Terve a tutti

Bene, vedo che la maggior parte di voi si è appassionata alla Finlandia e alla lingua finlandese grazie a gruppi musicali...
Io invece sono in controtendenza. Mi chiamo Elena e da quasi due anni sto con un ragazzo finlandese, che ho conosciuto qui in Olanda, dove vivo e lavoro.
Quando la relazione si è consolidata, abbiamo deciso di imparare reciprocamente le nostre lingue. Per lui non è stato difficile trovare un corso di italiano, ce ne sono veramente dovunque, a tutti i prezzi (è oramai al secondo corso ed è già bravissimo). Per me invece no... c'è una "chiesa finlandese" con annessa scuola a Rotterdam, che organizza corsi la domenica mattina, ma per me è troppo lontano. Qui a Utrecht, dove vivo, non ho trovato nulla, neanche un'insegnante privato... Quindi alla fine abbiamo deciso che la lezione me la fa il mio ragazzo! Da oramai due mesi il lunedì sera ho due ore di lezione di finlandese, seguendo un libro che ho comprato in Finlandia (ci sono stata per la prima volta lo scorso agosto) che è molto ben fatto.
A questo punto ho già imparato una conversazione di base, un vocabolario minimo e gestisco più o meno bene 7 dei 15 maledetti suffissi (il partitivo però mi fa impazzire)...
Ad aprile andrò per la seconda volta in Finlandia e stavolta visiterò anche Helsinki e il sud, non vedo l'ora!
Sono finita su questo forum in cerca di esercizi di grammatica, perché il mio libro non ne ha molti, e ho deciso di iscrivermi!