Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Trasferirsi in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 22:38:03 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trasferirsi in Finlandia  (Letto 37800 volte)
Robyf
Seniori

« Risposta #15 inserita:: Settembre 11, 2005, 01:04:12 »

Curiosita ( con un pizzico di orgoglio )

Efficenza Lombardo-finnica .. è quasi incredibile la regione Lombardia ha sostituito il modello E111 cartaceo con una versione automatizzata on.line sul proprio sito..
Ti diro' di piu', se sei residente in lombardia non devi neanche piu' richiedere il modello E111, perche' hai ricevuto a casa la nuova tessera sanitaria europea Smiley
Täysjäsen

« Risposta #16 inserita:: Settembre 11, 2005, 01:33:21 »

SI  Smiley

infatti ho la tessera col microchip ma non credo che sostituisca l' E111
on-line ( o si ? ) perchè devi comunicare alla tua ASL da quale momento
partono i 3 mesi e in quale paese sei .. la copertura vale solo nei famosi
primi 90 giorni ( ovvero da quando glielo comunichi.. giusto ? )

Comunque se ne sai di piu dimmelo !!

A me sta cosa ha sempre interessato ( facendo i debiti scongiuri )

E poi dal  91°  giorno .. cosa si fa .. se la permanenza continua ?

Da quel momento teoricamente scade la assicurazione della ASL
di origine  perchè la permanenza fuori comincia a diventare lunga.

Dimmi TUTTO quello che sai che ascolto .. attentamente !!

Smiley
« Ultima modifica: Settembre 11, 2005, 01:42:04 da Zot » Registrato
salla
Täysjäsen

« Risposta #17 inserita:: Settembre 11, 2005, 09:30:21 »

A me hanno detto qui che la tessera sanitaria europea sostituisce il vecchio E111 e che se vado in Italia (o in qualsiasi altro paese dell'Ue) non devo portare con me altro...

Poi dei tre mesi... non so come dovrebbe essere, ma una volta il mio permesso di soggiorno in Italia stava per scadere, ma avrei ricominciato a studiare solo quattro mesi dopo... Ho chiesto in questura come posso avere il nuovo permesso se durante questi quattro mesi "non faccio niente", e mi hanno risposto che non mi possono dare un permesso per questi quattro mesi, ma che posso rimanere anche mezz'anno senza permesso se voglio. In teoria puoi rimanere solo tre mesi, ma mi hanno detto che in pratica nessuno riesce a controllare quanto tempo rimango veramente, perché oramai non timbrano più nemmeno i passaporti... Quindi forse è la stessa cosa con l'assicurazione della ASL... che in teoria vale tre mesi ma in pratica anche molto di più, visto che non si usano più E111? Non so...  Anch'io vorrei sapere questa cosa!
« Ultima modifica: Settembre 11, 2005, 10:08:22 da salla » Registrato
Suvi
Juniori
**

« Risposta #18 inserita:: Settembre 11, 2005, 12:18:44 »

