io ho conosciuto un ragazzo che è stato a Vaasa ha detto che si è trovato benissimo la lingua principale lì non è il finlandese ma lo svedese.
È vero che Vaasa si trova nella zona in cui la lingua principale è lo svedese. Ne parla 52 % degli abitanti, ma ci sono dei piccoli comuni lungo la costa dove il percentuale sale oltre ai 90, quindi praticamente della lingua svedese. Comunque, nella Vaasa città la larga maggioranza degli abitanti è, ormai, della madrelingua finlandese. La minoranza svenskspråkig ormai si è distretto ai 30 %. La Università di Vaasa stessa è della lingua finlandese, ma ci sono due facoltà svedesi : Dell'Economia e commercio della Hanken e della Pedagogia della Åbo Akademi. In ogni caso, è possibile vivere a Vaasa senza parlare lo svedese: In effetti, sia una mia amica che ne ha studiato per 5 anni che mio cugino che lavora da Wärtsilä da 4 anni dicono che effettivamente non hanno migliorato il loro svedese abitandoci.
Per quanto riguarda la città, la mia amica che ci è stata per 5 anni, e alla fine se ne è sentita un po' stretta, in quanto è piccolina (50 000 abitanti) e lontana dai "grandi" centri (2 ore in treno da Oulu, 3 da Tampere, 5-6 da Turku e Helsinki, ormai però ci sono voli regolarissimi Blue1 a Helsinki). Mio cugino ínvece si trova decisamente bene nella zona, ha anche acquistato una casa vicino a Vaasa, anche perché ha degli hobby che richiedono grandi spazi all'aperto,