Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Prima volta in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 14:44:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Prima volta in Finlandia  (Letto 27952 volte)
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #45 inserita:: Maggio 05, 2009, 01:10:32 »

Ti serve un "seutulippu" da un'ora. Chiedilo direttamente al conducente del 615 quando sali in bus: sali sempre sul davanti. Considera anche che esistono biglietti turistici da 1 o più giorni, prova a chiedere al punto informazioni quando arrivi in aeroporto.
Il concetto è che è molto più semplice lassù: fidati, non preoccuparti troppo di queste cose ora. Smiley
Poi ricorda che, mal che ti vada, dalla stazione allo Scandic ci saranno forse 15 minuti a piedi. Wink

Tieni conto che Suomenlinna ti occupa almeno mezza giornata. Io ci andrei saltando copiosamente i centri commerciali (a parte lo Stockmann), alla fine visto uno... però boh, fate voi!

Moi moi Smiley
« Ultima modifica: Maggio 05, 2009, 01:12:20 da Karhu » Registrato
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #46 inserita:: Maggio 05, 2009, 08:08:02 »

Io ci andrei saltando copiosamente i centri commerciali (a parte lo Stockmann), alla fine visto uno... però boh, fate voi!

D'accordissima. Se uno vuole proprio strafare basta visitare Stockmann, Akateeminen kirjakauppa,  Kämp Galleria e Kamppikeskus. Poi passeggiare per Fredrikinkatu per i negozi carini.

Per quanto riguardano i biglietti dei mezzi pubblici, comprarne uno al tram o all'autobus non conviene assolutamente, visto che hanno appena alzato il prezzo di un biglietto comprato direttamente considerevolmente. Per esempio, un anno fa una corsa singola tram costava 2 euro, poi è salito ad 2,20 e ora sono 2,50.
Tulokas
*

« Risposta #47 inserita:: Maggio 05, 2009, 08:15:01 »

grazie si si ho visto che ci sono le tourist card ed infatti penso farò una di quelle (forse da 3giorni)

ieri ho fatto qualche prova per vedere se mi convenisse fare la helsinki card invece, ma non penso sia molto conveniente per il giro o le cose che ho segnato..dovrei fare cmq quella da 3gg e costa molto, 55€

E' conveniente solo se uno fa il tour in autobus con audioguida che da solo costa 25€ ma non penso che lo faremo.

Per il biglietto in autobus direttamente dal guidatore era per sapere se avevo capito bene che possono vendere solo quelli da 1 giornata. (intendo i guidatori) Mi son segnato i prezzi e ho visto che costano di più infatti, più che altro era la comodità appena arrivato per poter andar subito in hotel, ora cmq quando sono li vedo come fare.

Un'altra cosa...se faccio la tourist card come mi comporto ogni volta che devo prendere un mezzo?devo farla solo vedere al guidatore o devo in qualche modo timbrarla?ho visto che ci son delle macchinette per card automatiche ma non ho capito bene come funzionano e se è questo il caso.

Son un pò emozionato...è da tanto che voglio andare ad Helsinki e manca poco oramai... Smiley Smiley Smiley

Grazie per tutto l'aiuto che mi state dando.

« Ultima modifica: Maggio 05, 2009, 13:04:38 da kennymanson » Registrato
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #48 inserita:: Maggio 05, 2009, 13:17:07 »

Citazione
Son un pò emozionato...è da tanto che voglio andare ad Helsinki e manca poco oramai...   Smiley Smiley Smiley

Smiley Ti capisco bene! Buon viaggio, divertitevi e poi torna a raccontarci com'è andata!
Tulokas
*

« Risposta #49 inserita:: Maggio 06, 2009, 10:20:44 »

news sulla tourist card e sui biglietti?
weather? ho notato che cambiano spesso le previsioni.. Huh Cool
Seniori

Metsän poika

« Risposta #50 inserita:: Maggio 06, 2009, 10:53:06 »

Citazione
news sulla tourist card e sui biglietti?

Ah ma dovevamo prenotarteli noi?  Wink
Ti ripeto: la cosa migliore è andare allo sportello informazioni appena sceso all'aeroporto di Vantaa; lì sono gentilissimi e sanno dirti *tutto*, puoi comprare lì i biglietti e ti accorgerai che il tutto è molto semplice. Per il resto: sta' tranquillo!!! Sembra che tu sia terrorizzato dai mezzi pubblici finlandesi! Grin

Citazione
weather? ho notato che cambiano spesso le previsioni..

Kenny, di questo passo non arrivi vivo a Helsinki, ti viene un infarto prima...  Wink
Metti in conto un tempo mutevole e goditi il viaggio in ogni caso.
Täysjäsen

« Risposta #51 inserita:: Maggio 06, 2009, 13:50:59 »

weather? ho notato che cambiano spesso le previsioni.. Huh Cool

Avrai notato che il tempo nordico è assai variabile (se hai trovato, precedentemente, sempre del sole e 25 gradi a Stockholma, complimenti, visto che sei stato fortunatissimo Wink). La variabilità poi aumenta con il cambio stagione
- tieni in conto che il tempo cui ora potrebbe essere un po' come in Italia centrale al fine marzo o aal'inizio aprile. In effetti, a proposito del ormai famoso piumino, un buon metro sul se portarlo o no potrebbe essere considerare se lo porteresti per una gita di Pasqua a Firenze o ad Assisi... Se la risposta è sì, ti potrebbe servire anche in Finlandia, se invece no, ti occuperà solo spazio nella valigia.

La bella notizia è anche se fosse indicata della pioggia, raramente piove veramente di dirotta per tutta la giornata. Per esempio, stamani c'era della pioggia moderata sì (e meglio così, visto che non si respirava dal polline e dalla polvere ), ora sta per uscire il sole. Quindi, portati il k-way e doveresti potere almeno spostarti senza problemi.
Tulokas
*

« Risposta #52 inserita:: Maggio 06, 2009, 15:51:03 »

no no no grazie grazie siete stati anche troppo gentili non volevo disturbare figuratevi...però è sempre utile aver uno scambio con persone che son sul luogo...paura non direi...dopo la Norvegia....li cavoli è tutto un pò incasinato...mi son trovato molto meglio in Svezia per dire...ora vedrà com'è in Finlandia  Smiley
Siete stati tutti molto gentili davvero, se qualcuno vuole bersi qualcosa con due italiani sperduti in terra finlandese fate un fischio ok? io ci sarò fino a martedì e cmq leggerò questo sito anche da li.

Grazie per le info sul weather, in effetti bisogna sempre attrezzarsi per tutti i tipi di cambiamento, e a Stoccolma son stato abbastanza fortunato però ho preso anche parecchia pioggi anche li  Cheesy Cheesy

Ora non mi resta che far su la valigia, venerdì partenza ore 11 da Malpensa! Non vedo l'ora!!!!

p.s. non so se vi piacciono, se li odiate o non sapete chi sono, ma w i MOOMIN!!!  Cheesy Cheesy Grin
Seniori

« Risposta #53 inserita:: Maggio 06, 2009, 16:07:52 »

Penso che tu lo sappia di già, comunque ho visto che sabato a Helsinki c'è la mezza maratona, non ho capito che percorso fa, non vorrei che intralciasse il vostro itinerario www.helsinkicityrun.fi/eng/index.html

Vai rilassato, buon viaggio!
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #54 inserita:: Maggio 06, 2009, 17:55:51 »

si si ho letto. mi pare però che sia nel settore nord della citta, verso lo stadio da cui parte ed arriva.
cmq cerco di star un pò lontano dalle zone della cartina indicata.
poi se vado a tallinn tanto meglio!
grz cmq molto gentile  Wink
Seniori

Metsän poika

« Risposta #55 inserita:: Maggio 06, 2009, 18:27:36 »

Sìììì viva i Moomin!!!!  Smiley  Smiley  Smiley

PS: guarda che non è per il disturbo, per quello non ci sono problemi! È per te: volevo solo rassicurarti. Buon viaggio! Smiley
« Ultima modifica: Maggio 06, 2009, 18:46:54 da Karhu » Registrato
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #56 inserita:: Maggio 07, 2009, 21:59:29 »

un saluto a tutti domani si parte!!!
se qualcuno è ad helsinki e vuol bere qualcosa contattemi su questi schermi!

grazie ancora a tutti per l'aiuto! ci si sente tra una decina di giorni per il resoconto! Moi Moi

Andrea
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #57 inserita:: Maggio 11, 2009, 17:18:17 »

A partire da sabato il tempo è peggiorato e le temperature sono tornate nella media stagionale. Si alternano momenti di sole e vento ad improvvisi acquazzoni.
Spero in ogni caso che la vacanza stia andando bene!!!
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #58 inserita:: Maggio 19, 2009, 23:54:38 »

ciao a tutti ragazzi/e
sono tornato domenica dal mio bellissimo giro in finlandia/estonia/svezia...
che dire...STUPENDOOO

Helsinki mi è piaciuta tantissimo me la immaginavo molto diversa invece è una città bellissima, con cose molto particolari e persone che ho amato fin da subito!!! Mi voglio sbilanciare...forse mi è piaciuta di piu di Oslo!

Stupendo il giretto nella medievale Tallinn anche se il catamarano s'è fatto sentire...mazza se viaggia!!!

Incredibile ed indimenticabile la crociera sulla Viking verso Stoccolma..sia per i paesaggi (praticamente non ho mai dormito ero sempre sveglio a far foto) sia per l'atmosfera a bordo (saccheggio dei finnici-svedesi del tax free increbile)

Spero presto di poter postare qualche foto e un resoconto dettagliato!

p.s. w la pizzeria duetto  Grin ma sopratutto w il moomin shoooopppp
Täysjäsen

« Risposta #59 inserita:: Maggio 20, 2009, 13:57:43 »

Helsinki mi è piaciuta tantissimo me la immaginavo molto diversa invece è una città bellissima, con cose molto particolari e persone che ho amato fin da subito!!! Mi voglio sbilanciare...forse mi è piaciuta di piu di Oslo!

Wow ! Sono curiosissima di sapere cosa ti ha sorpreso...

Citazione
Stupendo il giretto nella medievale Tallinn anche se il catamarano s'è fatto sentire...mazza se viaggia!!!

Mi pare ci fosse stato un bel vento nei giorni della tua permanenza, quindi ci credo che il vento abbia creato qualche problema sul catamarano (noi del solito prediamo Tallink Star, visto  che portiamo indietro la macchina per la spesa)... Io ero a Turku, dove il vento mi ha rotto l'ombrello.

Citazione
Incredibile ed indimenticabile la crociera sulla Viking verso Stoccolma..sia per i paesaggi (praticamente non ho mai dormito ero sempre sveglio a far foto) sia per l'atmosfera a bordo (saccheggio dei finnici-svedesi del tax free increbile)

Sì, credo che soprattutto il tratto Turku-Stoccolma fosse  proprio uno dei segreti meglio tenuti nel mondo del turismo per le bellezze naturali. Anche se partendo da Helsinki si perde il tratto vicino a Turku, con le ville in legno del '800 ed Airisto.

Citazione
p.s. w la pizzeria duetto  Grin

Accidenti, ma ha fatto prendere la voglia di una pizza 'nduja proprio quando sono a una dieta intensiva di 2 settimane. Grin Mi sa che ci passo subito dopo il mio ritorno dalla Svezia.

Stampa  

Vai a: