Si ma ragazzi, come la menate! Nemmeno su IltaLehti hanno dato risalto a questa notizia...ed è il giornale più pettegolo di Finlandia!
Gli italiani non reagiscono allo stesso modo perchè obbiettivamente non danno peso a stupidaggi del genere quando al mondo ci sono problemi ben più gravi che qualche battuta di Berlusconi, anche se talvolta fuori luogo.
Vivo in Finlandia da ormai 7 mesi e ho dovuto spiegare alla gente che l'Italia non era realmente invasa dai rifiuti ma era un problema di una sola città (immaginatevi le immagini dei rifiuti di Napoli su YLE1 con sotto scritto ITALIA) e altri probematiche del genere...e non giustificare le frasi del nostro primo ministro!
Benvenuto sul forum.
Rispondo alle tue osservazioni fornendo il mio modesto parere.
Le dichiarazioni sono state riportate sia su
Helsingin Sanomat edizione on-line che quella cartacea.
Non leggo Iltalehti ma per esempio anche
Ilta Sanomat ha riportato la notizia.
Detto ciò, consideri Helsingin Sanomat un giornale pettegolo?
Qualcosa è apparsa anche in Italia (vedi
qui).
L'immagine di Napoli e dintorni invasa dai rifiuti? Discorso troppo lungo.
Riguardo le battute, è chiaro che ci sono problemi più grandi ma questo è un forum per appassionati della Finlandia e della lingua finlandese, quindi c'è spazio anche per esprimere le proprio opinioni in merito a tutto ciò che è legato alla Finlandia.
Se hai il tempo e la voglia, scoprirai che in passato sono stati espressi soa critiche che elogi su avvenimenti e modi di vivere finlandesi.
Personalmente ho trovato la battuta di cattivo gusto e non mi ha fatto di certo (sor)ridere.
Ci sono politici si sponda opposta che pur essendo sconosciuti hanno fatto ben più danni all'immagine dell'Italia che Berlusconi, il quale è trovato molto simpatico dal molta gente con cui ho parlato...(sono rimasto sorpreso pure io)
E poi ha fatto solo un paragone per dare importanza alla scelta politica italiana di valorizzare Roma...volete paragonare l'arte finlandese a quello che abbiamo in Italia?
E la storia dell'Agenzia per la sicurezza alimentare tolta alla Finlandia...qui non sanno davvero cosa sia un prosciutto come ha detto Silvio...volevate davvero dare questo ente ad un paese dove mettono il kekab con la maionese sopra la pizza o il kechsup sulla pasta? E meno male che ci ha pensato lui!
La mia esperienza dice il contrario. Fino ad ora non ho trovato nessuno a cui è simpatico. Al massimo viene considerato come lo ha definito Tuikku in precedenza.
Perchè si devono necessariamente fare una gara a chi ha più arte? Ogni paese ha la propria storia e cultura e trovo che debba essere fatto il possibile per la loro valorizzazione. Discorso simile vale per la cultura gastronomica. Quella finlandese non corrisponde certo a quella della "renna marinata" o al kebab con la maionese.
E poi...ma ragazzi...ma voi avete mai letto gli scandali sul primo ministro finlandese, che mandava email porno alla collaboratrici? E la signora che ha scritto un libro sulle notti infuocate con il premier descrivendo nei particolari anche le dimensioni del pene? Ma per favore...non lamentiamoci per una battutina che qui in Finlandia ne combinano di peggio! Basta comprare un qualunque numero di 7 Päivä per leggere che combinano i loro politici...senza dimenticare che Miss Finlandia 92 è stato ministro della cultura!
Tutto il mondo è paese!
P.s: Dimenticavo di dirvi che in genere sono gli stessi Finlandesi a dire che in fondo loro non hanno arte come altri paesi europei e sono i primi ad essere innamorati dell'Italia e a rimanere senza parole quando ci vengono! Quindi la battuta di Berlusconi non è nulla di nuovo all'orizzonte!
Nessun paese è perfetto, concordo, ma le battute raccontate tra amici al tavolo di un bar sono una cosa quelle rilasciate in una intervista da una personalità pubblica sono un'altra.
In ogni caso spero che ti trovi bene in Finlandia e che in futuro tu abbia modo di conoscere meglio e approfondire la cultura, le tradizioni e il modo di vivere finlandese (con tutti i suoi pregi e difetti).