera e propria sfida...Vorrei conoscere persone di qualunque nazionalita' che hanno esperienza della Finlandia e di tutto cio' che la riguarda...A presto
Giorgia

In ogni caso la vera sfida non sarà l'apprendimento della lingua.  Smiley

A quali luoghi comuni ti riferisci esattamente?

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #6 inserita:: Maggio 27, 2009, 17:25:31 »

Grazie a tutti coloro che mi hanno accolto cosi' carinamente in questo forum. In risposta a tutti, racconto brevemente come e' iniziata questa avventura. Mio marito ha risposto ad un annuncio di lavoro dell'ECHA, (Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche), e senza poter anche lontanamente immaginare in una chiamata, non solo lo hanno selezionato per il colloquio, ma hanno anche deciso di assumerlo. Fin dall'inizio, l'idea della Finlandia mi ha spaventato e affascinato allo stesso tempo. So che fa molto freddo (io sono nata e cresciuta in Sardegna...anche se da molti anni ormai vivo ad Avezzano, in provincia dell'Aquila), e credo questo sia una realta'. Il luogo comune di cui sento parlare spesso e' che i finlandesi sono freddi, malinconici e solitari a causa del loro clima. Io naturalamente non voglio cedere a questi pregiudizi. Sono un'insegnante di inglese, ho sempre studiato le lingue, e quindi le culture straniere (tra cui il giapponese, che in quanto a diversita' e stranezza rispetto a noi ne ha da vendere...!!!!!!). Sono entusiasta di conoscere una cultura diversa dalla nostra, e per molti versi superiore. Sono entusiasta di entrare in contatto con il sistema scolastico finlandese che in quanto a strategie didattiche da' del filo da torcere a quasi tutto il mondo. Andremo a stare a Helsinki, che so essere una citta' meravigliosa, vitale e accogliente. Per qualche mese staremo in un residence o in un albergo, in attesa d trovare una casa definitiva. Sono impaziente di partire perche' appena potremo partiremo alla volta di mille posti da visitare, da osservare, da vivere.
Mi piacerebbe rimanere in contatto con tutti. Qualcuno e' stato la? Potete raccontarmi qualcosa? Un abbraccio Giorgia

La mia opinione è che la cultura finlandese non è superiore a quella italiana. Ovviamente non è neppure inferiore. E' sempre difficile, quando si parla di cultura, definire dei termini di paragone.
Il sistema scolastico riscuote diversi consensi quindi immagino che abbia degli oggettivi punti di forza  Smiley
Helsinki è una bella città, , multiculturale, moderna, internazionale, con tanti eventi culturali/musicali/sportivi (specialmente d'estate). Una città a misura d'uomo.

Per quanto riguarda i finlandesi, è facile notare una sensibile differenza di abitudini e comportamenti tra il lungo, buio e freddo inverno rispetto alla luminosa, fresca e breve estate.  Smiley
Penso che i finlandesi non sono freddi ma sicuramente sono più riservati e meno loquaci degli italiani (week end esclusi  Wink).
Noterai molto presto che abbastanza diverse sono anche le abitudini gastronomiche e "alcoliche"  Wink

« Ultima modifica: Maggio 27, 2009, 17:38:31 da nalleG » Registrato

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: