Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Il parco nazionale Pallas-Ounastunturi si espande
Forum di finlandese.net
Gennaio 18, 2026, 19:16:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il parco nazionale Pallas-Ounastunturi si espande  (Letto 2608 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« inserita:: Dicembre 01, 2004, 09:45:11 »

Il parlamento finlandese ha approvato una legge che stabilisce l'ampliamento del parco nazionale di Pallas-Ounastunturi nella Lapponia occidentale.
Il parco ha attualmente una superficie di 510 km2 e si estende in direzione nord-sud per una cinquantina di chilometri. L'allargamento consiste nel far rientrare all'interno del parco anche l'area di Ylläs-Aakenustunturi. Il parco di Pallas-Ounastunturi viene così a raddoppiare la sua superficie, in totale oltre 1000 km2, e la sua estensione in direzione nord-sud fino ad un centinaio di chilometri complessivi.

Il parco di Pallas-Ounastunturi racchiude entro i suoi confini tutte le caratteristiche tipiche del paesaggio lappone.
Si tratta di una altopiano ad un altezza che varia tra 400 e 500 metri s.l.m. sul quale si elevano per  due o trecento metri una serie di tunturi (i bassi rilievi tondeggianti tipici della Lapponia).
Nel parco sono presenti vari ambienti, foreste di conifere e betulle, aree sabbiose e terreni acquitrinosi. In questo parco vivono oltre 30 specie di mammiferi tra cui orsi, linci e lontre, numerose specie di uccelli, pesci e rettili.
All'interno del parco è anche praticato l'allevamento delle renne che qui trovano aree di pascolo e di riproduzione.

L'area di Ylläs-Aakenustunturi che diventa parte integrante del parco di Pallas-Ounastunturi è ricoperta per circa il 60% da foreste per buona parte incontaminate dove la maggior parte degli alberi ha un'età che supera i 160 anni.
Un quarto dell'area è occupato da terreni paludosi mentre il lago più grande è il Pyhäjärvi.

Fonti:
YLE24 uutiset - Pallas-Ounastunturin kansallispuiston laajennus etenee
Informazioni sul parco di Pallas-Ounastunturi in finlandese e in inglese
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!