Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Egemonia svedese in Finlandia
Forum di finlandese.net
Novembre 05, 2025, 06:01:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Egemonia svedese in Finlandia  (Letto 4698 volte)
Pellonpekko
Tulokas
*

« inserita:: Giugno 13, 2012, 00:16:43 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non partire subito col piede sbagliato trattando di un argomento forse scomodo...
Oggi ho chattato a lungo con una mia amica di Turku, la quale appartiene all'etnia "finnica" o dei "nativi finlandesi", se non ho capito male...
Mi ha parlato della situazione che lei vive quotidianamente e devo dire che sono rimasto piuttosto scioccato. Tra una parola e l'altra mi ha detto che in Finlandia (soprattutto sulla costa ovest e al sud) i discendenti degli antichi conquistatori svedesi letteralmente dominano la vita economica e politica di molte comunità, cercando di cancellare la cultura "finnica". Lei ha detto di aver ricevuto numerose minacce (anche di morte) in quanto si batte da sempre per difendere le proprie tradizioni.
Mi ha addirittura detto che gli svedesi hanno mutato i loro nomi in lingua finnica per conquistare il favore della popolazione, ma che il loro unico interesse è attuare una "colonizzazione silenziosa" della Finlandia da parte della monarchia svedese (questo sarebbe addirittura, secondo lei, un piano segreto del governo di Stoccolma).
Sono interdetto. Se è tutto vero parrebbe quasi una "situazione balcanica" nel bel mezzo della Scandinavia!
In internet non ho trovato tracce di questa presunta persecuzione. Ho letto che la Finlandia, come nazione, esiste in realtà solo da poco in quanto è stata sempre terra di conquista da parte di Svezia e Russia... e che una consistente minoranza svedese oggi parla la propria lingua nelle comunità in cui è più numerosa, ma nulla di più.
Dietrologia o verità?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie in anticipo.
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Giugno 13, 2012, 20:39:34 »

Ma non è che la tua amica ha un po' di manie di persecuzione?!

I finlandesi che parlano la lingua svedese sono il 6% della popolazione, si fidanzano fra di loro, non si frequentano molto coi finlandesi di lingua finlandese, per quello che ho visto io (ho una amica finno-svedese che non mi risulta abbia ancora tentato di assassinare furtivamente nessun finlandese). Un tempo i finlandesi-svedesi erano quelli più colti, erano l'élite che aveva in mano le università e la cultura. Tutt'oggi ci sono parecchi finno-svedesi con posizioni di prestigio, coi soldi.
Da qui probabilmente nascono le solite teorie cospirazioniste che ricordano un po' il genere "gli ebrei sono ricchi quindi pianificano la conquista sionista dell'Europa" che fa tanto secolo scorso...
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Luglio 09, 2012, 23:44:15 »

E' vero che i finno-svedesi ormai sono pochi ma hanno dei diritti assurdi che non avrebbero in nessun altro Paese europeo. Hanno la loro lingua madre come seconda lingua ufficiale che TUTTI devono studiare dalle medie fino all'università... Hanno un partito politico tutto loro, un canale televisivo e diversi giornali, per non parlare di associazioni culturali e tutti i nomi delle strade scritte anche in svedese... E quasi tutte le famiglie ricchissime sono finno-svedesi... Sì, è vero che hanno contribuito allo sviluppo della società finlandese, ma solo perché in quei tempi (ovvero più di 100 anni fa) l'élite finlandese era composto solo da loro, e solo perché loro erano gli unici ad avere soldi...

Insomma, visto che dopo il periodo russo la situazione è cambiata, io non vedo il senso in tutto questo. Perché noi finlandesi dobbiamo imparare la loro lingua per forza? La maggior parte di noi non ne ha mai bisogno nella vita perché anche in Svezia tutti parlano inglese... Perché i finno-svedesi devono avere un partito politico e tutti i servizi nella loro lingua mentre i popoli sami non hanno niente (eccetto il diritto di usare la loro lingua in alcuni comuni)?

Io non credo ci sia una cospirazione da parte della monarchia svedese... Ma capisco benissimo perché moltissimi giovani finlandesi si rifiutano di studiare la lingua a scuola e hanno dei pregiudizi contro gli svedesi. Io spero che un giorno ci sia solo una lingua ufficiale in questo Paese - il finlandese.

E comunque la Finlandia non è sempre stata terra di conquista da parte di Svezia e Russia... Prima dell'arrivo degli svedesi (e del cristianesimo... la religione straniera che ha distrutto tutto) nel 12' secolo i finlandesi vivevano tranquillamente divisi in diverse tribù. Abbiamo una storia molto ricca (della quale è rimasta la collezione di poesia popolare più grande al mondo) che purtroppo non è molto conosciuta neanche qui, grazie ai conquistatori svedesi...
« Ultima modifica: Luglio 09, 2012, 23:50:48 da unkkatkumiankka » Registrato

Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Luglio 11, 2012, 16:23:07 »

Sono d'accordo con quello che dici.
Purtroppo a quanto pare poi qualche ignorante con la fantasia particolarmente fervida, da questo discorso giunge a partorire l'idea del complotto terroristico svedese per annettersi la Finlandia...
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Luglio 11, 2012, 17:57:40 »

Sono d'accordo con quello che dici.
Purtroppo a quanto pare poi qualche ignorante con la fantasia particolarmente fervida, da questo discorso giunge a partorire l'idea del complotto terroristico svedese per annettersi la Finlandia...

Infatti sembra proprio uscito da un romanzo di Stieg Larsson XD (pace all' anima sua).
Dare to enter
ematech
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Luglio 19, 2012, 22:46:57 »

io so solo che sulla costa e al confine con la russia, le gente ti ignora,

siamo arrivati alle 8 dalla viking e all'ostello ci hanno aperto alle 16, ci hanno fatto stare 7 ore fuori , con ostello vuoto.
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Luglio 20, 2012, 20:08:04 »

io so solo che sulla costa e al confine con la russia, le gente ti ignora,
Davvero? Non sapevo che anche al confine russo erano così (posso capire sulla costa). Undecided
siamo arrivati alle 8 dalla viking e all'ostello ci hanno aperto alle 16, ci hanno fatto stare 7 ore fuori , con ostello vuoto.

In che città eravate?
Dare to enter
Crix
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #7 inserita:: Luglio 25, 2012, 00:59:33 »

Ema,parli di Tutku?!
Freedom is everything and we are free...
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Settembre 14, 2012, 18:46:53 »

Sembra un po' il Sudtirolo qua in Italia, non sarà che anche loro stanno tramando per vederci tutti in lederhose e parlare il "daich"?
  Stampa  

Vai a: