Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Trasferirsi in Finlandia partendo da ZERO
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 18:07:49 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trasferirsi in Finlandia partendo da ZERO  (Letto 7264 volte)
AlexTheKid
Tulokas
*

« inserita:: Maggio 21, 2007, 12:23:02 »

Ciao ragazzi.. scusate spero sia la sezione giusta per parlarne.. ho già letto il topic sui testi per studiare il finlandese, ma vi chiedo quanto segue: io e la mia ragazza stiamo progettando un trasferimento DEFINITIVO all'estero. Abbiamo due possibilità, che sono due paesi che amiamo alla follia, Irlanda e Finlandia. Se potessimo abitare 6 mesi da una parte e 6 dall'altra lo faremmo, ma ormai è tempo di una scelta. La sola differenza è rappresentata dalla lingua, che per me è fondamentale, nel senso che per avere una integrazione a tutti gli effetti devi conoscerla e parlarla. Ora mentre per l'inglese non ci sono problemi, il finlandese rappresenta un ostacolo durissimo. Io mi ci sono affacciato con cautela ma ho trovato difficoltà enormi nel gestire una lingua con una declinazione a 15 casi. Ho visto personalmente che in Finlandia si comunica abbastanza bene con l'inglese, ma è chiaro che questo va bene per un turista non per uno che ci voglia vivere. Qualcuno ha dei suggerimenti? Io cerco di tranquillizzare la mia ragazza su questo punto, dicendole che in un paio d'anni stando sul posto le cose si dovrebbero sistemare, ma è dura quando nemmeno capisci i cartelli stradali e devi appendere la cornetta quando chi è dall'altra parte nn conosce l'inglese...
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Maggio 21, 2007, 14:10:35 »

Due anni possono bastare, se ti ci metti d'impegno. Io sono qui da un anno ed 8 mesi, ed ho avuto per tutto il tempo un assorbimento passivo della lingua, ossia non ho mai studiato o seguito corsi. Però spesso faccio domande per capire come si usi una tale forma, o come si dica una tale parola. Sebbene non parli ancora finlandese nel vero senso del termine, me la cavo con una chiacchierata leggera, specialmente nello scritto. Guardando il vocabolario ogni tanto sono in grado di reggere una conversazione scritta che sia leggera.

Quindi, la lingua è solo una questione di impegno, e se volete in 2 anni potete parlare e capire abbastanza bene.

PS: dire che siete indecisi tra Finlandia e Irlanda, è come essere indecisi fra fischi e fiaschi... sono due posti infinitamente diversi, imho.
AlexTheKid
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Maggio 21, 2007, 23:13:22 »

Immaginavo che ci fosse perplessità sulla nostra situazione di indecisione tra Irlanda e Finlandia, ed è un parere che comprendo. Siamo stati in entrambi i paesi, più di una volta, e vi assicuro che li troviamo entrambi bellissimi. Non è <<indecisione tra fischi e fiaschi>> ma scegliere tra due realtà che amiamo. La finlandia poi è la mia preferita, l'abbiamo girata in lungo ed in largo dal 1999 ad oggi con sei permanenze da un mese. Il mio dubbio era legato alle possibilità di apprendimento della lingua in loco, e se tu jones sei lì da quasi due anni sei proprio la persona che può darmi i consigli migliori. Io personalmente che pure parlo fluentemente l'inglese e sono motivato a imparare il finlandese ho avuto risultati di apprendimento in Italia molto ma molto miseri.
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Maggio 21, 2007, 23:46:03 »

Ho insegnato finlandese per i stranieri e posso dire che non sia la lingua troppo difficile. L'unica cosa che la fa difficile è la diversità però è diverse solo dalle lingue europei. Non si può dire che una lingua fosse più difficile dall'altra. Ci sono 15 casi, è vero, ma per esempio i verbi siano molto più facili dai verbi italiani, secondo me. Quelli 15 casi significano le stesse cose che le preposizione in italiano. e ne non abbiamo in finlandese.
Dei miei studenti non posso dire quanto dura ad imparare la lingua. Ho avuto una studentessa che l'ha imparata velocissimo e ha parlato delle cose quotidiane dopo avendo studiato piu o meno due mesi. Poi.. ci sono gli studenti chi vivono qui da 10 anni e non parlano finlandese. Dipende tanto dalla motivazione.
In bocca al lupo! Spero che scegliate la Finlandia!  Cheesy
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Maggio 22, 2007, 13:10:36 »

ciao!!
non fatevi frenare dalla lingua! Secondo me la vostra scelta dovrebbe essere determinata da altri fattori e non dalla paura del finlandese. Impararlo in Italia é dura, i libri sono pochi e i corsi ancora meno, ma in finlandia ci sono ottimi corsi intensivi per stranieri concentrati molto sul parlato e su un uso attivo della lingua.
Anch'io sono in Finlandia da quasi 2 anni: parlo, faccio tanti errori, capisco abbastanza, ma mi ci sono messa d'impegno solo dall'estate scorsa.
Secondo me, se cominciate da subito e intensivamente in due anni ce la potete fate a imparare il finlandese bene (certo che due anni sembrano giá tanti!)
 Wink
***LA realtá é magica quanto la magia é reale***
AlexTheKid
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Maggio 22, 2007, 23:14:49 »

Mah.. secondo me due anni è il tempo giusto... io per adesso, ripeto, sto avendo enormi difficoltà, ma è anche vero che sto facendo tutto da solo (quando ci vado ad un corso? a mezzanotte?). Penso che sul posto, come sempre del resto, l'apprendimento sia mooolto più veloce. Vorrei sapere, da coloro i quali già ci vivono, come si trovano, ma mi rendo conto che questa nn è la sezione adatta del forum. Per motivi legati al lavoro le mie uniche opzioni sono Espoo o Helsinki... anche se io avrei preferito Rovaniemi che adoro. Vorrei sapere se con 150mila euro si riesce a prendere una casetta singola con un pò di giardino, anche nel raggio di 30-35km dal centro. Vi ringrazio anticipatamente se mi indicate la sezione adatta del forum. Ps: i corsi intensivi in Finlandia quanto costano?
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Maggio 23, 2007, 00:41:02 »

Allora, abbiamo spostato il topic e cambiato l'oggetto per renderlo più pertinente alla direzione che stanno prendendo le tue legittime richieste Wink.
Per quanto riguarda la lingua, condivido le tue impressioni sulla maggiore facilità di apprendimento sul posto, il tuo studio attuale e la voglia che hai sono un ottimo inizio e faranno il resto. Purtroppo (in altre circostanze per fortuna) il finlandese è una lingua così diversa dal resto delle lingue europee che il primo impatto non può che essere disorientante: la consuetudine a quei suoni e a quelle morfologie viene pian piano, ma ti assicuro che, acquisite le conoscenze di base, tutto ti sembrerà più chiaro nel giro di qualche mese. Certo, la compagnia di qualche finlandese, magari amante dell'italico idioma, sarebbe veramente il massimo: se puoi sfruttare una cosa del genere, fallo senza remore.
Un ottimo sito in inglese dove potrai reperire informazioni su molti corsi di lingua, di diversa durata, intensità e livello, è questo qui: non clikkare sui primi link col nome delle città, scorri la pagina e clikka sui link alle istituzioni che offrono i corsi. Io personalmente ho seguito un paio di corsi intensivi all'Helsingin aikuisopisto, molto buoni e davvero economici, guarda da te i prezzi.
Per quanto riguarda appartamenti et simila, ti rimando a questo link che a suo tempo ha aiutato l'amico Robyf a trovare casa. Il sito è in finlandese, se hai bisogno ti do una mano io.

Chiedi tutto ciò che vuoi, qualcuno che saprà risponderti ci sarà.
Buona permanenza sul forum.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2007, 00:48:38 da GeppoSeppo » Registrato
AlexTheKid
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Maggio 24, 2007, 16:50:06 »

Grazie GeppoSeppo.. stasera consulto con attenzione i link.. penso PROPRIO che essendo il secondo in solo finlandese avrò SICURAMENTE bisogno di una piccola mano.  Grin
Juniori
**

« Risposta #8 inserita:: Luglio 05, 2007, 23:00:44 »

Scusami Geppo Seppo vorrei chiederti una cosa...ho visitato il sito delle case,ma ho un dubbio,come può una casa costare 1 euro?!?!?!!?!? Roll Eyes Roll Eyes
Di sicuro sono io che ho capito male!! se puoi aiutarmi quando puoi in qualche modo te ne sarei grato..almeno per capire come funziona il sito!!
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Luglio 17, 2011, 17:52:54 »

Salve gente io e la mia ragazza vorremo seguire lo stesso percorso dell' amico sopra vorremmo trasferirci in finlandia pero' lei e' mezza finlandese e quindi (si spera la vita sia + facile -.-) potreste consigliami qualke sito o ce qualkuno ke puo' aiutarmi in qualsiasi modo?? ringrazio Cheesy
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Luglio 20, 2011, 17:28:04 »

Cry Ma non mi risponde nessuno!!!  Huh Huh Huh
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #11 inserita:: Luglio 20, 2011, 17:57:34 »

Cry Ma non mi risponde nessuno!!!  Huh Huh Huh

Potresti cominciare a dare una occhiata su Infopankki (in inglese) oppure su forum come Finland Forum (in inglese) e quello de La Rondine (in italiano).
Potresti anche provare a contattare qualcuno del Circolo degli Italiani in Finlandia (sono anche su Facebook).

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Xprof
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Luglio 22, 2011, 02:55:25 »

Kiss Kiss Kiss tks milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Agosto 29, 2011, 23:18:15 »

impara almeno 200 parole singole, poi per i verbi lo fai dopo, e sopratutto ascolta le canzoni finlandesi cosi impari prima
kurtina
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 17, 2011, 20:21:49 »

Nel tempo libero ci provo a studiare ho preso una cifra di libri.. Ho sempre stravoglia di impararlo anche se ogni volta 1000 e più difficoltà! Continua a provare! Vedrai che poi quando ascolti loro parlare e capisci qualcosa è una grandissima soddisfazione!!
Nalle & Merenneito
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: