Le forze armate finlandesi (
Puolustusvoimat) subiranno nei prossimi anni un'importante riorganizzazione.
Secondo un
rapporto presentato oggi, 15 febbraio 2005, al ministro della difesa, l'unico modo per risparmiare qualche decina di milioni di euro di spese militari è quello di chiudere alcuni reparti.
Il rapporto propone due soluzioni, la chiusura di quattro reparti direttamente nel 2008 oppure una chiusura scaglionata, sopprimendo due reparti nel 2008 e chiudendo gli altri due tra il 2010 e il 2012.
Nove sembrano essere al momento i reparti delle forze armate che potrebbero finire nel quartetto di quelli destinati a chiudere.
Tra questi vi è anche la Brigata dell'Uusimaa (
Uudenmaan prikaati) e la cosa ha suscitato le critiche del ministro dell'ambiente
Jan-Erik Enestam, capo del Partito popolare svedese
Rkp.
La Uudenmaan prikaati è infatti l'unico reparto delle forze armate in cui l'addestramento viene fatto in lingua svedese (altrimenti la lingua ufficiale delle forze armate è soltanto il finlandese). La chiusura di questo reparto secondo Enestam violerebbe la legge sulla lingua (kielilaki) che regola i rapporti tra le due lingue ufficiali.
La nuova legge sulla lingua, in vigore dal 1° gennaio 2004, prevede all'articolo 39 quanto segue:
(comma 1) La lingua dei reparti delle forze armate è il finlandese. Almeno un reparto è comunque di lingua svedese. [...]
(comma 3) La lingua di comando delle forze armate è il finlandese.Fonti:YLE24: Lakkautusuhan alla yhdeksän varuskuntaaHelsingin sanomat: Neljää varuskuntaa uhkaa lakkauttaminenVerkkouutiset: Enestam: Uudenmaan prikaati on RKP:lle sydämen asia