Per quello che so io, e ho appreso da Saara:
1) non usano contraccettivi, perché è immorale impedire una vita. Quindi sono tutte famiglie di solito molto grandi (10+)
2) non hanno sesso prima del matrimonio
3) non guardano la televisione perché è piena di programmi immorali e comunque non educativi o utili (come dar loro torto)
4) non bevono alcolici e non vanno in discoteca o altri intrattenimenti "particolari"
5) vivono quella che si può definire una vita tranquilla, onesta, nel rispetto dell'ambiente, degli altri, nella convinzione che con questo tipo di vita si andrà in paradiso
Sono bufale, invece:
1) la questione della lavatrice con la finestra: questa voce è nata perché con una lavatrice con finestra si può vedere l'interno e quindi anche la biancheria; i Laestadians conducono una vita dove la parola "Sexy" non ha spazio, nel senso che non mostrano, non si vestono in modo particolare per sedurre ecc. In questo contesto, la lavatrice sarebbe un qualcosa che induce al peccato...
Saara mi ha confermato che è una cazzata

Una delle tante inventate dai non Laestadians
2) che le donne sono destinate a stare in casa.
Non è vero, secondo Saara. Le donne hanno pari diritti, possono lavorare, studiare, fare quel che vogliono, come gli uomini. Naturalmente, non usando contraccettivi e avendo perciò famiglie numerose, le donne trascorrono molto tempo ad accudire i bambini ecc. (mi sembra naturale)