Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Finlandia d'inverno
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 11:17:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Finlandia d'inverno  (Letto 13250 volte)
Oetzi
Tulokas
*

« inserita:: Gennaio 13, 2008, 12:02:01 »

Ciao a tutti. Sono nuovo.
Sono di Venezia. Ho intenzione di andare in Finlandia con il camper durante le vacanze natalizie fino ad Sodankyla per vedere il centro studi delle aurore boreali. Normalmente con che pneumatici guida in inverno la gente comune? Invernali o chiodati? Datemi qualche dritta. Grazie
del Rizzo Massimiliano
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 14, 2008, 03:10:24 »

Ciao a tutti. Sono nuovo.
Sono di Venezia. Ho intenzione di andare in Finlandia con il camper durante le vacanze natalizie fino ad Sodankyla per vedere il centro studi delle aurore boreali. Normalmente con che pneumatici guida in inverno la gente comune? Invernali o chiodati? Datemi qualche dritta. Grazie
del Rizzo Massimiliano

di solito sono chiodati.
per il camper invece ci vorrebbe uno a doppio pavimento, e ovivamente con serbatoio e tubazioni delle acque grigie riscaldati
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 15, 2008, 18:08:31 »

di solito sono chiodati.
Io sinceramente (almeno qua a Helsinki) di macchine coi chiodati non ne ho mai viste, solo pneumatici invernali (che, qua nel sud, sono obbligatori da dicembre a febbraio)
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 23, 2008, 20:27:49 »

Sono d'accordo con Robyf anche perché da un altra discussione ho saputo che la temperatura in Finlandia quest'anno è qualche grado sopra la media stagionale.
Haluaisin asua Suomessa
claudio
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 24, 2008, 11:20:05 »

Sono d'accordo con Robyf anche perché da un altra discussione ho saputo che la temperatura in Finlandia quest'anno è qualche grado sopra la media stagionale.

ma come qualche grado? questa settimana si e' visto pure +7 a helsinki, mentre normalmente si puo passeggiare sui laghi anche a fine marzo e inizio aprile.
sta avvenendo una cosa eccezionale, i prati sono pure verdi, non e' questione di qualche grado
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 24, 2008, 11:33:20 »

Ma per il sito www.fmi.fi
oggi a Nurmes ci sono -20 gradi. Quindi in media l'aumento su base nazionale dovrebbe essere sui 4 gradi. Ma posso sbagliarmi.
Haluaisin asua Suomessa
claudio
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 24, 2008, 15:20:08 »

non prendevo in considerazione il singolo giorno, ma la situazione generale e in special modo al sud nella zona helsinki dove ho una casa.
comunque la zona sud occidentale e' sopra zero, e' gia questo e' incredibile a fine febbraio quando di solito vedevo macchine sui laghi ghiacciati che si divertivano a fare derapate :-)
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 24, 2008, 17:14:30 »

Scusa se lo chiedo ma è mai capitato in passato che il mar baltico ghiacciasse da Helsinki all'Estonia?
Haluaisin asua Suomessa
claudio
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 24, 2008, 20:13:50 »

boh dipende cosa intendi...ghiaccio uniforme spesso mezzo metro? ghiacciato ma con ghiaccio spezzato? ghiacciato ma non camminabile?...cmq esattamente non lo so, ricordo che sono stato in nave in estonia in inverno, mi pare 3 anni fa, e il mare era piu o meno tutto ghiacciato ma spezzato
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 24, 2008, 20:17:11 »

Intendevo ghiaccio spesso e camminabile.
Haluaisin asua Suomessa
Helsinkina77
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Maggio 13, 2008, 17:41:18 »

Madonna quanto è che non venivo sul forum....non per mancanza di interesse per la Finlandia per carità, anzi........forse un pò per pigrizia....non so Huh.....però visto che ho un pò di tempo oggi e che mi stanno venendo i lacrimoni rivedendo alcune foto, voglio raccontarvi l'esperienza avuta a Gennaio scorso, mese in cui ho fatto un viaggio nella Lapponia finlandese! E' stato memorabile! Roll Eyes Vi starete chiedendo per quale motivo una persona dovrebbe andare in un posto come questo proprio nel mese in cui li è più freddo; lasciate che ve lo racconti! Sono partita il 18 gennaio dalla mia città, Roma, e sono arrivata all'areoporto di Ivalo, via Helsinki. Li un pullman è venuto a prendere me e un altro gruppo di persone provenienti da tutta Europa e non solo (c'era anche una famigliola giapponese), che sono stati i miei compagni di avventura, per portarci al Kakslauttanen village, un piccolo villaggio in mezzo al bosco, vicino a Saariselka. Faceva freddo e la neve era alta, ma il tempo era sereno. La prima grande emozione è stata vedere dove avrei alloggiato: una casetta tutta di legno, tipicamente lappone, con il tetto spiovente , con all'interno tutto l'arredamento in legno, compresa la sauna, che "affiancava" il bagno; il camino invece era in pietra e un cestino conteneva legna già tagliata per accendere il fuoco. Le casette del villaggio erano tutte sparse in mezzo al bosco, e un sentiero, fievolmente illuminato, ci portava al cottage principale, dove si trovava il ristorante dove si mangiava (tutto sempre rigorosamente in legno), e dove si trovavano le guide turistiche che organizzavano splendidi safari sulla neve, in mezzo al bosco. L'indomani infatti abbiamo partecipato a due bellissimi safari. Uno era l'Husky safari, che comprendeva una corsa sulla slitta trainata dai cani Husky !! E' stata una gita divertentissima anche perchè a ritorno ce l'hanno fatta guidare!!! Questi cani sono eccezionali, velocissimi e a fine corsa ti chiedono solo tante coccole come ricompensa!!! Durante questa gita abbiamo effettuato una pausa in uno chalet di pietra e abbiamo acceso il fuoco per cucinarci qualcosa di caldo! Una bella zuppa a base di carne di maiale, panna e tanti legumi, e da bere tanto tanto caffè caldo lungo!!! L'altra gita è consistita in un divertentissimo giro su una pianura innevata con le moto da neve! Chi non le sapeva portare, come me, ha avuto la guida vicino e ha ottenuto il patentino europeo per portarle! Chi era un veterano delle moto da neve invece, ha avuto la possibilità di effettuare una gara eccitantissima su sentieri già delineati!! E' stato davvero molto divertente! Il giorno 20 abbiamo dovuto lasciare questo delizioso villaggio per recarci in pullman a Rovaniemi. Una città ovviamente non molto grande, ma modernissima, caratterizzata tutta da magazzini e centri commerciali, localetti per mangiare e pub uno dietro l'altro, e un bel pò di lussuosi alberghi; però il bello è che intorno a questo piccolo centro ultramoderno, a 2 passi dalla città, c'è una natura sconfinata, c'è il bosco, fittissimo, e anche qui, infatti, c'era la possibilità di effettuare i famosi safari sulla neve. Ed è stato proprio durante il safari nei boschi intorno a Rovaniemi che ho potuto ammirare l'incredibile spettacolo dell'Aurora Boreale!! La passeggiata nel bosco alla ricerca delle famose Northern Lights è durata 3 ore e si è effettuata di notte, dalle 21 fino alla mezzanotte, quando il cielo è più buio. Con le guide abbiamo avanzato sulla neve alta, muniti di racchette da neve, alla ricerca di una buona altura da cui poter osservare bene il cielo. Durante il cammino eravamo scoraggiati, la mattina era nevicato e la luna stentava a farsi vedere, il che lasciava intendere che il cielo non era proprio sereno al massimo, e si sa che se in cielo ci sono le nuvole l'Aurora non si vede o comunque non si vede in tutto il suo splendore. Siamo arrivati ad effettuare la prima pausa, prevista dopo un'ora, senza aver visto ancora niente. Eravamo oltretutto già stanchi, perchè è molto faticoso camminare sulla neve alta, così abbiamo acceso il fuoco, cotto un paio di salsiciotti a testa e bevuto cioccolata calda per rifocillarci un pò. Ci siamo rimessi in cammino di buona lena andando alla ricerca di non sapevamo bene cosa. A un certo punto, improvvisamente, una luce celeste è "esplosa" nel cielo, fortissima, illuminando tutto e lascinadoci a bocca aperta!! L'Aurora si è presentata prevalentemente nella colorazione celeste, ma ha presentato per pochissimi minuti anche una colorazione verde prima, e poi rossiccia - arancione; in tutto il fenomeno è durato solo mezz'ora e quando si è spento si è lasciato dietro fievoli bagliori arancioni che ci hanno "accompagnato" per un tratto del percorso di ritorno! Poi ovviamente non si poteva andar via da Rovaniemi senza visitare il famoso villaggio di Santa Claus, ovvero senza salutare Babbo Natale! Il villaggio è poco fuori città e ci si arriva comodamente con il bus n 8. Nel villaggio l'atmosfera è natalizia, le casette e le baite sono in realtà negozietti simpatici e ristorantini per i visitatori; tutto è illuminato con lucette tipo quelle che mettiamo sull'albero di Natale, che fanno molto effetto visto che le giornate invernali in quei luoghi sono per la stragrande maggior parte caratterizzate dal buio. Nel villaggio si può visitare l'Ufficio postale di Babbo Natale nel quale ci sono gli Elfi che si occupano di leggere e smistare tutte le letterine che arrivano a babbo Natale, preparandole in ordine di tempo per farle poi leggere a lui. E poi si può ovviamente visitare il luogo in cui invece vive Babbo Natale in persona!! Si può conoscerlo, parlarci e farsi la foto con lui!!! E' davvero molto simpatico! Il giorno 23 abbiamo salutato il mondo fatato che ruota intorno a Rovaniemi per recarci in treno a Kemi, ridente cittadina portuale, poco più a sud di Rovaniemi. La città si mostra subito per quello che è, una cittadina tranquilla dove l'attività principale è la pesca dei salmoni, e dove d'inverno, essendo il mare e i fiumi ghiacciati, l'attrazione principale è data dagli svariati negozietti di roba fatta a mano, artigianali, compresi degli splendidi maglioni tutti decorati, fatti con la lana grezza e che costano pochissimo!! La città è molto fredda poichè è molto ventosa trovandosi sul mare, però è stata l'unica che in quelle 2 o 3 ore di luce che caratterizzano le giornate lapponi invernali, ci ha offerto un bel sole, nitido, che con i suoi raggi faceva risplendere e rendeva scintillanti il manto bianco ghiacciato del mare e della neve che ricopriva la città, tanto da darci l'impressione di guardare una distesa di diamanti puri. Ma la permanenza a Kemi era strategica; dal porto di Kemi infatti si può effettuare una gita incredibile, una navigazione attraverso il mare ghiacciato sulla rompighiaccio Sampo! Navigare attraverso un mare totalmente ghiacciato fa un impressione stranissima! Si vede questo blocco di ghiaccio davanti a noi che si spacca, che si "apre" come quando un terribile terremoto provoca la spaccatura del terreno ......si ha la sensazione di sprofondare in una voragine che si apre davanti a te, anche se poi, invece, ovviamente, sotto c'è l'acqua!!! E' una sensazione incredibile!!! La Rompighiaccio non è proprio una nave, è più piccola, è come un grosso peschereccio, ma al suo interno presenta comunque due piani, di cui uno è la sala ristorante in cui ci hanno servito un ottimo pranzo a base di carne di renna, molto buona. Come avrete potuto notare le esperienze che si possono intraprendere in questi posti nel periodo invernale, sono particolarmente divertenti ed emozionanti, perciò quello che mi sento di dire a chi magari avrebbe voglia di intraprendere un viaggio come questo ma non si decide mai per via di alcune incertezze, è di non farsi spaventare dal freddo o dal buio, perchè poi alla fine non sono due ostacoli, due caratteristiche negative, bensì solo due elementi che contribuiranno anch'essi a rendere la vostra vacanza indimenticabile!                                                Un affettuoso saluto a tutti                                               Valentina Laureti

P.S. Peccato che qua non si possano inserire foto, ne ho fatte così tante, ma molte non mi entrano, mi ha preso solo queste! Io poi non sono capace di rimpicciolirle! Non vi spaventate nella seconda, quella specie di yeti sono io tutta imbacuccata! Cheesy
« Ultima modifica: Maggio 13, 2008, 18:17:01 da Helsinkina77 » Registrato
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #11 inserita:: Maggio 13, 2008, 21:08:26 »

Bentornata Helsinkina77 e, soprattutto, GRAZIE per questo bellissimo racconto! Smiley
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #12 inserita:: Maggio 14, 2008, 16:46:53 »

Mitico! Adesso mi è venuta voglia di andare in Finlandia il inverno. Per ora ci sono stato solo a fine estate.
Haluaisin asua Suomessa
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Maggio 15, 2008, 19:36:59 »

grazie per il tuo emozionante racconto valentina!!!! e per le foto!peccato che non te ne faccia postare di più Sad( sono posti davvero incantevoli!<3
Finland in my heart <3<3<3
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Maggio 16, 2008, 09:18:17 »

... le foto!peccato che non te ne faccia postare di più

OT: Per le foto suggerisco di usare uno dei tanti servizi per la condivisione/pubblicazione di foto e video. Ad esempio quello messo a disposizione da google: picasaweb.google.com
  Stampa  

Vai a: