Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Viaggio post maturità!
Forum di finlandese.net
Aprile 10, 2026, 07:08:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Viaggio post maturità!  (Letto 6381 volte)
Saretta
Tulokas
*

Ciascun giorno è farsi un giro nella storia...

« inserita:: Gennaio 20, 2007, 00:31:02 »

Moi kaikille! Wink Quest'anno andrò in vacanza in Finlandia Grin, avete qualche meta da suggerirmi?  Huh consigli? dritte sulla lingua?periodo migliore??...ecc...ecc. Roll Eyes. Moi moi!! Kiss  Cheesy

Saretta Wink
gcdm
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 20, 2007, 14:58:42 »

Per la destinazione: Helsinki certamente, poi dipende quello che vuoi fare e quali sono i tuoi interessi e come vai, se sei in macchina o con i mezzi. Se ci dai qualche dettaglio in più, possiamo trovare quello che ti interessa.

Comunque: tieni presente che le città non sono certo ricche di opere d'arte come in Italia. Da vedere, direi:
Porvoo con le sue casette in legno;
Kuopio, per il meraviglioso museo della chiesa ortodossa;
Turku, la prima capitale;
Savonlinna per il castello e gli splendidi dintorni, Retreetti è un museo di arte moderna ricavato in un ex bunker antiatomico sotterraneo;
Rovaniemi per il museo dell'Artico, la casa di Babbo Natale.

Il periodo migliore è fine giugno-luglio. Se vai nei boschi, occhio alle zanzare, sono miriadi e cattivissime.

La lingua: finlandese, naturalmente! Te la cavi benissimo con l'inglese.

Se tipiace ballare, vai al festival del tango a Seinäjoki. Posto squallidissimo ma divertimento assicurato. Si balla il tango per strada 24 ore al giorno, col sole e con la pioggia...

D'estate in Finlandia ci sono un sacco di festival di tutti generi, dal rock duro, al jazz alla musica antica, tutti in luoghi diversi e con un calendario tale che nessuno si interseca con gli altri.

Hyvää matkaa!
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2007, 15:00:31 da gcdm » Registrato
Saretta
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 20, 2007, 22:22:16 »

terve gcdm, Cheesy
i miei interessi sono prevalentmente culturali...e vorrei avere maggiori info su Helsinki e Savonlinna, i monumenti, i musei, i luoghi dove poter mangiare...dove alloggiare.... Smiley
Il viaggio il farò in aereo e rimarrò in Finlandia 10 giorni...Ci andrò con un gruppo di amici, noleggeremo una macchina per fare dei sopralluoghi dei dintorni di Helsinki... Cool
meno male che me la posso cavare anche con l'inglse Tongue, perchè so dire solo due parole in croce in suomeksi...!! Wink
come periodo, pensavo appunto inizio luglio, appena finito l'esame  di maturità... Cry
mi piace molto ballare! mi divertirò di sicuro in una festa come quelle descritte da te Grin...
com'è la gente finlandese? Huh...sai dirmi qualche particolare?
beh, per quanto riguarda le zanzare, preferirei non andare nei boschi perchè temo molto quegli animaletti!!per carità, bellissima la natura finnica, ma le zanzare le vorrei evitare!! ... Tongue
sai darmi qualche notizia sul cibo ? si mangia bene? qualche consiglio?  Roll Eyes paljon kiitoksia gcdm!! Wink
moi moi moi!!  Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2007, 22:25:56 da Saretta » Registrato

Saretta Wink
gcdm
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 21, 2007, 01:36:43 »

Terve Saretta,

andiamo con ordine:

HELSINKI: La Finlandia è culturalmente parlando molto avanzata. Se ti piace l'arte moderna, il museo Kiasma è splendido sia architettonicamente sia per le collezioni internazionali. Se vuoi conoscere l'arte finlandese, c'è il Museo Nazionale proprio di fronte alla stazione (a 400 metri da Kiasma).
Non puoi non visitare la Tempelinaukio Kirkko, la chiesa scavata nel granito,  degli architetti Timo e Tuomo Suomalainen. Sempre a proposito di chiese, la cattedrale luterana non è nulla di eccezionale all'interno ma, una volta saliti i 101 gradini fino all'ingresso, hai una bella vista sul porto. Imperdibile, invece, è Uspenski, la cattedrale ortodossa, la più grande del mondo occidentale, con la sua splendida iconostasi.

