Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Prima volta in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 11:51:27 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Prima volta in Finlandia  (Letto 27919 volte)
kennymanson
Tulokas
*

« inserita:: Aprile 15, 2009, 01:38:38 »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi scrivo per avere qualche notizia / aiuto
sto pianificando un viaggetto in terra nordica, terra che a dir poco adoro (per ora son stato solo in svezia e norvegia però)

l'idea è quella di andare in zona helsinki, per almeno 4-5gg e poi tornare in terra svedese a stockholm.

Come periodo avrei individuato la metà di maggio...come temperature ad helsinki come saremmo?ancora molto freddo?non riesco ad immaginarmi...

l'anno scorso ad oslo avevo centrato la settimana piu calda della storia...27 gradi a fine maggio...e nei miei vari soggiorni in svezia (tutti in estate tranne 4-5gg in inverno) non ho mai "patito" freddo...mentre in primavera inoltrata non sono mai stato.
Com'è per voi? che luoghi mi consigliate vicino ad helsinki?

ciao e grazie ed un saluto a tutti
Andrea
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #1 inserita:: Aprile 15, 2009, 12:20:57 »

Non saprei cosa intendi con il "freddo freddo".  Wink Diciamo però che nell'ultima settimana del maggio difficilmente troverai delle temperature giornalieri sotto i 12-15 gradi, e non è difficile trovare delle temperature sui 17-20 gradi. Le temperature oltre i 20 gradi sono abbastanza rari anche da noi, ma possono capitare. A Helsinki il problema semmai è che il tempo è molto variabile. Potresti trovarti un giorno a godere i 25 gradi e il prossimo patire i 10 gradi. Il vento poi può essere molto cattivo, visto che a differenza di Stoccolma ed Oslo Helsinki è poco coperto dai venti prevalenti dal sudovest.  Inoltre, all'inizio estate le temperature notturne possono essere decisamente rigide.  Quindi, per l'abbigliamento ti consiglio, in ogni caso, di portarti una giacca anche leggera, ma che ripari dal vento, e un paio di pile sa mettere sotto nel caso faccia fresco.

Per posti da vistare credo proprio che in 4-5 giorni non valga la pena di allontarti troppo da Helsinki.  La "mini-escursione" a Suomenlinna è un must (visitando il museo principale e partecipando un tour ci metterai come minimo 4 ore). Poi, dipendendo un po' dei  tuoi gusti proporrei trekking a Nuuksio - se ti piace la natura - o una visitina a Porvoo - per una classica gita all'italiana in giro di un centro storico.
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Aprile 15, 2009, 15:57:04 »

Ciao Tuikku innanzi tutto grazie per la risposta  Cheesy
per freddo freddo intendo temperature sui 5-6 gradi in maggio, mentre per altri mesi sarebbero ben piu basse (son "nordico" dentro anche io..adoro il freddo...)

A parte questo io cmq dovrei venire prima della fine di maggio, ho ipotizzato verso il 10 di maggio fino al 15 circa.

Mi son documentato un pò leggendo questo forum ed altri e qualche guida e vorrei visitare un pò helsinki, fare una gita a Suomenlinna (ne vale la pena?) e andare in giornata a Tallinn che ne dici?
stavo valutando anche a Porvoo perchè ho letto che è molto molto carina e si raggiunge bene con i mezzi da helsinki.
Cosa ne dici? altri consigli? posso disturbarti su dubbi vari?
se hai qualche dritta dimmi pure eh...tu vivi li?
Grazie e un saluto
Andrea

Non saprei cosa intendi con il "freddo freddo".  Wink Diciamo però che nell'ultima settimana del maggio difficilmente troverai delle temperature giornalieri sotto i 12-15 gradi, e non è difficile trovare delle temperature sui 17-20 gradi. Le temperature oltre i 20 gradi sono abbastanza rari anche da noi, ma possono capitare. A Helsinki il problema semmai è che il tempo è molto variabile. Potresti trovarti un giorno a godere i 25 gradi e il prossimo patire i 10 gradi. Il vento poi può essere molto cattivo, visto che a differenza di Stoccolma ed Oslo Helsinki è poco coperto dai venti prevalenti dal sudovest.  Inoltre, all'inizio estate le temperature notturne possono essere decisamente rigide.  Quindi, per l'abbigliamento ti consiglio, in ogni caso, di portarti una giacca anche leggera, ma che ripari dal vento, e un paio di pile sa mettere sotto nel caso faccia fresco.

Per posti da vistare credo proprio che in 4-5 giorni non valga la pena di allontarti troppo da Helsinki.  La "mini-escursione" a Suomenlinna è un must (visitando il museo principale e partecipando un tour ci metterai come minimo 4 ore). Poi, dipendendo un po' dei  tuoi gusti proporrei trekking a Nuuksio - se ti piace la natura - o una visitina a Porvoo - per una classica gita all'italiana in giro di un centro storico.
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Aprile 15, 2009, 19:13:42 »

Allora, se arrivi a metà maggio i 5 gradi potresti anche trovare, ma si tratterebbe sempre di una sfiga non insignificante. Così come saresti molto fortunato a trovare temperature sui 20 gradi (anche se l'anno scorso, quel periodo, c'erano).  Wink Più probabile che avremo sui 12 gradi di giorno.  Vale sempre il discorso per il vento e le notti fredde. Inoltre, nel caso hai qualche tendenza allergica, attenzioni di avere a mano antistaminici, l'aria sarà piena di polline.

Suomenlinna secondo me vale assolutamente la pena, soprattutto verso Kustaanmiekka, dove il mare dà certi spettacoli. La città vecchia di Tallinn non è solo "carina", è proprio da incanto almeno per chi ha una passione per le città medievali, e si gira bene in una giornata (anche se può risultare abbastanza faticosa). Comunque, lascierei abbondanteme tempo per girare anche i quartieri di Helsinki. Personalmente penso che per apprezzare Helsinki veramente bisogna allontanarsi dal centro storico,  visto che dei monumenti ne abbiamo pochi, ma dei quartieri con delle identità ben precise anche architettonicamente.
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Aprile 15, 2009, 19:40:04 »

Citazione
ma dei quartieri con delle identità ben precise anche architettonicamente.
E quindi quali sono i quartieri da andare assolutamente a visitare?
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Aprile 15, 2009, 23:38:36 »

caro Tuikku ti ringrazio enormemente..le tue indicazioni mi sono veramente di grande aiuto! purtroppo sospettavo che sarebbe stato freddo (purtroppo per la mia ragazza...per fortuna per me :-D)

per ora l'idea resta quella che dicevo ovvero 5gg 4notti di pernottamento li a helsinki, con 1giornata intera dedicata a tallinn anche se sto guardando se fare una notte in meno ad helsinki e farla quindi a tallinn per gustarmela con più calma, proprio perchè vogliano andarci esattamente per il motivo che dicevi tu ovvero che siamo appassionati delle città "stile medievale"

Altri luoghi che non devo farmi scappare (a parte i più conosciuti in centro di cui ho già letto tante cose in ogni guida..)

Info o consigli su alloggi? Io di solito mi reco sempre presso gli hotel della catena Scandic, li conosci quelli di Helsinki (Gran Marina, Marski e Simonketta)?
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Aprile 16, 2009, 08:10:22 »

E quindi quali sono i quartieri da andare assolutamente a visitare?

Diciamo che quelli di Helsinki Sud, verso il mare, sono veramente imperdibili. Spesso si passa, ma giusto per arrivare al lungomare di Kaivopuisto. Invece Ullanlinnanmäki, Kaartinkaupunki, Punavuori ed Eira hanno dei palazzi residenziali assolutamente meravigliosi nei tutti gli stili in vigore, negozi e ristoranti interessanti. Poi a Katajanokka non c'è solo il Uspenskij, ma ci sono anche delle stradine veramente deliziose.

Io poi adoro Töölö - per intenderci, la zona verso Temppelinaukionkirkko e Sibeliusmonumentti -, però devo ammettere che non tutti hanno la stessa mia passione per l'architettura funzionale anni '30 o la progettazione urbanistica (secondo me le zone di Töölö sono eccessionali nel rapporto piano urbanistico-natura, molto a misura d'uomo, l'ambiente mi mette calma).

Est del centro c'è una zona residenziale di Kulosaari, con certi esempi dell'architettura anni '70 orrendi e l'ambasciata di Iraq voluto da Saddam che spicca eccome nella bellissima ambiente marina nordica, ma anche delle ville ed villette carine.

Per i più avventurosi, poi, immediatamente al Est  dello centro storico c'è il Kallio, che, usando un eufemismo, è "vivace". Ma non lasciatevi ingannare dei palazzoni pure stile DDR di Merihaka che sono praticamente quello che si vede della zona al centro: Dietro c'è anche zona di Torkkelinmäki, con  delle architetture  neoclassiche veramente armoniose. E poi, diversi ristoranti  etnici dove - almeno ad alcuni - si mangia parecchio bene spendendo poco e il mercato coperto di Hakaniemi, quello frequentato veramente dagli helsinkesi per alcuni dei migliori negozi alimentari della città.
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Aprile 16, 2009, 08:51:28 »

Info o consigli su alloggi? Io di solito mi reco sempre presso gli hotel della catena Scandic, li conosci quelli di Helsinki (Gran Marina, Marski e Simonketta)?

Direi Gran Marina. Il Marski e Simonkenttä sono anche troppo centrali, Marski si trova sulla strada principale, Simonkenttä sopra lo stazione autobus centrale e un centro commerciale. Gran Marina è appunto a Katajanokka, zona decisamente più tranquilla (se non per il passaggio delle navi), ma comunque a pochi passi dal centro.
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Aprile 16, 2009, 17:27:58 »

Grazie Tuikku, sei veramente preziosissima!
E per quel che riguarda Espoo?
« Ultima modifica: Aprile 16, 2009, 18:34:04 da Ben74 » Registrato

kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Aprile 16, 2009, 18:42:47 »

purtroppo non conosco i vari quartieri e non riesco bene ad orizzontarmi...
la prossima settimana direi che prenoto...avevo scelto il marski perchè è in zona centrale. Il marina lo avrei scelto per la nave ma siccome ho pensato di andare a stockholm in aereo la scelta era caduta sull'altro albergo che in questo periodo ha promo abbastanza accessibili (per il tipo d'hotel si intende..)

appena riesco posto un pò di posti che vorrei vedere, se ti va mi dici se ne vale la pena o meno?

tu lavori e abiti li mi pare di capire...da quanto tempo?
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Aprile 17, 2009, 07:56:20 »

purtroppo non conosco i vari quartieri e non riesco bene ad orizzontarmi...

Li trovi tutti sul Googlemaps. Wink E una volta a Helsinki ti vale la pena di visitare l'Ufficio Turismo. Non solo per il Helsinki Card, ma per la materiale promozionale gratis.

Per quanto riguarda Marski, un albergo più centrale di così è veramente difficile trovare (però anche gli altri due che hai nominato sono comunque sempre 5-10 minuti a piedi dal centro)... Comunque, è anche l'unico di questi albergi dove ho alloggiato, anche se parecchio tempo fa, e posso dire che nella camera che dava al Mannerheimintie il rumore del traffico un pochettino di noia mi ha dato.
Tulokas
*

« Risposta #11 inserita:: Aprile 17, 2009, 14:13:32 »

Li trovi tutti sul Googlemaps. Wink E una volta a Helsinki ti vale la pena di visitare l'Ufficio Turismo. Non solo per il Helsinki Card, ma per la materiale promozionale gratis.

Per quanto riguarda Marski, un albergo più centrale di così è veramente difficile trovare (però anche gli altri due che hai nominato sono comunque sempre 5-10 minuti a piedi dal centro)... Comunque, è anche l'unico di questi albergi dove ho alloggiato, anche se parecchio tempo fa, e posso dire che nella camera che dava al Mannerheimintie il rumore del traffico un pochettino di noia mi ha dato.

sisi ovvio..quando vado in un altro paese la prima meta è sempre l'ufficio turistico per info,cartine e card varie :-D
come ti sei trovato nel marski?se non ho capito male è l'unico in cui hai alloggiato dico bene?

spero solo che il tempo sia clemente e di trovar bel tempo e non troppo freddo (per la mia ragazza...fosse per me vivrei nella neve 12 mesi su 12!)
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Aprile 20, 2009, 18:30:14 »

come ti sei trovato nel marski?se non ho capito male è l'unico in cui hai alloggiato dico bene?

Veramente ci sono stata due volte, ma circa 25 anni fa. Avevo meno di 10 anni, c'era Sky Channel in camera e McDonald's (all'epoca in Finlandia c'erano due: uno a Tampere e un altro proprio a Mannerheimintie) a due passi... Certo che mi sono trovata bene. Wink Ma mi ricordo che il traffico un po' si sentiva, e non ero abituata.  Anche se mi sembra che lo avessero rinnovato dopo. Poi, un paio di anni dopo si è trasferita a Helsinki mia zia, e da allora alloggiavo sempre da lei. E ora abito a Helsinki, e quindi degli alberghi conosco più che altro i lounge, i ristoranti e, un po' per sentito dire visto che le frequenta di più il mio lui, sale riunioni. Quindi so dire se sono realmente posizionati bene, com'è traffico fuori ecc. Per le camere, il servizio ecc. meglio fidare ai commenti degli altri viaggiatori...
« Ultima modifica: Aprile 20, 2009, 18:39:13 da Tuikku » Registrato
kennymanson
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Aprile 20, 2009, 20:28:43 »

domani pomeriggio devo prenotare..
son molto indeciso...tra marski, simonkentta e grand marina

i primi due sono un pò più costosi (su camere base) ma in centro
il grand marina è un pò più spostato però sarebbe comodissimo il giorno della partenza...

consigli? Sad

sempre che dall'agenzia di prenotazione della nave per stockholm mi dicano qualcosa.....
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Aprile 21, 2009, 07:14:02 »

i primi due sono un pò più costosi (su camere base) ma in centro il grand marina è un pò più spostato però sarebbe comodissimo il giorno della partenza...

Vedrai che "spostato" è un concetto relativo quando si parla del centro di Helsinki. Visto che conosci già Stoccolma, posso dirti che il "centro centro" è decisamente più compatto che a Stoccolma, lo stazione autobus, ferroviario e i porti turistici non si distano più di un chilometro da uno e l'altro. Lo stesso vale per la maggior parte dei musei. Il sistema trasporti pubblici è più "comprensivo" anche nel centro grazie ai tram, e le indicazioni sono decisamente più informative (almeno rispetto a quello che ho visto a Stoccolma nel 2003, l'ultima volta che ci ho "girato"...). Ma a volte vale veramente la pena di camminare piuttosto che prendere il tram, visto che arrivi prima. Wink

Quindi, io non direi che Grand Marina fosse proprio "spostato", in effetti è più vicino del Simonkenttä e più o meno tanto distante quanto Marski dalla Senaatintori (Piazza del Senato) e più vicino alla Kauppatori (Piazza del Mercato).
  Stampa  

Vai a: