Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Conoscete la "kantele"??
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 16:51:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Conoscete la "kantele"??  (Letto 4317 volte)
Syl
Tulokas
*

« inserita:: Agosto 16, 2005, 21:03:19 »

Io avevo sentito nominare la kantele fin'ora solo nel titolo di un famosissimo album di metal finlandese ,e poi ho letto in un sito dove ne parlavano eattamente di che si tratta:è uno strumento musicale di origine molto antica che ha più o meno il suono di un mandolino.
Anche se qui in Italia è totalmente sconosciuta ho letto che in Finlandia ci sono ancora parecchie persone che la suonano!

Avete mai avuto occasione di ascoltarla??
« Ultima modifica: Novembre 18, 2005, 22:52:49 da geppolet » Registrato
Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Agosto 16, 2005, 22:07:13 »

Purtroppo non ho potuto andare, ma tempo fa (vedi qua) c'e' stato un concerto in Italia. Nel thread che ti ho segnalato c'e' anche un link per scaricare alcuni brani.
Comunque penso che pabbass possa darti molte piu' informazioni in merito.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Agosto 29, 2005, 00:56:36 »

Già, Pabbass può. Inoltre, se vai sul suo sito dedicato al "Kalevala", troverai un brano kalevaliano eseguito con questo magnifico strumento...
Moi
Olen palatut! Grin
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Agosto 30, 2005, 21:20:18 »

Se vai a http://www.kantele.it puoi trovare... un sito tutt'altro che finito (ahimè il tempo non è mai abbastanza), ma le sezioni STORIA e STRUMENTI sono complete, e contengono alcune informazioni sul kantele. Se ti accontenti di esecuzioni mie, un paio di brani li puoi ascoltare a http://www.remblinarts.it > MUSICA (uno è un pezzo tradizionale finlandese per solo kantele, l'altro è un brano di musica medioevale riarrangiato in chiave trad per trio chitarra-mandolino-kantele).
Cerca però in rete qualcosa  dei Loituma, otimo trio di kantele e (talvolta); so che in alcuni siti sono dipsonibili brani scaricabili liberamente. Ci  sono molti altri interpreti interessanti, in Finlandia come all'estero, ma è un po' difficile trovare pezzi da downloadare...
Prima o poi caricherò sul sito qualche pezzo per orchestra di kantele dei cui diritti posso disporre, ma devo ripulire un poco le registrazioni...
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2005, 00:06:54 »

... tanto tra poco me ne compro uno e vi inonderò di note cristalline  Grin
(Pabbass, preparati: presto riavrai mie notizie Wink )
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2005, 00:09:30 »

Ma dove? In Italia o in Finlandia? Se lo compri in Italia dimmi dove: mi interessa...
Moi ja kiitos
Olen palatut! Grin
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Agosto 31, 2005, 13:59:52 »

Una mia ex-allieva (in Italia) aveva messo in vendita - purtroppo - il suo kantele: non so se nel frattempo l'ha già 'fatto fuori' oppure no. Si trattava di un 10 corde... se vuoi posso informarmi.
Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Agosto 31, 2005, 14:03:55 »

grazie, saresti (come sempre) gentilissima Smiley
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #8 inserita:: Agosto 31, 2005, 21:19:13 »

E se ne trovi un altro, saresti ancora più gentile...  Grin
Olen palatut! Grin
NordSudOvestEst
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Novembre 08, 2007, 17:43:04 »

Sì! Lo conosco e vi dirò che lo anche sentito suonare Cheesy!! è praticamente una sorta di arpa posta in orizzontale. Il ristorante dove lavoravo in Finlandia sorgeva su una collina (molto pittoresco davvero) e letteralmente di fronte a noi c'era un piccolo museo che ricostruiva l'abitazione caratteristica careliana e le ragazze che vi lavoravano (in costume tipico) organizzavano regolarmente esibizioni di kantele (a proposito... io l'ho sempre chiamato "il" kantele Smiley)... ne hanno fatta anche una personalizzata solo per noi come "regalo di addio" o per meglio dire "arrivederci".

Quelle stesse ragazze hanno poi inciso un cd (NATURALMENTE in vendita nel negozio del museo Cheesy) dove cantano alcuni runoi del Kalevala accompagnate dalle note del kantele... il cd si chiama Kultaneito se a qualcuno interessasse.

Stampa  

Vai a: