Ho trascorso una sola notte a Lathi nel 2002 mentre mi recavo da Helsinky ad Jyvaskyla!
Non ti so dire molto, l’unica impressione che ho avuto è di una cittadina molto dinamica, la mattina alle 8 c’era un notevole via vai di persone che si recavano al lavoro(Milano in miniatura), inoltre mi pare di ricordare che ci fossero parecchi alberghi, quindi ne ho dedotto un notevole passaggio di persone, oppure che vi si svolgano parecchi congressi, in quanto ricordo gli alberghi di un certo livello!
Mi pare inoltre di ricordare che fosse di medio-grandi dimensioni (rispetto alle altre cittadine finlandesi che ho visto), con le vie affollate di negozi.
Mi ha molto impressionato entrandovi di notte perché era completamente illuminata da insegne luminose, mi è sembrata una piccola Las Vegas, se non fosse che pur essendo circa mezzanotte di una sera di inizio Agosto, non c’era in giro un cane!
L’unico aneddoto che ricordo riguarda l’unico signore che ho incontrato e fermato entrando in città per chiedere dove poter trovare un albergo, ma non riuscendo bene a capirci a causa della scarsità del mio inglese e dei miei accompagnatori, costui ha deciso di accompagnarci ed anziché salire sul nostro veicolo, nonostante avesse passato la sessantina, si è messo a correre a piedi innanzi a noi in piena notte fino a giungere davanti ad un albergo, ed essendo già chiuso, ha svegliato il proprietario, gli ha spiegato che eravamo di passaggio per il rally e di darci delle camere per la notte, ed in cambio non siamo neppure riusciti ad offrirgli da bere, e se ne è subito andato augurandoci buona fortuna…
Purtroppo i miei ricordi di Lathi sono vaghi…
Mi spiace…
Se hai qualche domanda specifica, magari mi può tornare alla mente qualcosa…
L’unica altra cosa che posso dirti in questo momento è che esiste un sito della città all’indirizzo:
http://www.lahti.fidove è presento anche una web-cam all’indirizzo:
http://www.lahti.fi/webcam.htmTi invidio molto che vai in Finland! Ti trasferisci provvisoriamente o definitivamente?
A presto…
Ciao,
Massimo.