Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
angolo nascosto
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 18:39:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: angolo nascosto  (Letto 3992 volte)
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« inserita:: Ottobre 18, 2005, 22:14:58 »

Salve a tutti,

mi piacerebbe sapere se esiste qualche luogo in Finlandia, fuori dai consueti percorsi e/o pacchetti turistici, che merita di essere visto.

Sono convinto che esiste qualche angolo poco sponsorizzato.Sicuramente più di uno.  Smiley
Si accettano consigli!!!

Kiitos
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 26, 2005, 01:42:06 »

Mai sentito parlare di Murole, nella zona a nord di Tampere,sul lago Näsijärvi? E' un posto piccolo e tranquillo, se sei fortunato trovi i partecipanti a una gara di equilibrio sui tronchi, in acqua e lungo la corrente di un tratto del lago che si incanala sotto un ponte; è una tradizione centenaria cui partecipava il bis-nonno della mia ragazza. Da lì puoi salire a Ruovesi, città non bellissima ma col pregio di ospitare la sorgente di Runeberg, presso cui l'eponimo scrittore e altri trovavano la giusta concentrazione per scrivere le loro opere; è una sorgente che sgorga da un fondo sabbioso, in continuazione, e la temperatura dell'acqua è sempre intorno ai 3-4 gradi e c'è sempre la fila di gente che riempie taniche enormi d'acqua perché è ottima da bere. Vedi un po', continuando per Tampere penso che ne venga fuori un tragitto piacevole, se non lo hai affrontato in precedenza.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2005, 01:50:28 da geppolet » Registrato
mandarell
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 26, 2005, 17:53:32 »

Un modesto parere...se hai la possibilità prendi in affitto un auto e mettiti in viaggio. Tutto quello che vedrai intorno a te ti sorprenderà. Tutto in Finlandia merita di essere visto...
moi moi
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 29, 2005, 16:04:39 »

In effetti il modo migliore per scoprire nuovi luoghi (non solo in Finalndia) sarebbe quello di noleggiare una auto.
Mi piacerebbe visitare meglio il sud e il centro della Finlandia (forse non oltre Oulu).
Naturalmente bisogna pur cominciare da qualche parte visto che la Finlandia non si può definire un piccolo stato.  Smiley

Grazie per i suggerimenti !!!
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 30, 2005, 17:20:04 »

se arrivi fino a Oulu allora considerati già arrivato a Nord!  Grin
Se posso consigliarti, sarebbe sicuramente più piacevole prendere il treno anziché guidare l'auto ammesso che viaggi da solo (=guidi da solo con la radio accesa?!) e che la stagione ti permetta di goderti il viaggio.
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 30, 2005, 18:44:17 »

Io fin'ora mi sono sempre spostato in treno (solo ieri per la prima volta ho usato l'autobus) e devo dire che i treni finlandesi non sono male. Pero' sono anche dell'idea che per poter vedere qualche posto un po' diverso e' sicuramente meglio l'auto (cosa che non ho mai fatto perche' da soli non e' il massimo, credo).
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 30, 2005, 23:21:55 »

Citazione
se arrivi fino a Oulu allora considerati già arrivato a Nord!

In effetti non è proprio centro ma era giusto per fissare un confine. Smiley

Magari alla fine mi spingerò oltre Rovaniemi o Ivalo  (profondo nord ?  Wink )

In ogni caso viaggerei con la mia ragazza, senza radio (visto che potrei cantare io   Wink )
Si tratterebbe di non fare un unico itinerario ma diversi piccoli itinerari in periodi diversi.
Non ho fretta ..........   Smiley

Fernando Pessoa
barbara65
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Novembre 26, 2005, 09:41:03 »

nalle se conosci qualcuno che ha un piccolo chalet sul lago......prova a voverci per almeno 2 giorni è fantastico!
barbara
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Novembre 26, 2005, 11:48:39 »

Moi Kaikille; io sono stato nel '97 a Joensuu  è ricordo la casa sul lago che ospitava noi studenti come un posto meraviglioso immerso nella natura, le tante camminate per i boschi, le tante piazzolle di soste di legno dove passavamo la notte a discutere e ad accendere fuochi dove gustavamo i buoni wurstel e la birra con tutti i nostri amici finlandesi.Io ero al Karjalan Opisto ed è stata la mia prima volta e non ultima in Finlandia, ma di cui ho un ricordo davvero indelebile: ancora oggi guardo le foto e la mia mente ripercorre con gioia il mio mese passato lì in Karelia..... vorrei ritornarci un giorno.E' stata un ' esperienza che mi ha insegnato tantissimo, uno scambio culturale nel modo più assoluto...tornato in Italia dissi che un giorno sarei ritornato In Finlandia è cosiì il mio sogno poi si è avverato avendo conosciuto lì la mia attuale ragazza finladese.Con il passare del tempo ho scoperto altri paradisi nascosti ma forse il primo è quello che non si dimentica mai.
Moi moi da ersu
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Novembre 28, 2005, 00:20:57 »

nalle se conosci qualcuno che ha un piccolo chalet sul lago......prova a voverci per almeno 2 giorni è fantastico!
In effetti ho provato a vivere almeno due giorni in un mökki nella regione di Savo.
Ho fatto piccole passeggiate, sauna, raccolto lamponi,gustato makkara e lettu.Tra l'altro ho provato a preparare anche lettu ma forse i risultati non sono stati eccezionali   Smiley
Una esperienza di completo relax che consiglio a tutti  Smiley

Fernando Pessoa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: