Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Pronuncia di ä
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 23:45:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Pronuncia di ä  (Letto 2719 volte)
Tuulen Silli
Tulokas
*

Tämän taivaan alla

« inserita:: Ottobre 18, 2008, 22:53:39 »

Ciao a tutti volevo chiedervi un piccolo chiarimento. Sui libri di grammatica ho trovato che la pronuncia di ä è come una e molto aperta. Mentre quando lo sento parlato , e anche un mio amico finlandese me lo ha confermato, la ä viene pronunciata come a semplice. Quale delle due è giusta oppure sono giuste tutte e due e si è passati alla pronuncia da E ad A?

Grazie mille! moi moi!
Tulokas
*

Over the hills and far away

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 18, 2008, 23:44:01 »

Ciao!
Sto frequentando un corso di lingua e cultura finlandese tenuto da una professoressa finlandese nella mia università. E' stata proprio lei a spiegarci che la differenza di suono di cui parli tu è sottilissima e quasi impercettibile all'orecchio di un italiano, perchè il suono della ä in italiano non ce l'abbiamo. Ha detto che è come il verso della pecora, il belato, béhhh, ovvero una e molto aperta che diventa quasi una a. Ma se ci fai caso la a è più scura rispetto al suono della ä!
Spero di averti chiarito le idee!
Nämekiin
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 19, 2008, 00:11:51 »

Ne abbiamo già parlato diverse volte sul forum, tipo qui. Smiley

La A finlandese a volte mi ricorda la A piemontese, tipo Macario quando diceva "o basta là"... Cheesy Oppure pensa alla A della parola inglese father.
Invece, la Ä è molto simile alla A inglese nella parola mad.
Ho notato che nelle canzoni spesso entrambe le A finlandesi si appiattiscono su una A più italiana.

Moi Smiley
Tulokas
*

Tämän taivaan alla

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 19, 2008, 23:24:25 »

Ringrazio tutti e due per la gentile risposta! E per il gentile chiarimento! ora capisco come mai non capivo bene questa regola. Io infatti mi stavo dicendo ma è una e molto aperta non a. Però ora ho capito! Grazier mille!! Kiitos! Avevo una curiosità anche se è un pò off.topic. io volevo andare a fare finlandese all'università però prima vorrei avere qualche base o comunque qualcosa. Sapete dove posso trovarla oltre che come autoditatta?
Kiitos!

Moi moi!
Tulokas
*

Over the hills and far away

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 20, 2008, 21:36:24 »

Non ho capito qual è la tua domanda: vuoi sapere in quale facoltà insegnano finlandese?
Tulokas
*

Tämän taivaan alla

« Risposta #5 inserita:: Novembre 03, 2008, 14:32:33 »

Si anche se puoi molto gentilmente. perchè ho già trovato che l'università di bologna ha come facoltà di lingue il finlandese però mi piacerebbe avere una base prima di arrivare li e quindi volevo sapere se voi conoscete o comunque se mi potete indicare qualcosa per un corso di finlandese in caso non riuscissi come autoditatta. Come corso intendo anche libri audio etc. grazie mille!! Kiitos paljon avusta! Moro!
  Stampa  

Vai a: