Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
La lingua finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 08, 2025, 01:48:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La lingua finlandese  (Letto 3917 volte)
Samuele
Tulokas
*

« inserita:: Marzo 31, 2015, 21:27:08 »

Salve,
sono un nuovo membro, mi chiamo Samuele, studente delle superiori e un gran appassionato di lingue: al momento studio inglese e tedesco ma mi piacerebbe iniziare una nuova lingua un po' particolare, di quelle che chiamano ingiustamente MINORITARIE.
Preciso subito che non ho ancora scelto di studiare il finlandese ma iniziare non mi dispiacerebbe affatto Smiley
Dopo qusto lungo preambolo vi vorrei chiedere che cosa vi appassona di questa lingua, come avete iniziato? Che cosa vi è stato utile? Qual è il vostro metodo se ce l'avete? Insomma un po' la vostra esperienza...
Non siete obbligati a rispondere a tutto, è solo per avere una linea di riferimento
Grazie  a tutti in anticipo e buona Pasqua
Samuele
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 17:48:50 da Samuele » Registrato
Muumipeikko
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Aprile 05, 2015, 23:40:37 »

Ciao Samuele,

Come avrai notato dalla quantitá debordante di risposte alla tua domanda ... la lingua finlandese è considerata GIUSTAMENTE... "minoritaria"... è talmente minoritaria che oltre ad essere parlata da una quantitá ridicolmente piccola di persone non elicita risposte nemmeno su di un forum specializzato in lingua finlandese. Figurati.

Cio' detto.

Vediamo se posso rispondere alle tue domande :

Cosa vi appassiona di questa lingua ?

Risposta diplomatica : è abbastanza difficile appassionarsi ad una lingua come il finlandese , pero' boh... chi puo' dirlo... magari si puo' ricavare qualche piccola soddisfazione canticchiando qualche canzoncina fennica.

Risposta onesta : "appassionare" .... nulla.

Come avete iniziato?

Vivendo sul posto.

Che cosa vi è stato utile?

Tutto è utile... ovviamente come per qualunque lingua. Libri, giornali, riviste, canzoni, tv, chiacchierare, tradurre brani di testi. Ricercare vocaboli in piu' lingue e fare comparazioni. Etc... etc.. etc.

Smiley
« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 23:43:09 da Muumipeikko » Registrato
Tuuri
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Aprile 08, 2015, 15:56:33 »

Buongiorno, condivido tutto quello che scrive Muumipeikko, tranne "avere iniziato vivendo sul posto"... perchè non ci ho mai vissuto. Cmq penso che prima che la lingua sia il paese ad appassionare; la lingua è uno dei tanti volti di un paese. Io ho iniziato da solo, leggendo molto, ascoltando la radio, anche questo forum mi è stato utile (ai tempi d'oro...) e ho scoperto che il finl è una lingua molto regolare e meno "tremenda" di quel che sembra.
Un saluto ! Con l'eco...... Cheesy
  Stampa  

Vai a: