Io anche sono solamente diplomata, qui fortunatamente "la carta" mette in rilievo ma il sistema è puramente meritocratico.
Cosa che avevo visto anche io, ci sono alcuni ristoranti italiani a cui fa piacere avere gente che parla italiano così da poter far divertire la clientela con le due o tre paroline che conoscono; poi oddio, di turismo non me ne intendo granché quindi non saprei proprio cosa dirti di guardare;
Da buona non parlatrice di finlandese ti assicuro che anche conoscerne un po' sarebbe un
grandissimo aiuto; vorrei sfatare un attimo il mito "tutti i finlandesi sanno parlare inglese" precisando che tutti i finlandesi di una certa generazione sanno parlarlo, gli anziani o le persone 50+ non necessariamente (e guarda caso molti di questi sono conducenti di bus/tram

);
Non ti nascondo che più in là mi piacerebbe intraprendere l'università qui in Finlandia, magari se hai possibilità potresti vedere cosa serve per iscriverti immediatamente, non so di preciso che tipo di agevolazioni ci siano per gli studenti..
Ad ogni modo, tornando alla cosa principale, puoi già provare a cercare lavoro su mol.fi - prova anche come traduttrice, qualsiasi cosa che insomma ti permetta di fare richiesta di residenza, qui sono di mente aperta e se sanno che se stai per muoverti ma sei ancora in Italia, il colloquio (alcuini) te lo fanno anche via skype.