Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
suffissi possessivi
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 19:36:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: suffissi possessivi  (Letto 2784 volte)
pikovaia dama
Tulokas
*

« inserita:: Agosto 17, 2008, 17:02:11 »

Cari utenti, ciao a tutti! Sono una ragazza di 16 anni e amo molto la lingua finlandese. Non potendo fare altrimenti, ho iniziato a studiarla da pochi giorni e da autodidatta, seguendo la grammatica di questo sito e di altri suggeriti nei "links", soprattutto http://www.uuno.tamk.fi . in quest'ultimo sito ho incontrato la regola degli aggettivi possessivi e ho notato, innanzitutto, che negli esempi vengono combinati insieme suffissi possessivi e genitivo del pronome personale (cosa che è ammessa solo in un caso particolare della 3 persona, da come risulta invece su questo sito). così:
minun kotini - sinun kotisi - hänen kotinsa ... ecc ecc

E pure leggendo da questo sito, nonstante sia tutto spiegato molto chiaramente, mi rimangono ancora dei dubbi. Per esempio:
"I suffissi possessivi vanno aggiunti al tema in vocale nel grado forte se il nome si trova in nominativo singolare e plurale, in genitivo singolare, in accusativo singolare e plurale." --> ma quindi in questo caso nominativo, genitivo e accusativo + suffisso hanno la stessa forma?  e nemmeno cambia tra il singolare e il plurale? per esempio le espressioni "la mia casa" e "della mia casa" in finlandese sono equivalenti? oppure, come avevo pensato, i suffissi si inseriscono tra il tema e la desinenza?  Huh

Per caso, non avreste qualche schema illustrativo che mostri un termine declinato al singolare a plurale, con l'aggiunta di un suffisso possessivo? ...perché non credo che riuscirei altrimenti a capire bene...vi ringrazio!
Pikovaia dama
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Agosto 17, 2008, 18:04:22 »

Intanto benvenuta! Smiley

Citazione
> ma quindi in questo caso nominativo, genitivo e accusativo + suffisso hanno la stessa forma?  e nemmeno cambia tra il singolare e il plurale? per esempio le espressioni "la mia casa" e "della mia casa" in finlandese sono equivalenti? oppure, come avevo pensato, i suffissi si inseriscono tra il tema e la desinenza?

Esatto. Nominativo, genitivo e accusativo sono identici se si usa il suffisso possessivo. Per cui a volte nel parlato si omette il suffisso e rimane solo, ad esempio, mun koti (mun = minun nel parlato comune).

Il suffisso possessivo va comunque sempre in fondo, dopo la desinenza del caso (ma prima delle particelle  tipo -kin, -kaan, -pä, -hän, -ko).

Eccoti uno schemino con i casi (non ho messo istruttivo e comitativo, che come l'abessivo sono poco usati) al singolare.

nom:  kotini       nom. plurale: kotini
gen:  kotini       gen. plurale: kotieni
acc:  kotini       acc. plurale: kotini
part: kotiani
ine:  kodissani
ela:  kodistani
ill:  kotiini
ade:  kodillani
abl:  kodiltani
all:  kodilleni
ess:  kotinani
tra:  kodikseni (nota che -ksi diventa -kse davanti al suffisso!)
abe:  kodittani

Spesso e volentieri si usano anche due avverbi per dire "a casa" e "da casa", kotona e kotoa:

kotonani  (a casa)
      kotoani  (da casa)

Spero ora ti sia più chiaro, ciao! Smiley
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 18:13:48 da Karhu » Registrato
pikovaia dama
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Agosto 17, 2008, 18:14:23 »

Ti ringrazio per la risposta esauriente e puntuale. Ma quindi , da quanto ho capito, i suffissi possessivi e il genitivo del pronome personale devono essere usati insieme? o è un'eccezione che riguarda la terza persona con valore non riflessivo?
Grazie!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #3 inserita:: Agosto 17, 2008, 18:23:14 »

Attenzione, possono essere usati insieme. E anzi è corretto usarli entrambi.
Nella pagina di questo sito dove se ne parla, Luukas dice che si deve usare anche il pronome quando c'è rischio di confusione, quando cioè il soggetto alla terza persona è diverso dal possessore, ma non dice che si devono usare solo in quel caso!

In generale puoi usarli o non usarli, quindi

minun kotini
kotini
minun koti

sono tutte forme corrette, dipende dall'uso, dall'abitudine e da altre cose che non so. Smiley
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Agosto 17, 2008, 20:22:59 »

Ora capisco, grazie mille ancora!
Ti chiederei un ultimo favore. Tu mi hai fatto un prospetto della declinazione con il suffisso di prima persona ... se provo ora a declinare con il suffisso di terza persona, potresti controllare se è giusto? Perché ho letto le regole di grammatica, ma non sono riuscita a trovare esempi.
Dunque:

nom: kodinsa
gen: kodinsa
acc: kodinsa
part: kotiansa -->o kodinsa?
ine: kodissansa
ela: kodistansa
ill: kodinsa
ade: kodillansa
abl: kodiltansa
all: kodillensa? oddio, qual è il tema del plurale?
ess: kotinansa
tra: kodiksensa
abe: kotittansa
com: kotine kanssa? sicuramente è sbagliato
istr: kodinn

Credo proprio di aver combinato un disastro  Huh anche perché non ho ancora studiato le formazioni dei casi; ho fatto un tentativo servendomi della guida online, soprattutto per mettere alla prova ciò che ho (forse) imparato di fonologia. E' veramente difficile entrare nell'ottica di questa lingua...mi sembra impossibile pensare che un giorno mi abituerò a tutto questo! Roll Eyes
Grazie in anticipo per la risposta  Wink
Seniori

Metsän poika

« Risposta #5 inserita:: Agosto 17, 2008, 20:36:19 »

Attenta: questa pagina dice:

Citazione
La terza persona singolare e plurale ha due forme di suffisso possessivo. Il suffisso -nsa si usa con nomi al nominativo singolare e plurale e in ogni altro caso la cui desinenza termina con una consonante (genitivo, accusativo, illativo singolare e plurale). In tutti gli altri casi il suffisso possessivo di terza persona è dato dall'allungamento dell'ultima vocale + n.

Quindi è:

nom:  kotinsa     
gen:  kotinsa     
acc:  kotinsa     
part: kotiaan
ine:  kodissaan
ela:  kodistaan
ill:  kotiinsa
ade:  kodillaan
abl:  kodiltaan
all:  kodilleen
ess:  kotinaan
tra:  kodikseen
abe:  kodittaan

È difficile, ma non impossibile. Certo, mi sono reso conto che senza una bella dose di pratica è davvero improbabile, per me, padroneggiare questa lingua nel parlato.
È abbastanza facile mettersi qui e tradurre, ma senza pratica parlare e seguire una conversazione diventa un'impresa eroica! Smiley
Purtroppo nel mio soggiorno in Finlandia non ho avuto molte occasioni per fare pratica "seria", cercherò di rimediare in futuro. Tu hai il vantaggio di avere 16 anni e di avere  un cervello molto più elastico, quindi più fai ora, più facile sarà poi! Smiley
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 20:38:33 da Karhu » Registrato
pikovaia dama
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Agosto 17, 2008, 21:02:38 »

mamma mia, non me lo ricordavo! altro che elastico:D che pasticcio che ho fatto!
io non conosco altri sostantivi regolari in finlandese...me ne potresti dire qualcuno così mi esercito?  ti ringrazio!
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 22:08:44 da pikovaia dama » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #7 inserita:: Agosto 18, 2008, 00:20:11 »

Stavo per risponderti quando un temporale mi ha lasciato a lume di candela...

Per caso, non avreste qualche schema illustrativo che mostri un termine declinato al singolare a plurale, con l'aggiunta di un suffisso possessivo?

Il pdf chiamato tav.5 che trovi qui (http://www.finlandese.net/sito/materiale.html) contiene quello che cerchi.
  Stampa  

Vai a: