Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Nomi tipici di persona
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 00:05:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nomi tipici di persona  (Letto 14159 volte)
finlandese.net
Utente non iscritto
« inserita:: Luglio 22, 2004, 18:06:39 »

claudia_kaunis:

Ciao,
vorrei sapere quali sono i nomi più comuni in Finlandia? Corrispondono a qualche nome italiano?
ciao

luukas:

Qui trovi la lista dei nomi più frequenti tra i neonati finlandesi del 2003:

http://www.vaestorekisterikeskus.fi/vrk/ho...unimet_2003.htm

Luca

claudia_kaunis:

Il mio nome non è affatto usato in Finlandia....certo, non è la Germania.
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 23, 2004, 13:23:32 »

Scrivo qua perche' gia' si parlava di nomi...

In quest'ultimo periodo sto mandando spesso mail a aziende Finlandesi (nella finora vana speranza di trovare un lavoro la) e spesso mi trovo di fronte a un ostacolo: il capire se il contatto e' uomo o donna avendo soltanto il suo nome. Partendo dal presupposto che in Suomi non esistono il maschile e il femminile e in base all'esperienza di questo periodo sono arrivato a capire che:
- i nomi di persona hanno un "genere" (nel senso che ci sono nomi usati solo per le donne e nomi solo per gli uomini);
- non esiste pero' nessuna regola per capire se un nome e' da uomo o da donna.

Mi confermate che le mie deduzioni sono giuste (e quindi che l'unico modo per sapere se un nome e' da uomo o da donna e' chiedere alle mie "vittime" (cioe' i miei contatti Finlandesi)) ?
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 23, 2004, 13:33:51 »

...e l'esperienza!  Wink Un amico (italiano) che si chiama Mattia fa il programmatore per una software house che ha molti contatti con l'estero. Visto che spesso gli stranieri distinguono i nomi femminili italiani perchè finiscono i -a (come quelli giapponesi che finiscono in -ko... peccato che anche in questo caso ci sono eccezioni), non di rado gli arrivano mail dall'estero che si rivolgono a lui con il corrispettivo di "Gentile Signora" o "Signorina"...
Mi pare che il nostro moderatore avesse postato tempo addietro il link ad un sito che riportava un elenco dei più usati nomi finnici, con il distinguo fra M e F. Ora non lo trovo ma se leggi con attenzione i vecchi thread salterà fuori sicuramente.
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 23, 2004, 14:37:29 »

Mi pare che il nostro moderatore avesse postato tempo addietro il link ad un sito che riportava un elenco dei più usati nomi finnici, con il distinguo fra M e F. Ora non lo trovo ma se leggi con attenzione i vecchi thread salterà fuori sicuramente.
Esattamente qua sopra  Wink. Difatti e' il primo posto in cui guardo, pero' capita abbastanza spesso che i miei "referenti" abbiano nomi non presenti in quella lista Sad.
Beh, non mi resta che sperare nella "comprensione" dei Finlandesi  Wink
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 23, 2004, 15:03:39 »

Esattamente qua sopra  Wink. Difatti e' il primo posto in cui guardo, pero' capita abbastanza spesso che i miei "referenti" abbiano nomi non presenti in quella lista Sad.

Heeeeem...l'età  Roll Eyes ... I neuroni vanno in sciopero, ogni tanto...
Si, in effetti in quella pagina si trovano nomi un po' "moderni" (si tratta dei nomi dei nuovi nati; penso che i tuoi referenti abbiano qualche annetto in più). Beh, magari se un nome ti risulta proprio un po' ambiguo e ti crea dubbi potresti postarcelo sul forum...e stileremmo un altro elenco utile in casi analoghi al tuo!

Seniori

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 23, 2004, 16:41:29 »

Per ora i nomi che mi hanno creato dei problemi sono:
- Satu (da donna)
- Pekka (da uomo)

Mi sembrava che ce ne fosse anche un terzo... Ma ora non lo trovo piu'  Embarrassed
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 23, 2004, 18:30:24 »

Un'altra lista di nomi finlandesi si trova anche a quest'indirizzo

www.sci.fi/~kajun/finns

Per di più ad ogni nome corrisponde un file audio per ascoltarne la pronuncia.
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 24, 2004, 12:51:13 »

Luukas che figata questo sito  Grin
Esistono dei file audio anche per altre parole o frasi oltre che per i nomi?
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 25, 2004, 13:46:14 »

Per ora i nomi che mi hanno creato dei problemi sono:
- Satu (da donna)
- Pekka (da uomo)

Nimipalvelu ti e' sicuramente di grande aiuto.
A sinistra devi scegliere Etunimihaku (ricerca del nome) e scrivere il nome che ti serve.
(es. Pekka): nel 2004 di "Pekka" Uomini (186) Donne (0)
Dal risultato si vede che un certo numero di donne o di uomini hanno questo nome...
 Wink
In generale (per i nomi in altre lingue) potresti semplicemente cercare su Google > Immagini > "Pekka" e vedere dalle immagini se si tratta di donne o uomini.
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 23, 2008, 11:18:47 »

Quando ho lavorato in Finlandia mi è capitato di ricevere una mail dall'Islanda. Ma non è stato difficile capire se sono uomini o donne perché usano il patronimico e quindi si capisce dalla desinenza del cognome.
Haluaisin asua Suomessa
NordSudOvestEst
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 25, 2008, 18:32:10 »

...e l'esperienza!  Wink Un amico (italiano) che si chiama Mattia fa il programmatore per una software house che ha molti contatti con l'estero. Visto che spesso gli stranieri distinguono i nomi femminili italiani perchè finiscono i -a (come quelli giapponesi che finiscono in -ko... peccato che anche in questo caso ci sono eccezioni), non di rado gli arrivano mail dall'estero che si rivolgono a lui con il corrispettivo di "Gentile Signora" o "Signorina"...

anch'io mi chiamo così (a dire il vero io ho una T sola Smiley)... e a me è capitato anche in Italia Smiley
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 25, 2008, 20:38:00 »

Sempre nello stesso periodo non ho avuto altri problemi per i nomi perché gestivo i rapporti con i clienti italiani.
Haluaisin asua Suomessa
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: