Secondo il giornale svedese
Svenska Dagbladet la Svezia potrebbe perdere la medaglia olimpica conquistata a Torino nel torneo di hockey su ghiaccio.
Il Comitato olimpico svedese SOK contesta alla Lega hockey la violazione delle norme sulle sponsorizzazioni durante le Olimpiadi.
In particolare tale violazione si sarebbe verificata durante la festa organizzata dalla lega a Stoccolma per il ritorno della nazionale da Torino. La nazionale sarebbe apparsa e sarebbe stata ripresa anche in tv esibendo i propri sponsor, violando così le norme stabilite dal comitato olimpico a riguardo, norme che il SOK sostiene fossero in vigore fino al 1° marzo (la festa si è tenuta lunedì).
La nazionale di hockey svedese avrebbe disertato la festa organizzata dal SOK presso l'aeroporto di Arlanda per partecipare alla festa della Lega hockey alla Medborgarplats di Stoccolma.
Il Comitato olimpico svedese chiede alla lega hockey un risarcimento minacciando l'intervento del CIO (comitato olimpico internazionale) ed eventualmente la perdita della medaglia d'oro, vinta nella finale contro la nazionale finlandese.
Fonti:
Hesari:
Ruotsalaislehti: Ruotsi voi menettää jääkiekon olympiakullanSvenska Dagbladet:
Tre Kronor kan fråntas OS-guldet