Ciao a tutti,
forse posso chiarire i dubbi di qualcuno dato che ho sbrigato queste pratiche proprio da poco.
Sono arrivata in Finlandia a giugno e l'idea era quella di trovare un lavoro e dopo, registrarmi entro lo scadere dei famosi 90 giorni.
Con me avevo il modello E 111 valido per quattro mesi dato che per ottobre avevo gia' previsto un breve rientro in Italia e mi avevano detto che per quella data avrei  già trovato il libretto sanitario europeo, valido x sempre..
Informandomi all'ambasciata italiana mi avevano confermato che per 3 mesi potevo vivere, lavorare,viaggiare liberamente in qualunque paese della comunità europea senza dovermi registrare e senza la necessità di dover cambiare residenza.
Arrivata qui, però, ho trovato grosse difficoltà a trovare un lavoro, anche part-time. Così sono andata all'ufficio di collocamento ma mi hanno detto che per usufrire dei loro servizi dovevo avere il permesso di soggiorno. Per richiedere il permesso di soggiorno, però, bisogna dimostrare di avere risorse sufficienti per mantenersi in Finlandia, ossia per esempio, un conto in banca consistente, con tanto di documentazione che lo dimostri, un lavoro, o altro. Ovviamente si può richiedere anche se non si ha il lavoro e dimostrare che si è in cerca. A volte è facilissimo ottenere il permesso, altre volte no. Io ho aspettato parecchio a richiederlo perchè avevo paura di essere respinta e perchè ero molto confusa. Sarebbe più logico poter iscriversi alla lista di collocamento prima di avere il permesso di soggiorno così da trovare il lavoro più facilmente...
Comunque, ho avuto un po' di fortuna e ho trovato un lavoro che inizierò ad ottobre e finirò a dicembre, solo 1 volta a settimana (insegnate di lingua) che, comunque, non basta assolutamente per mantenermi qui. Ciononostante ho provato a richiedere il permesso fino a maggio e l'ho ottenuto allegando semplicemente il foglio datomi dall'istituto in cui lavorerò, in cui, tra l'altro non c'era nessun riferimento allo stipendio. Questo per darvi un'idea..
Oltre a questo bisogna richiedere il numero sociale (henkilötunnus) al Maistraatti http://www.maistraatti.fi/  che serve per l'assistenza sanitaria, sociale e per molti altri servizi. Se la permanenza è provvisoria, NON è necessario un cambio di residenza perchè riempirete un modulo in cui richiedete un numero sociale provvisorio.
Fatto questo potete finalmente iscrivervi alla lista di collocamento www.mol.fi e richiedere di essere ammessi ad un corso di lingua finlandese, gratuitamente.
Se il lavoro già l'avete, invece, il datore di lavoro vi richiederà il numero sociale, il numero del conto in banca per accreditarvi lo stipendio e la verokortti da richiedere al verotoimisto http://www.vero.fi/ (per le imposte).
Infine (spero, perchè sono arrivata a questo punto del tragitto burocratico!) potete andare in un ufficio Kela www.kela.fi e richiedere la kela-kortti che vi serve,per esempio per l'assistenza sanitaria.
Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee.

Vi consiglio inoltre queste pagine:
http://www.larondine.fi/vademecum1.htm
http://www.edu.fi/english/page.asp?path=500,574,8841

Un saluto e in bocca al lupo  Smiley
Seniori

« Risposta #19 inserita:: Settembre 11, 2005, 13:38:17 »

A me hanno detto qui che la tessera sanitaria europea sostituisce il vecchio E111 e che se vado in Italia (o in qualsiasi altro paese dell'Ue) non devo portare con me altro...
Confermo al 100%
Juniori
**

« Risposta #20 inserita:: Ottobre 16, 2005, 21:55:19 »

Sembra che ci siano buone notizie Grin

Eng:http://www.yle.fi/news/id19188.html
Tulokas
*

« Risposta #21 inserita:: Ottobre 29, 2006, 22:20:26 »

Ciao! anche se sono una novice in questo forum, cmq sulla leggislazione della comunità europea sono informata abbastanza bene direi... bhe, da quel che ho letto io nella leggislazione, puoi tranquillamente restare anche piu di 3 mesi, semplicemente alla fine di questi 3 mesi dovrai andarea alla polizia(questura immagino) a dire il motivo della tua permanenza , a mostrare che hai sufficienti mezzi di sostenimento , e ti daranno un permesso di soggiorno Shocked) tutto questo lo puoi leggere anche sul sito della Unione Europea ( mo nn ricordo il suo indirizzo, ma cercalo su google) moi! moi!
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #22 inserita:: Gennaio 16, 2007, 12:51:20 »

leggendo i vostri post da una parte mi vien voglia di nutrire una piccolissma speranza di trasferirmi li ,ma dall'altra non so quanto valore possa avere la mia seppur piccolissimm speranza.Ricapitolando,per restare in Finlandia bisogna trovarsi un lavoro per avere così l'opportunità di restare,registrarsi ecc ecc,ma per avere il lavoro bisogna avere il permesso di soggiorno quindi registrarsi presso la polizia,però:se non hai un lavoro o un conto in banca che dimostra la possibilità materiale di sostentamento,il permesso non vinene rilasciato e quindi niente lavoro,io chiedo una cosa:io sono un ragazzo che possiede la maturità scientifica e sto sbattendo come un matto per riuscire a trovare un lavoro umile tipo fare le pulizie,mi accontento di poco per me l'importante è stare li,vivere li,e chiedo a chi può consigliarmi,come posso muovermi'? dato che vivo in Italia come posso essere aiutato? grazie a tutti coloro che mi sapranno consigliare
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
jukko
Juniori
**

« Risposta #23 inserita:: Febbraio 06, 2007, 10:52:20 »

Ciao a tutti!! sono un nuovo iscritto...sono felicissimo di vedere che anche tanta altra gente ha l amore per la Finlandia come me...E poi ora potrò avere molte piu notizie su questo splendido paese e come fare per andarci a vivere!!
Juniori
**

« Risposta #24 inserita:: Febbraio 06, 2007, 10:55:38 »

innanzitutto vorrei sapere per trovare la casa devo trovarla gia da qui in Italia o solo dopo una volta arrivato in Finlandia,so che sembra una domanda stupida però sinceramente ho questo dubbio! E poi i prezzi dell affitto sono elevati?
Juniori
**

« Risposta #25 inserita:: Febbraio 06, 2007, 14:09:14 »

Tervetuloa, jukko! Smiley
Per la casa non posso aiutarti, ma di sicuro qui trovarai un mucchio di gente che ne sa qualcosa!
Ciao ciao Wink
Sisu, veri ja kunnia,
Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
jukko
Juniori
**

« Risposta #26 inserita:: Febbraio 06, 2007, 14:15:12 »

ok...kiitos pimeakuu!!  Smiley
sciuri, sciuriiii... sciurìti tuttu l'annu...
Tulokas
*

« Risposta #27 inserita:: Aprile 11, 2007, 18:19:18 »

Salve, mi sono da poco iscritto al Forum e sto cercando una sezione che raccolga esperienze vissute in prima persona sul CLIMA della Finlandia. Mi piacerebbe approfondire questo aspetto sentendo esperienze di chi ha vissuto almeno 6 mesi sul posto, ma non ho ancora trovato niente. Grazie in anticipo per l'aiuto.
GianGabriele, Gabriele, Gabri oppure Ga'
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #28 inserita:: Aprile 11, 2007, 19:04:29 »

Salve, mi sono da poco iscritto al Forum e sto cercando una sezione che raccolga esperienze vissute in prima persona sul CLIMA della Finlandia. Mi piacerebbe approfondire questo aspetto sentendo esperienze di chi ha vissuto almeno 6 mesi sul posto, ma non ho ancora trovato niente. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Credo che sia meglio che tu apra un thread con una domanda specifica.
Ah, e benvenuto nel forum!

Moi moi
Olen palatut! Grin
CORPSETUMOR
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #29 inserita:: Luglio 11, 2007, 11:43:59 »

ragazzi volevo chiedere una cosa,so il fatto del registrarsi presso la polizia e l'ufficio per il sussidio,ma volevo chiedere,in che ordine bisogna procedere? da dove bisogna iniziare? io arrivo lì con l'intento di restarci,cosa faccio? mi registro prima? cerco di trovarmi un lavoro? chiedo il sussidio? qual'è la prima cosa che devo fare? e è vero che se si chiede i sussidio e se si ha l'intenzione di lavorare ti fanno frequentare corsi di oingua gratuiti,ma obbligatori? spero di ricere risposte,non sapete quante volte e a quante persone ho chiesto e non ho mai ricevuto risposte
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Pagine: 1 [2] 3 4 5   Vai su
  Stampa  

Vai a: