Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Trasferirsi in Finlandia
Forum di finlandese.net
Aprile 11, 2026, 21:13:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trasferirsi in Finlandia  (Letto 37785 volte)
satrum
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 26, 2004, 22:15:31 »

Salve a tutti!
mi chiamo Silvio e sono un nuovo arrivato, vorrei chiedere a quelli che abitano in Finlandia un consiglio: la mia ragazza (finlandese of course! Smiley) mi ha proposto di andare a vivere insieme a lei in quello splendido paese; il mio problema è legato al  dover cercare lavoro, ho 22 anni ed ho solo la maturità scientifica e cercando informazioni su internet ho visto che per trovare lavoro si hanno a disposizione 3 mesi, la mia paura è il non riuscire a trovare nessun impiego, qualcuno sa cosa consigliarmi?
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 11, 2004, 17:58:31 »

Come prima cosa benvenuto Smiley
Io ti consiglio di fare in questo modo: dopo 3 mesi, se nn trovi lavoro torni in Italia e poi vai di nuovo in Finlandia, fin quando non lo trovi. Almeno ho sempre saputo che si potesse fare così, basta che non pass più di 3 mesi continuati lì Wink
Ad ogni modo dipende molto dal tipo di lavoro che cerchi, e naturalmente conoscere Finlandese e Svedese, o anche inglese, ti può essere di molto aiuto.
Per il resto dò la palla agli altri del Forum che di sicuro hanno più esperienza di me sulle offerte lavorative in Finlandia.
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 11, 2004, 19:37:30 »

grazie per il consiglio!
riguardo alla lingua conosco benissimo l'inglese ed ho qualche conoscenza base del finlandese quindi all'inizio dovrei riuscere a cavarmela!
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 24, 2004, 12:08:27 »

Ciao! mi chiamo daniela e ho 21 anni. sono stata in finlandia circa 2 anni fa e visto che mi ha affascinato molto questa Terra vorrei ritornarci. magari all'inizio per qualche mese e poi se Dio lo vorrà magari un giorno anche trasferirmi: sarebbe un sogno che diventa realtà!! Cmq nessuno può consiglairmi cosa fare dove trovare per un lavoro ed una casa? anche avere ospitalità in una famiglia andrebbe bene. La mia preferenza sarebbe la Finalndia del Nord. grazie a tutti e spero in un aiuto!  Wink
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 13, 2005, 17:54:25 »

ciao Silvio, sebbene il topic sia "Trasferirsi in Finlandia" vedo che la discussione è scivolata sugli affari di cuore. Per mia esperienza, posso assicurarti che le generalizzazioni sono sempre difettose in partenza, già nel lemma che le identifica: infatti, generalizzare vuol dire ridurre le immense sfaccettature del particolare in una sfera omogenea che definisca, appunto, l'oggetto della generalizzazione: operazione incauta se non scorretta ad operarsi salvo in particolari ambiti e settori, ma non mi sembra che l'amore rientri fra questi... La mia ragazza (finlandese, per l'appunto) "sopporta" una relazione che va avanti da quasi 5 anni nei quali ci vediamo spesso ma a singhiozzo a causa dei nostri (ma soprattutto miei) studi. Devo ancora laurearmi, sono in forte ritardo ma a un passo dalla laurea da ormai un paio d'anni  Grin raggiunta la quale potrei finalmente stare più vicino a lei. Questo perché lei ancora mi sopporta nonostante i mie ripetuti ritardi... che te ne pare? Se non ti basta, te ne racconto qualcun'altra, uguale uguale uguale... mi sa che al tuo primo approccio sei stato un po' "sfortunello" o magari prova a guardare nel cuore delle persone e non sul loro passaporto: ci pensi alla fama che abbiamo noi italiani nel mondo? Wink Moikka
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Marzo 26, 2005, 15:17:15 »

...studio Lettere Moderne ma non penso siano gli studi condotti a caratterizzare le modalità espressive di una persona... in ogni caso, per tornare all'argomento del topic, suggerirei a satrum di provare, se ne ha voglia, anche la strada dell'insegnamento dell'italiano in forma privata, so per certo che la maggioranza degli insegnanti madrelingua di italiano in Finlandia hanno come titolo di studio il diploma di maturità. Da laureato ci proverò anch'io, chissà che tu non ci arrivi prima di me?!? Wink moi moi!
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Settembre 01, 2005, 14:43:32 »

Heippa a tutti!!!!
Ho 15 anni e tra 4 anni conto di trasferirmi ad Helsinki x frequentare l'università!
potete darmi qualche dritta e consiglio? o anche solo qualche notizia sulla vita lì in Finlandia, e specialmente nella capitale!
grazie 1000
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Settembre 07, 2005, 21:17:54 »

cado dalle nuvole... non mi son  mai posto il problema avendo fatto finora solo il turista... ma davvero non si puo' stare in un altro paese della comunita' europea quanto si vuole? e poi visto che sia quando sono entrato che quando sono uscito non ho avuto alcun tipo di controllo come fanno a stabilire da quanto tempo uno sta li?
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2005, 13:54:58 »

ma davvero non si puo' stare in un altro paese della comunita' europea quanto si vuole?
In tutte le nazioni dell'unione europea il massimo periodo ammesso senza obbligo di registrazione (il che necessita il passaporto e non la semplice carta d'identita') e' di 3 mesi...
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Settembre 10, 2005, 17:47:58 »

ma davvero non si puo' stare in un altro paese della comunita' europea quanto si vuole?
In tutte le nazioni dell'unione europea il massimo periodo ammesso senza obbligo di registrazione (il che necessita il passaporto e non la semplice carta d'identita') e' di 3 mesi...
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Settembre 10, 2005, 21:51:16 »

Concordo, ma se hai abbastanza denaro per mantenerti e non crei problemi alla comunità puoi rimanere quanto ti pare. Immagina però che devi vivere senza nessun servizio sanitario, non puoi comprare casa, né frequentare nessuna scuola/università e non puoi stipulare nessun contratto di lavoro! In pratica se ti beccano sei trattato come un clandestino... meglio registrarsi!
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Settembre 10, 2005, 21:59:37 »

In  realtà si puo stare quanto vuole fin che si rimane all'interno dell EU ed anche altri paesi fin quando si è in grado di mantenersi .. cioè sei un turista.

Quindi se hai fondi e mezzi non ci sono limiti ..
la questione dei 3 mesi è infatti relativa alla registrazione
che andrebbe fatta dal 91 giorno in avanti .

Non so se la registrazione implica anche comunicazione della
stessa al comune di residenza ed eventuale trasferimento della stessa
se fosse cosi sarebbe una palla tremenda quando si torna a casa ..
ma non lo so ...

credo che la registrazione debba essere fatta presso la piu vicina
stazione di polizia o al consolato ( piu burocratico ) .. o entrambe..
boh ?
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Settembre 10, 2005, 22:08:11 »

Ciao Tuisku,

Non sono d'accordo sul fatto di negoziare diritti reali su beni di qualunque natura
all'estero .. si tratta in linea di principio di un investimento o banalizzando di un
semplice acquisto .. in sostanza puoi comprare ciò che vuoi se hai il denaro e dove
vuoi, anche se vuoi acquistare un intero edificio o un gioiello o una banana, non
occorre che sei residente nel paese .. e nemmeno che ti ci trovi fisicamente .

Forse pero alcuni vantaggi ( fiscali ) sono riservati ai soli residenti .. ma questo è un
altro paio di maniche.

Dimmi se sbaglio.

ciao

Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Settembre 10, 2005, 22:39:27 »

Stiamo pensando la stessa cosa ma ci siamo espressi in maniera diversa Cheesy in pratica quello che ho scritto può essere ribaltato. Se hai abbaastanza denaro per comprare una casa senza aver bisogno di banche né di prestiti rateizzati finlandesi, sei il benvenuto. In caso contrario ti verrà chiesto di dimostrare alcune garanzie e tra queste, che sei registrato come abitante in Finlandia.
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Settembre 10, 2005, 22:49:32 »

Cosa ne pensi del famoso modello E111 ?

( che vale solo durante i 3 mesi )  già alla ASL ti dicono che non serve quasi a nulla ( per la verità e meglio che non serva in linea di principio ) .. perchè le spese sanitarie sul posto le devi anticipare tu in prima istanza ma poi con il modello e ricevutina in tasca rientrati in  Italia ti vengono rimborsate .. altrimenti le metti interamente di tasca tua.

Curiosita ( con un pizzico di orgoglio )

Efficenza Lombardo-finnica .. è quasi incredibile la regione Lombardia ha sostituito il modello E111 cartaceo con una versione automatizzata on.line sul proprio sito..

Inserendo da casa o anche da fuori se sei gia all'estero ad esempio già in finlandia i tuoi dati ed il tuo codice assistito sul form ti produce il documento .. che ti stampi sulla tua stampante ovunque ti trovi perfettamente valido legalmente ..senza timbri, firme o code agli sportelli !!

vi ho stupito .. dite la verità

« Ultima modifica: Settembre 10, 2005, 22:51:27 da Zot » Registrato
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su
  Stampa  

Vai a: