Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Viaggio in Finlandia
Forum di finlandese.net
Ottobre 17, 2025, 05:15:50 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Viaggio in Finlandia  (Letto 6709 volte)
finlandese.net
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 22, 2004, 18:19:14 »

claudiamara:

Io non sono mai stata in Finlandia e le immagini viste anche su questo sito mi fanno venire sempre più voglia di visitare il posto! Anche se temo un pò il freddo! Mi piacerebbe andarci prima o poi, ma con qualcuno esperto! Spero che si possa creare, tramite il sito, anche un gruppo di persone pronte a condividere l'esperienza di un viaggio in questa bellissima terra! O comunque creare dei contatti per organizzare dei possibili viaggi comprensivi di itinerari e posti dove alloggiare. Sarebbe davvero bello!

Claudia

chi@rett@:

NON SAREBBE BELLO MA BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

claudiamara:

E allora facciamo qualcosa per rendere reale questa ipotesi! Moderatore, dacci un input!

luukas:

Il moderatore, che è stato chiamato in causa, vi fa sapere che considera l'idea interessante (anch'io ho una voglia matta di tornare in Finlandia).
Purtroppo ho ben pochi input da dare anche perchè non posso impegnarmi in una cosa che non sono assolutamente in grado di fare. Escludo per quel che mi riguarda che sia possibile fare qualcosa nel breve periodo ma non mi tiro indietro al meno come punto di riferimento e coordinamento.

Luca

claudia_kaunis:

Anch'io voglio andare in Finlandia-----  Sono proprio curiosa di sapere com'è!

luukas:

Se qualcuno ha in mente una vacanza nella natura, che in Finlandia sicuramente non manca, può cominciare a farsi un'idea dando un'occhiata al sito dell'ente naziononale per le foreste Metsähallitus, in particolare alle pagine dedicate all'escursionismo Hiking in Finland.
Raccomando comunque di fare attenzione, nelle foreste finlandesi si possono fare incontri mozzafiato
Per rendervene conto potete dare un'occhiata qui

Personalmente mi hanno parlato di un famoso persorso di ca. 80 km chiamato Karhunkierros nel parco nazionale di Oulanka, nella regione di Kuusamo.
Tra le tante cose da fare, mi piacerebbe un giorno percorrere il Karhunkierros...
Per avere un'idea più precisa del Karhunkierros, si può dare un'occhiata a questa pagina con interessanti dettagli 'tecnici'.

Luca

repe:

Se avete bisogno di una mano per organizzare una vacanza in Finlandia, sarò lieto di darvi un aiuto...

Il giro dell'orso è bello, ma d'estate giugno-luglio è molto frequentato (tanti "meridionali"= gente della capitale) . Ai ponti sospesi c'è spesso colonna... Meglio percorrerlo a fine agosto, o ad inizio settembre.

Inoltre sotto questa pagine, trovate il mio cottage che potete affitare durante tutto l'anno.

http://lomarengas.palvelukeskus.net/

cercare il cottage di Pyhäjärvi ( nella provincia di Oulu) .

Tervetuloa...

claudiamara:

Che bello! Abbiamo già trovato una persona disponibile ad aiutarci! Continuiamo così :-) Sto visitando i siti segnalati da Luukas... è davvero utile e piacevole documentarsi e si alimenta sempre di più il desiderio di partire!

Saluti a tutti

Claudia

-Shaka87-:

Che ne dite di un tour in camper e bici della Finlandia (magari anche qualche altro posticino in Scandinavia...). Io lo faccio appena finito il liceo, caschi il mondo!
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Luglio 26, 2004, 10:38:14 »

Ciao ragazzi!
Mi hanno proposto di andare in Finlandia a dicembre, prima di Natale.
Io ho naturalmente accettato, così ho anche un bel pò di tempo per organizzarmi ed imparare qualche altra parolina in Finlandese. E poi ho finalmente trovato la compagnia giusta!
Come devo attrezzarmi? Sapete dirmi qualcosa sulle condizioni climatiche in quel periodo (lo so che farà moooooolto freddo!), ore di luce, etc etc? Sono già super-entusiasta!!!
Grazie e saluti a tutti!
Claudia
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Novembre 03, 2004, 20:50:36 »

fosse per me ritornerei a kuopio anche domattina....la Tanja (mitica infermiera di niuvaniemi...)mi dice che ci sono -5 gradi e che ieri ha ricominciato a nevicare..sigh! la nostalgia mi assale....ogni giorno ripenso al kallavesi dal mio poggiolo, alle betulle che circondavano il KYS (il policlinico universitario), alle passeggiate notturne con l'aurora boreale sopra la tua testa...comunque ci ritorno, ci volesse un anno di straordinari per pagare il viaggio! ole hyva!
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Novembre 10, 2004, 23:00:25 »

Avete perfettamente ragione... Una volta stati in Finlandia non si ha pace finchè non ci si ritorna! Posso capire Ilaria (che tra l'altro porta il mio stesso nome, che coincidenza!): anch'io ho splendidi ricordi di Kuopio e del lago Kallavesi (o Kallavesj', come lo chiamano nel simapatico dialetto del Savo) ma anche di Oulu, del Mar Baltico e di Rovaniemi, al villaggio di Babbo Natale!
Vorrei però vedere la Finlandia anche in versione invernale, e soprattutto l'aurora boreale... Spero di poterci tornare presto.
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 24, 2004, 12:25:51 »

Ciao a tutti! vorrei fare un viaggio in finlandia però vorrei trovare un gruppetto di persone con cui poterlo organizzare. se qualcuno è interesato fatemi sapere!!  Smiley
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Agosto 22, 2005, 23:20:26 »

Moi , visito da molto il vostro sito è solo da poco ho deciso di scrivere alcune cose sul magico mondo Finlandese.Premetto che il mio primo viaggio risale al settembre '97.sono fidanzato con una ragazza di Valkeakoski  che studia ad Helsinki e almeno 2 volte 'l' anno sono in viaggio verso Hesinki.Potrei raccontare tante vicende e impressioni ed in molte mi rispecchio con i vari utenti del sito, certamente andrei a viverci di corsa anche se Lei vorrebbe  vivere invece a Napoli , la mia città. dal primo momento che sono arrivato lì ne sono rimasto incantato, ho viaggiato tantissimo in Europa e posso dire che vale davvero la pena fare un viaggio in Finlandia, lo consiglio è una medicina salutare.Immergersi nei numerosi boschi, seguire la leggenda del Kalevala, il rito della sauna e le tante città dove il tempo sembra essersi fermato.Potrei continuare a lungo nel raccontare ma non vorrei togliere il gusto a chi non ha avuto la possibilità di recarsi nella favolosa città di Babbonatalemia difficoltà maggiore è nello studiare al lingua , la seguo da tempo da autodidatta ma mi riesce difficile imparare anche se metto tutto me stesso.parlo inglese, francese , tedesco e spagnolo ma il finlandese non mi entra eppure avendo il mio amore  come insegnante dovrei essere  capace, invece non riesco. so le poche cose basilari.Tra poco partirò per Helsinki (ad Ottobre) ee al mio ritorno vi racconterò.Faccio i complimenti a tutti gli ospiti del sito e all' ideatore per la possibilità che ci offre di rimanere e continuare a raccontare emozioni, esperienze e informarci su tutto quello che succede ad Helsinki e dintorni.Un saluto a tutti da Ersu ( nomignolo di enzo , cosi mi chiamano lì) ; Grin
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Agosto 23, 2005, 11:09:33 »

ciao Ersu,
benvenuto da parte mia. Come hai già detto tu, le storie degli utenti di questo sito sono molto simili e proprio per questo vanno raccontate, così ci si conforta e si può condividere la gioia nell'avvicinarsi ad una cultura tanto diversa dalla nostra.
Anche io ho difficoltà ad uscire dal livello basico anche se da giugno ho raggiunto il mio ragazzo, finlandese, qui in Finlandia  e nonostante, come te, parlo inglese, spagnolo, e un po´di rumeno.. Il motivo principale della mia difficoltà sta nel fatto che con il mio ragazzo parliamo in spagnolo da ormai 2 anni e mezzo e anche se possiamo sostenere delle conversazioni in italiano e delle micro conversazioni in finlandese, le nostre lingue madri occupano un posto "periferico" nel corso delle nostre giornate. Inoltre aggiungi il fatto che la mia lingua di comunicazione in Finlandia è l'inglese!
Ciononostante sono ottimista, il finlandese è difficile o meglio, poco familiare, per strutture lessicali e grammaticali, ma non è certo impossibile..Ci vorrà del tempo, peró magari, in futuro la sezione di questo forum in cui si scrive in finlandese sarà più affollata!Forse sono andata un po' off-topic....
Un saluto  Smiley
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Agosto 23, 2005, 17:52:23 »

Breve inciso: da domenica 28 agosto sono a Vantaa, ci starò per un paio di settimane... per caso ci sarà anche qualcuno di voi? Fatemi sapere, magari ci si può incontrare!
Moi moi!
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2005, 15:12:54 »

Ciao a tutti! Wink
vorrei un consiglio da ki è più esperto di me! premetto ke sto iniziando a progettare un ritorno in finlandia ma mi trovo in difficoltà su come arrivarci o meglio fino a Tampere in aereo e poi vorrei spostarmi verso Nord. Qual è il miglior modo, ed economico naturalmente, per arrivarci? qualcuno conosce delle compagnie aeree locali che fanno voli da tampere a rovaniemi? oppure in treno o noleggiando una macchina? Spero qualcuno mi risponda!
Moi moi Grin
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Settembre 09, 2005, 15:26:25 »

@daniks: non ci sono voli Tampere-Rovaniemi, i mezzi di trasporto per andare lassù da Tampere sono: treno, autobus, auto oppure autostop Cheesy
- Il treno più economico per Rovaniemi è l'espresso a circa 62 euro (sola andata) per persona (ma ci sono sconti comitive, controlla sul sito delle ferrovie)
- La compagnia di autobus che copre lunghi tragitti è l'ExpressBus ma non arrivano fino a Rovaniemi e non c'è neppure una linea diretta. Il percorso sarebbe Tampere -  Jyväskylä e poi Jyväskyla - Oulu (il tutto a circa 110 euro per la sola andata) e poi ti dovresti arrangiare in altro modo.
- L'autonoleggio personalmente te lo sconsiglio perché troppo costoso. Fra noleggio, caparra e benzina andresti ben oltre quei 120 euro circa del viaggio in treno a/r.
- L'autostop è ancora praticato, ma a meno che tu non sia proprio al verde non mi pare il caso, specie adesso che inizia a far freddo (e sono 610 km) Cheesy
Quindi, il mio consiglio sarebbe di usare il treno, ma per avere altre informazioni puoi provare a rivolgerti all'Ufficio del turismo di Tampere.
Se passi da Tampere dopo la metà di Ottobre e ti serve una guida locale, fammi pure un fischio Wink

Buon viaggio!
äääääääääääääääääääääää
daniks
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Settembre 11, 2005, 10:40:51 »

Kiitos Giulia! mi saranno di sicuro utili le tue informazioni! ho scritto anche all'ufficio del turismo di Tampere e credo prorpio che dovrò spostarmi in autobus o in treno se voglio risparmiare! troppi euri in aereo!!!!  Grin
cmq spero ke andrà tutto bene e riuscirò ad organizzare questo attesissimo viaggio, poi ti farò sapere! ma tu sei italiana e vivi in finlandia?
moi moi
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 23, 2005, 00:19:45 »

moi kaikille, il mio viaggio in Finlandia è stato bellissimo, emozionante. sembrava che vivessi lì da tempo e ritornassi dopo un breve soggiorno all' estero invece era l' esatto contrario, ritornavo per abbracciarre  la mia ragazza e godermi un pò le mie vacanze dato che lavoravo  da Ottobre 04 senza soste.Ogni volta che ritorno sembra sempre più bella la mia dolce Finlandia, mi accoglie benissimo, il tempo è benevole con me solo un giorno di pioggia e poco freddo solo la mattina dell' addio un freddo gelico 3 gradi quasi mi volesse invitare a ritornare al caldo dell' appartamento ma purtroppo era tutto già scritto e non potevo per motivi di lavoro.Ora mi manca tanto la sua cordialità, lo scorrere lento del tempo e le tante sere a vedere le stele , quasi a toccarle con mano mentre faticosamente ritorno ala mia vita di sempre fatta di  stress, a ritmi veloci e alla ricerca di sopravvivere in questa Jungla selvaggia dove rispetto per persone, natura ecc. sembrano scomparsi.come mi manca la dolce quiete di Mellunmaki e nel sito cè qualcuno che ne sa qualcosa + di me , correrei di corsa anche senza valigie  perchè quelle non le ho mai richiuse dal mio primo viaggio. moi moi Ersu
Täysjäsen

io i

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 24, 2005, 13:04:42 »

la tua mail ha reso perfettamente l idea di finlandia ma una cosa ersu
solo la mattina dell' addio un freddo gelico 3 gradi
non é bello chiamare 3 gradi finlandesi freddo  per due motivi:
1-oggi alle 8 di mattina del primo giorno di scuola dopo le vacanze c erano la bellezza di -7  Undecided
2-se ci si lamenta adesso a gennaio che si fa?  Grin
moikka moi  Wink
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Novembre 30, 2005, 09:41:44 »

Wink moi a tutti! mi sapreste suggerire un sito dove trovare dei cottages in affitto? già ho visitato lomarengas.com. Kiitos
  Stampa  

Vai a: