Riflettevo (parola grossa per le 00.30

) sul sistema scolastico italiano, e mi è venuta la curiosità di sapere qualcosa di più su quello finnico.
Come molti altri, sto per affrontare il fatidico Esame di Stato e quel famigerato cerbero che è il “commissario esterno”

– ironia volta a segnalarvi lo stato di terrorismo psicologico che abbiamo ricevuto in questi mesi dal corpo docente.
Questo dovrebbe essere un grande evento nel corso della vita di uno studente, perché dovrebbe (ipoteticamente) segnarne l’effettiva “maturità”, riconoscerne e qualificarne il grado di istruzione.
Ma - tralascio per pietà i trascorsi degli ultimi cinque anni - ditemi voi che dovrebbe pensare uno studente (io) che si sente proporre dal proprio professore (scusate la cacofonia) di fare l’esame orale recitando, travestito da Puck: “Sogno di una notte di mezza estate” in inglese!
E che si sente commentare la propria tesi come «Troppo difficile», «Roba universitaria».

Una cerca di fare una cosa seria, e ode: «Ma potete farla su quello che volete, la tesina! Anche sulla sbrisolona!», (dolce tipico mantovano, ndr – buonissimo!

).
Cito un mio professore, in risposta ad un alunno preoccupato per le ammissioni, che gli aveva chiesto come erano andati gli scrutini del giorno prima: «In Italia non c’è nulla di serio, figuriamoci la scuola! […] Come al solito, alcune professoresse si sono lasciate prendere dallo spirito materno, e i voti sono lievitati». Mi fermo qua. Sono scioccata dal valore che è dato oggigiorno al diploma, soprattutto sentendo «Un 60 ed un pezzo di pane non si negano a nessuno».
Ciò non porta vantaggi ad alcuno, tantomeno agli studenti, che escono con l’illusione di sapere qualcosa (ma forse neanche quella).

Che decadenza...
Mi chiedevo come funzionano gli esami in Finlandia. Non ho dubbi – anche leggendo i post precedenti su "Le scuole finlandesi, sono molto diverse dalle nostre?" – che siano MOLTO più seri, ma mi interessava soprattutto sapere come sono strutturati, più che altro per curiosità personale. E quale valore viene dato al diploma in Finlandia?
Moi moi!
-Anja-