La città di
Lahti ha deciso di intervenire sul suono del furgoncino dei gelati della
Suomen Kotijäätelö Oy, l'azienda che con le sue
jäätelöautot vende gelati in tutta la Finlandia.
Tutto è iniziato con una lettera scritta la scorsa primavera dall'ex-direttore dell'orchesta cittadina, il quale riteneva che il locale consiglio per le questioni ambientali dovesse occuparsi della faccenda e intraprendere le necessarie misure per "far cessare il fastidioso rumore".
Il consiglio ha quindi formulato una proposta con cui invitava il ministero dei trasporti e delle comunicazioni a revocare il permesso a livello nazionale alla Kotijäätelö per poi riorganizzare la gestione della concessione dei permessi a livello locale.
Dopo una serie di trattative la Suomen Kotijäätelö ha proposto di modificare il suono di richiamo dei propri furgoncini, dimezzandone il volume e riducendo da cinque a due il numero di volte in cui il suono si ripete.
Il consiglio per le questioni ambientali della città di Lahti accettando la proposta della Suomen Kotijäätelö ha dunque rinunciato alla sua richiesta di revoca dei permessi.
L'accordo riguarda il centro della città di Lahti, in particolare le aree in prossimità di ospedali, chiese, cimiteri, teatri e dell'area protetta di Pesäkallio.
I furgoncini bianco-azzurri della Suomen Kotijäätelö vendono gelati girando tutta la Finlandia, facendo circa 50 mila fermate.
Nessun altra città è finora mai intervenuta per limitare il suono dei furgonicini del gelato.
Fonti:Jäätelöauto hiljenee lahdessaJäätelö tunnusääni vaimenee Lahdessa (è neccessaria la registrazione gratuita)