Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Kalevala
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:33:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kalevala  (Letto 5186 volte)
elli
Tulokas
*

« inserita:: Luglio 04, 2005, 11:41:06 »

päivää. ma il kàlevala non è stato tradotto tutto in italiano? edizioni in vendita non ce ne sono vero? terveisin
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Luglio 04, 2005, 13:29:56 »

Il Kalevala e' stato tradotto in italiano (in versi) nel 1935 da Paolo Emilio Pavolini. Puoi trovare parte delle traduzioni su questo sito, che e' curato da pabbass.
Trovare l'edizione italiana "cartacea" e' parecchio difficile. Io l'avevo cercata su internet e avevo trovato un negozio di libri rari a Milano che avrebbe potuto avercelo, ma poi non avevo approfondito.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Luglio 04, 2005, 17:35:55 »

Anch'io l'ho cercato in libreria ma mi sono sentito rispondere: «Eh?»
Moi
Olen palatut! Grin
Robyf
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Luglio 04, 2005, 18:18:15 »

Il sito della libreria che avevo trovato e' questo: http://www.libreriaalternativa.it/testirari.htm
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Luglio 04, 2005, 19:12:53 »

Esiste una edizione in italiano (per giunta economica) della Oscar Mondadori che però, naturalmente, è fuori produzione... Quindi ti conviene cercare nei mercatini o nei siti in cui si vendono anche libri usati. Se volete vi faccio le fotocopie io  Wink.
Moi moi!
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Luglio 04, 2005, 19:55:44 »

Aggiungo dei dati che magari sono utili:

Kalèvala (Kalevala, 1849), Gabriella AGRATI, Maria Letizia MAGINI (a cura di)
Oscar 2067 Arnoldo Mondadori Editore, Milano [EB178] (EB)
Br, dim. [hxl]: 197x127, Batt.xrighe: 55x37, pagg.: 462, Lit. 10.000
[N] ISBN 88-04-31522-9  -ott 1988 [Narrativa 944]
p. 5 Introduzione // Gabriella AGRATI - con Maria Letizia MAGINI
p. 17 Prefazione di Lönnrot al «Kalevala», edizione del 1835 // Elias LÖNNROT (tr. Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini)
p. 27 Prefazione di Lönnrot al «Kalevala», edizione del 1849 // Elias LÖNNROT
p. 33 Nota alla traduzione // Gabriella AGRATI
p. 37 Kalèvala // Gabriella AGRATI - con Maria Letizia MAGINI
p. 443 Elenco dei nomi
p. 457 Lista degli incantesimi e dei canti di nozze inseriti nel poema
p. 461 INDICE

Spero di non sembrare esagerato Shocked magari vi servono davvero...
Moi moi!
« Ultima modifica: Luglio 04, 2005, 20:04:08 da geppolet » Registrato
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Luglio 04, 2005, 20:04:46 »

La famigerata versione Agrati-Magini??? Per carità, nooo... tutto si può dire, fuorchè che c'entri in alcun modo con il Kalevala.
Un poema IN METRICA, tradizionalmente da CANTARSI con accompagnamento STRUMENTALE... un poema per cui è stato coniato il termine METRO KALEVALIANO... tradotto IN PROSAAA?!?
La cosa si commenta da sola. Traduzione che risale ai tragici anni Ottanta, fatta sull'onda di una moda del famtasy d'accatto della prima ora.
Vivamente sconsigliato, scusate la durezza d'opinione, ma il Kalevala è un'altra cosa.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2005, 20:06:49 da pabbass » Registrato
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Luglio 04, 2005, 20:16:32 »

Hai ragione... Embarrassed
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Luglio 04, 2005, 21:04:42 »

Hai ragione... Embarrassed

Scusami, Geppolet, niente di personale e non era mia intenzione attaccarti.
La mia indignazione non è rivolta nè a te nè ad altri che leggono il Kalevala in versione prosastica, visto che è praticamente impossibile ora come ora trovare in commercio altro. Piuttosto mi indigno verso le Case editrici che non ristampano tanti testi di valore (il Kalevala è solo uno di questi, purtroppo non l'unico) per sprecare tanta carta in pubblicazioni che... insomma, piuttosto la carta sarebbe più utile in forma di rotoli per uso igienico!
La traduzione di Pavolini è indubbiamente abbastanza datata, ma c'è dietro un lavoro di decenni: come è possibile che tutto questo sia stato buttato via per privilegiare una versione di facile lettura ma svilente per lo spirito del testo?
Eppure la Sansoni (che ormai non esiste più) aveva ritirato dal mercato le copie rimaste dell'ultima ristampa del K. fatta nell'84, per spedirle sugli scaffali dei reminders, visto che non si riusciva a venderle diversamente....
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #9 inserita:: Luglio 04, 2005, 21:43:06 »

In effetti, non credo che leggere la versione in prosa possa dare la stessa soddisfazione di leggerlo in versi, perché penso che lo snaturi... Comunque grazie a tutti per le informazioni!
Moi
Olen palatut! Grin
elli
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Luglio 05, 2005, 10:27:26 »

Grazie a tutti per le vostre utilissime informazioni, sul sito www.bifrost.it ho trovato i primi venti runi in finlandese con traduzione a fronte del Paolini e note a piè pagina, speriamo che riescano a pubblicare gli altri runi.
Un pò di tempo fa ho comprato il mini Gioco di Ruolo del Kalevala, edizioni Giochi del 2000, se non ricordo male, lo conoscete??? se si, che ne pensate?Huh
  Stampa  

Vai a: