Ciao, mi chiamo Manuel e non sono iscritto da molto a questo forum..
Da qualche mese sto tentando di organizzare una permanenza in finlandia (precisamente a Tampere) per ragioni principalmente amorose, ma pure per il desiderio di cambiare un po'. Purtroppo mi sto scontrando con la realtà delle cose: non riesco a trovare un lavoro, perché, come è ovvio, molti pretendono la conoscenza del finlandese..
Avete dei consigli da darmi? Ho il sospetto che l'unico metodo sia stabilirsi lì per un certo periodo e passare la maggior parte del tempo a cercare lavoro..solo che la vedo dura visto che finita la stagione (quindi a settembre quando potrò partire) avrò si e no 1200€ da parte...dubito di poter stare senza lavorare per più di un mese con quei pochi soldi.
Sto cercando lavoro principalmente come cameriere, poiché è l'unico lavoro di cui ho esperienza avendolo fatto tutte le estati da 5 anni..avevo trovato un paio di inserzioni come assistente a persone disabili che non avevano come requisito la conoscenza del finlandese (bastava l'inglese) ma avevano necessità per metà agosto mentre io sarò a Tampere dal 22 al 31 agosto per un sopralluogo e in pianta stabile solo dal 20 settembre (sempre che trovo sto benedetto lavoro). L'idea era di passare l'inverno lì, scoprire come si evolvono le cose e poi tornare d'estate a dare qualche esame (sono studente universitario).
In sostanza: sono disperato!

No vabbè..comunque qualche consiglio o insulto e ben accetto!
Manuel