Se vuoi conoscere la storia recente della Finlandia, visita la casa-museo di Mannerheim, un nome che incontrerai in tutte le città del Paese sotto forma di strade e monumenti.

Interessante storicamente e posto splendido (se fa caldo puoi farci il bagno) è l'isola-fortezza di Suomenlinna che si raggiunge con un battello dal porto.

La zona di Kallio era la Helsinki operaia di inizio '900 ha ancora un certo fascino, la chiesa è architettonoicamente molto bella e, nelle vicinanze (non mi ricordo esattamente dove) c'è ancora l'ultima sauna pubblica a legna della città.

La zona di Eira era il quartiere della ricca borghesia svedese. Ha delle case splendide e colorate. Da vedere. Se ci vai, porta il mio nostalgico saluto, perché era la zona dove abitavo io...!

Se puoi, noleggia una bicicletta (all' Urheilukeskus, proprio di fianco allo stadio olimpico e all'ostello per la gioventù).

SAVONLINNA. L'Olavinlinna è molto bello e si può visitare. Tieni presente che, nel periodo in cui tu vai sarà in corso di svolgimento il festival operistico. Assistere a uno spettacolo merita, per la qualità delle proposte e l'ottima acustica. Dopo grandi mangiate in uno dei molti locali aperti fino a tardi.

La zona attrono a LAHTI, Häämeenlinna, Ainola, Järvenpää... è la culla della cultura finlandese. Qui sono nati e/o hanno vissuto tutti i grandi nomi dell'arte e della musica del Paese. Ci sono ancora le loro case e atelier. Tutti visitabili.

Come sono i finlandesi? Bella domanda! Direi che è gente semplice, talvolta ai limiti della rozzezza. Non è particolarmente espansiva ma con un cuore d'oro. Se diventi amico di uno di loro lo sarai per la vita. Tutto sommato è gente gentile con la quale non è difficile andare d'accordo. Attenta agli ubriachi del venerdì e sabato sera. Non sono (in genere) pericolosi, però sono numerosissimi. Comunque Helsinki è una città molto sicura, anche per le ragazze sole.

Per il mangiare: se ti piace il pesce sei nel tuo regno. I pezzetti di aringa cruda con la senape o marinata da mettere in bocca insieme a un bicchierino di acquavite è quanto di più buono possa esserci. Poi, ancora il pesce d'acqua dolce come il coregone (siikakala) affumicato con le bacche di ginepro e l'immancabile salmone. Devi provare la carne di renna in tutti i modi. Tipico è un piatto a base di carne tagliata a striscioline con purè di patate e mirtilli rossi. Se riesci a vincere i pregiudizi, prova il cuore di renna seccato. Si taglia a fettine come fosse bresaola. Altrimenti prova la più tranquilla carne secca.

Puoi fare come gli helsingiesi, andare sul mercato a comprare mezzo litro di piselli novelli tenerissimi e succulenti da mangiare per strada. Splendide anche le fragole, economiche, rossissime e molto grosse. A proposito di mercati, il più famoso è quello al porto (anche se molto turistico), nelle vicinanze (guardando il mare sulla via a destra che lo costeggia) c'è il mercato coperto. Più tipico.

EVITA LE PIZZERIE E I RISTORANTI ITALIANI!!!

Dove alloggiare non saprei dirti. Dipende dalle tue finanze. Luglio è in Finlandia il mese delle ferie e non è impossibile trovare delle buone offerte negli alberghi.

Spero di esserti stato utile. Se hai altre domande, falle pure.

Ciao
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 21, 2007, 10:54:31 »

Grazie mille per le informazioni che mi hai lasciato! Sei stato molto gentile!! Smiley
Moi Moi...
  Cheesy
Saretta Wink
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 21, 2007, 12:46:11 »

Le zanzare finlandesi sono molto più lente e molto meno aggressive di quelle italiane, quindi una passeggiata in un bosco te la puoi fare tranquillamente. Non facendolo perderesti l'occasione di capire perché i finlandesi odino profondamente le città - per quanto belle e interessanti - e scappino appena possono al kesämökki. Ti sarebbe chiaro anche il motivo della rudezza finnica...

Se poi posso permettermi di consigliarti dei ristoranti italiani a Helsinki- restando valido in generale il suggerimento di gcdm - passa da Pompei o da Nerone: incontrerai tanti italiani residenti in Finlandia, ma soprattutto sarai soddisfatta dal cibo.

Buona avventura!
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 21, 2007, 13:21:37 »

Ma dai, esiste ancora Nerone...! Una volta (20 anni fa) era l'unica pizzeria italiana decente.

Per le zanzare non sono del tutto d'accordo, saranno meno aggressive e più lente, ma sono anche un numero sproporzionato...!

D'accordissimo, invece, sul rapporto speciale uomo-natura e sulla bellezza dei boschi finlandesi.

Seniori

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 21, 2007, 16:30:57 »

Per le zanzare non sono del tutto d'accordo, saranno meno aggressive e più lente, ma sono anche un numero sproporzionato...!
Mah, qua dissento io. Rispetto alle uscite estive serali in lomellina i boschi locali sono praticamente un paradiso...
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 22, 2007, 20:27:48 »

Andrò anch'io in Finlandia per fine giugno in occasione del Tuska Festivali a Helsinki e ne approfitterò anche per andare a trovare 2 amici, di cui uno a Savonlinna..

Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 22, 2007, 23:20:45 »

Lomellina? Un zanzarificio per 9 mesi all'anno  Grin
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Luglio 27, 2007, 01:34:53 »

Hyvin kaunis matkaa  Cheesy... Siamo state una settimana ad Helsinki, dal 17 al 23 Luglio.
Un'emozione, a partire dalla prima vista dei Finlandesi al lentoasema di Münich. La tranquillità si respirava già lì..e le loro parole erano musica.
La vista del Golfo di Finlandia dall'aereo è da mozzare il fiato, Helsinki è stupenda anche da sopra le nuvole.
Atterrate, abbiamo respirato un'aria nuova, più leggera.. ed anche il cielo sembrava più alto. Le nuvole che correvano veloci non le ho mai viste in Italia.  Smiley
La gente al Vantaa Airport era rilassata, non v'era nessuna ansia e non c'erano corse o agitazione.
Il viaggio sul 615 diretto alla stazione centrale dei treni di Helsinki ci ha fatto dare un primo sguardo d'insieme all'ambiente.
Unica cosa fuori luogo  Grin è stato il fatto che l'autista ha scorticato il bus contro la pensilina numero 5, ne restano ancora i segni su entrambi  Cheesy.
Il primo approccio con gli Helsingesi è stato un pò traumatico: abbiamo chiesto la direzione ad una signora, che è scappata via fingendo di non vederci!  Cheesy Avrà avuto qualche brutta esperienza in passato...  Wink
Ma tutto si è sistemato chiedendo a dei lavoratori in un cantiere, gentilissimi, anche se hanno ammesso "I don't speak English very well... Undecided"... Smiley ma ci siamo capiti  Wink
Trovare Malminkatu è stata un'impresa lo stesso  Cheesy ...
Immagino che quelli del "Vanha Kettu" ricorderanno a lungo le due ragazze che uscivano la mattina presto e tornavano la sera tardi  Roll Eyes
Abbiamo visto una piccola parte della città, muovendoci a piedi per paura di perdere qualcosa, uno scorcio, una persona...
Il Duomo Luterano era bellissimo la notte, col nuvolo... la Pohjoisesplanadi era sempre affollatissima, persone nel parco, i Café pieni..
A questo proposito vorrei sponsorizzare lo Strindberg, è storia lunga  Roll Eyes ma è un posto in cui andare assolutamente! (nonostante i prezzi, un pò alti, ma ne vale davvero la pena  Wink)
La prima sera siamo state al molo, a Kauppatori... sensazione indescrivibile, non vi sono paragoni. Ma forse parlo per amore di quei luoghi...  Smiley
Il secondo giorno, al Tourist Office abbiamo fatto incetta di brochures, mangiato i vadelma comprati a Kauppatori, visitato la chiesa Luterana, col suo bell' organo, visto il panorama del porto, la biblioteca Universitaria...  Smiley
La penisola di Katajanokka è stata la seconda meta, con la Cattedrale di Uspenski, piccola all'interno eppur grandiosa.
Una passeggiata serale nei pressi della stazione non è mancata, piacevole, nonostante il bizzarro incontro con una strana coppia  Wink
Terzo giorno visita alle librerie, di WSOY e Stockmann... Shocked a momenti rischiavo il crepacuore alla vista dei prezzi, ma nonostante ciò non sono uscita senza un paio di grammatiche  Wink
Pomeriggio a Suomenlinna.. c'era nuvolo ed un vento forte, che rendevano ancora più magico il posto, la fortezza difensiva della nazione Finnica...  Smiley ... resiste a tutto...
Piccola conversazione con un ragazzo del posto  Roll Eyes  "to improve my finnish"  Wink , e ritorno ad Helsinki.
Tornavamo a casa ogni sera coi piedi doloranti, ma felici...  Smiley
"A casa"...  Cheesy che bello aver potuto definire così quella città, seppur per poco...
Il giorno successivo, visita ai musei Ateneum e Kiasma, e alla galleria di Kaj Stenvall, lungo la Bulevardi.
Il pomeriggio a Kaivopuisto con la pioggia è stato il momento più bello... Smiley
Cadeva fitta sul mare che pareva sonnecchiare sotto quel cielo scuro..
Abbiamo visto il tramonto a Hietalahti, l'immenso cimitero, gli scoiattoli e due pescatori..
Il quinto giorno, abbiamo ammirato il tramonto dallo Stadion, godendoci la vista di quella città che luccicava sotto il sole coi suoi isolotti.
La Finlandiatalo di Aalto è fatta davvero perchè le persone vi siano protagoniste, e l'architettura una cornice  Smiley penso che la volontà del geniale artefice sia stata rispettata, peccato che non ha potuto terminare i suoi progetti..
Il Museo Nazionale è immenso! Da perdercisi! Mille cose da vedere..  Cheesy
Pomeriggio alla spiaggia di Hietaniemi, facendo il bagno  Cheesy e sentendosi dire dalla propria amica  Angry Grin  "Hullu, hullu!!" ... Serata da Strindberg e al porto.. Mi mancheranno i violinisti Russi...
L'ultimo giorno prima della partenza abbiamo visitato la chiesa nella roccia, a due passi da "casa"   Smiley...
Guardo la webcam, sta già iniziando a rischiararsi sulla bella Helsinki...  Smiley
Quel sole che non tramonta mai... due lacrime scendono, non mi vergogno ad ammetterlo, al pensiero di quanto mi manca quella città...
A presto Helsinki, ci rivedremo quest'Inverno, se Dio vuole....  Smiley

-Anja-

"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Luglio 27, 2007, 06:40:16 »

Bellissimo racconto Anja...mi hai portato in un momento nella mia nazione preferita, dove amerei vivere..... Wink
Anche se in  una settimana , sei riuscita ad assaporare una bella fetta di Helsinki... spero che nel tuo prossimo viaggio possa allontanarti verso Nord..magari fino ad arrivare ai piedi di Babbo Natale, e lì una piccola lacrima scenderà sul tuo viso come è successo a  me anche se non sono più bambino. Cheesy
Mio kaikille Enzo
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Luglio 27, 2007, 20:48:08 »

Hullu!! 

Sono io l'amica che gridava: "Pazza!!" ad Anja mentre faceva il bagno nelle fredde acque finniche...

beh, questo Viaggio ad Helsinki e dintorni dal 17 luglio al 23 luglio... Semplicemente unico...

mai un paese mi aveva attratta così tanto...

pur non essendo mai stata prima nella terra finnica, mi pareva di aver vissuto già in quei luoghi, mi sembrava di aver respirato già quell'aria, credevo di essere tornata nella mia terra d'origine, nel mio luogo di nascita...lassù tutto ha qualcosa di incantato e magico...ogni momento della giornata merita di essere immortalato, fotografato e ricordato e così anche la notte, con quel sole alto sino al mattino che mai tramonta per illuminare quello splendore di paese... Wink

la Finlandia ti entra nel cuore e ti rimane per sempre...

grazie Anja per avermi fatto conoscere questa terra speciale...grazie davvero...anzi, kiitos!!  Cheesy
Saretta Wink
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Agosto 01, 2007, 18:28:20 »

bellissimo racconto!! leggendolo ho rivissuto la mia prima settimana ad helsinki, che incanto e la lacrimuccia scende sempre quando ci ripenso. La prima volta non si scorda mai eheheh.
Finland in my heart <3<3<3
pimeäkuu
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Agosto 06, 2007, 21:34:54 »

anche io ho fatto il bagno alla spiaggia di Hietaniemi, la scorsa estate....era freddina sì, ma non potevo certo tornare a casa senza averlo provato!!!!
Per il resto il racconto tuo ricalca il mio!
Bellissimo!!
Sisu, veri ja kunnia,
Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: