Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Salve
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 15:57:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Salve  (Letto 4184 volte)
finlandese.net
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 22, 2004, 18:50:58 »

.::Maila::.:

Salve a tutti! Io sono Maila e adoro la finlandia!
Purtroppo ancora non sono riuscita a visitarla ma mi sto organizzando mettendo i soldi da parte per fare un viaggetto li ed imparare la lingua dopo la maturità.
Eggià,imparare il finnico sarebbe davvero un sogno,ma per ora sono proprio agli inizi....non so proprio nulla
Solo qualche parolina...ma spero di impararlo prima possibile dato che il mio sogno sarebbe un giorno di trasferirmi in questa magnifica terra!
Beh,ora basta parlare,vi avrò annoiato.
Vi saluto,Ciao a tutti.

ps:ho saputo che il mio nome dovrebbe essere di origine nordica,e che è abbastanza diffuso in Finlandia,voi sapreste dirmi qualcosa di più preciso?dato che mi chiamo così e non so ancora nulla sul mio nome....so solo dell'esistenza di Maila Nurmi(l'attrice finlandese che interpretava vampira)

luukas:

Tervetuloa Maila!

Purtroppo non so dirti nulla sul significato del tuo nome, che è effettivamente un nome diffuso in Finladia. Posso dirti che il tuo nimipäivä (onomastico) secondo il calendario finlandese è il 17 maggio.
Maila in finlandese indica un attrezzo sportivo, a seconda dello sport significa 'racchetta' (da tennis), 'mazza' (da golf, da hockey...), ma sicuramente questo non ha nulla a che vedere con il tuo nome.

Moi moi,

Luca

.::Maila::.

Grazie per la risposta,sei davvero gentile!
ihihih..racchetta...forte!

repe:

Hei,

A questo link http://www.compuline.fi/ComDocs/Suomi/uush...ml/fin-7kfn.htm

trovi una lista con quasi tutti i nomi finlandesi e la loro derivazione.
I nomi finlandesi sono stati introdotti perlopiù alla fine del 1800 e sono una traduzione  di nomi
indoeuropei per es.

Kyösti è in italiano Gustavo.
Paavo =paulo
Ville = Guglielmo

Il tuo nome non è nella lista ma è stato introdotto in finlandia nel 1865 nel primo almanacco di nomi finlandesi

Kauno-annakka 1865 nel quale furono proposti molti nuovi nomi, dei quali una buona parte  fu presa  in uso tra l'altro :  Aimo, Armas, Arvo, Heimo, Ilpo, Into, Jalo, Kauko, Kaleva, Kimmo, Oiva, Onni, Osmo, Reima, Sulo, Tapio, Terho, Toivo, Unto, Voitto, Väinö come pure Aino, Ansa, Hellä, Helmi, Hilja, Ilta, Kaino, Kielo, Lahja, Laina, Maila, Rauha, Saima, Suoma, Tellervo ja Vanamo

Come vedi i nomi qui sopra derivano perlopiù da paroli comuni come il tuo (racchetta, bastone ecc. )
oppure Ilta=sera, Ansa=trappola, Voitto= vittoria, Rauha=pace...ecc. ma sono oggi in disuso e obsoleti. Difficile trovare sotto i 30 anni qualcuno in Finlandia con il tuo nome o con quelli che ho scritto sopra.

Tuisku:

Benvenuta Maila in questo forum! Speriamo si popoli sempre più di amanti della lingua finlandese e della Finlandia come te!
Non ho purtroppo nessuna informazione sul tuo nome e ora come ora non ricordo di aver mai incontrato un'altra tua omonima! Semmai ti scrivo nuovam. quando so qualcosa... Sorry

.::Maila::.:

Grazie tantissimo a tutti per le informazioni!
Si popolerà perchè il finlandese è una lingua bellissima(un po' particolare e difficile,forse per quello non moltissimo apprezzata in generale!)
Purtroppo per ora non posso partecipare a discussioni sulla grammatica o argomenti simili, dato che come ho già detto del finnico so proprio poco!
Però la volontà di imparare c'è!
  Stampa  

Vai a: