Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
AIUTO CON LO STATO IN LUOGO
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 23:57:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: AIUTO CON LO STATO IN LUOGO  (Letto 2711 volte)
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« inserita:: Gennaio 18, 2008, 22:55:30 »

non ho capito perché si mette : Rovaniemellä
non si dovrebbe mettere : Rovaniemella Huh
secondo l'armonia vocalica con : o, a, i, e  non ci va 'a' e non 'ä' ?? ??

vi prego ho appena cominciato e già non ci capisco un tubo
(ho pensato che possa essere una parola composta e che vada tenuto conto solo della seconda parte dell'unione delle due parole  Huh..sicuramente mi sbaglio Angry)

ma non demorderò  Wink

kiitos in anticipo
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2008, 15:31:05 da Alexi » Registrato

Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 18, 2008, 23:02:14 »

Perche' Rovaniemi e' una parola composta: Rova-niemi. E in questo caso, come hai scritto, l'armonia vocalica si ottiene considerando solo la seconda delle due parti.

PS: non c'e' bisogno di "urlare" i topic per avere una risposta...
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 19, 2008, 10:33:39 »

kiitos paljon  Grin Grin
era parché sul dizionario non trovavo 'rova'  Sad Sad

non userò più i caratteri maiuscoli

heippa  Wink
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 19, 2008, 12:20:15 »

era parché sul dizionario non trovavo 'rova'  Sad Sad

In effetti "rova" non lo trovi, ma come nel caso di Rovaniemi e nei toponimi in genere, quello che conta è riconoscere che un elemento del nome (l'ultimo) è un termine comune che si riferisce ad un elemento naturale. In questo caso -niemi, oppure -järvi, -mäki, -vuori ecc.

Per quanto riguarda Rovaniemi, tanto wikipedia quanto il sito della città citano due possibili origini del toponimo. L'elemento rova potrebbe essere collegato al termine sami roavve che indica una collina boscosa (in lingua sami settentrionale la città si chiama infatti Roavvenjárga). Il termine rova è presente però anche nei dialetti finlandesi della Lapponia meridionale e indica un cumulo di pietre.

Questa pagina può essere utile per vedere come si declinano nomi di città e comuni che possono suscitare qualche perplessità.
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 19, 2008, 12:56:27 »

kiitos paljon luukas..il sito mi é stato parecchio d'aiuto  Grin Grin Grin

ora non ho più dubbi sullo stato in luogo..graziegrazie

heippa  Wink
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 19, 2008, 15:03:03 »

Questa pagina può essere utile per vedere come si declinano nomi di città e comuni che possono suscitare qualche perplessità.

Segnalazione utile perchè non è sempre immediato declinare il nome delle località (paesi, regioni, città , quartieri, etc etc).
Per esempio per le località Ikaalinen e Kauniainen si usa il plurale (Olin Ikaalisissa oppure Asut Kauniaisissa).
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: