Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Corsi di Finlandese a Trento o Trieste?
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 16:38:51 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Corsi di Finlandese a Trento o Trieste?  (Letto 3856 volte)
Ludovica
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 06, 2012, 22:39:23 »

Buonasera a tutti. Volevo sapere se, solitamente, a Trento o a Trieste si organizzano corsi di lingua finlandese, e che almeno diano un'attestato a fine corso in modo da farlo valere poi per l'ambito lavorativo. Troppo utopica come cosa? Sad
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Novembre 07, 2012, 02:55:36 »

In ambito lavorativo "valgono" certificazioni ufficiali di solito...e per il finlandese mi sa che l'unica soluzione è andare a prenderle in Finlandia. Per corsi nella tua zona non so.
Ludovica
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Novembre 11, 2012, 14:53:42 »

In ambito lavorativo "valgono" certificazioni ufficiali di solito...e per il finlandese mi sa che l'unica soluzione è andare a prenderle in Finlandia. Per corsi nella tua zona non so.

quindi se avessi in mente di studiare finlandese all'uni e studiare anche svedese ma tramite corsi privati, lo svedese non potrei usarlo nel lavoro? ç_ç Vorrei fare entrambe le lingue ma qui in Italia o trovo lo svedese (trento) o il finlandese (bologna).
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Novembre 11, 2012, 18:28:11 »

Non mi sono spiegata: per far valere una lingua in ambito lavorativo solitamente ci vuole una certificazione ufficiale, ad esempio per l'inglese il CAE o il CPE. Questo tipo di esame si tiene in una sola giornata e qui in Italia si può sostenere un pò in tutte le città. Ho amiche laureate in inglese che comunque hanno fatto anche questo tipo di esame. Poi ci sono anche TOEFL e IELTS che però valgono solo per due anni. Anche questi si possono dare un pò ovunque qui in Italia. Per lo svedese e il finlandese è un pò diverso perché non sono lingue così richieste quindi penso che una certificazione ufficiale si possa avere solo andando a sostenere l'esame in Finlandia o in Svezia. Tu puoi studiare dove vuoi poi però devi prendere l'aereo e andare a sostenere l'esame lì. Comunque se le studierai all'università lì ti sapranno dare tutte le informazioni necessarie al riguardo.
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Novembre 11, 2012, 18:48:26 »

Dall' esperienza che ho io di lavoro (con 46 anni avro' cambiato una trentina di posti di lavoro tra Italia, Germania e Spagna) sono giunto alla conclusione che tutto dipende dall' azienda che ti vuole assumere. Non so in Finlandia pero' qui in Spagna mai, dico mai nessuno mi ha chiesto un certificato di lingua spagnola per poter lavorare, qui e' una cosa assurda. Per i lavori in cui si richiedono lingue dipende dall' azienda, per la gran maggioranza dei casi non ti chiedono nessun certificato pero' devi essere in grado di parlare la/le lingue in questione quando se ne presenta l' occasione. Se non sarai in grado di parlarle, be, presto fatto, quella e' la porta.
Penso che in Finlandia sia simile il discorso, non so, si facciano avanti quelli che hanno cambiato  alcuni posti di lavoro in Finlandia e dove richiedano lingue, l' esperienza sul posto e' la piu' sgnificativa.
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Novembre 11, 2012, 19:30:16 »

Koivu, io credo che Ludovica voglia proprio lavorare con le lingue, penso tipo traduttrice o qualcosa del genere, altrimenti non penserebbe di fare lingue all'università. Comunque una mia amica che è in Finlandia sta facendo i corsi gratuti per immigrati e alla fine ha gli esami, adesso è al livelo A2 mi pare,  penso che debba arrivare al B2.
Ludovica
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Novembre 12, 2012, 16:32:53 »

esatto, io punto più al lavoro di traduttrice e intermediaria linguistica. Quindi se ho capito bene, anche se studio finlandese a forlì (per dirne una, lì è specializzata per la traduzione) per inserire il finlandese nel mio curriculum non basta? Devo per forza avere dei certificati come quelli inglesi? Ma se così fosse che bisogno ci sarebbe di andare all'uni, allora. °_°"
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Novembre 12, 2012, 17:13:01 »

Se il finlandese lo fai in un corso di laurea specializzato per la traduzione penso che basti, se lo svedese lo fai in un corso di qualche scuola privata non so se l'attestato di fine corso valga qualcosa. Comunque per il momento non mi fascerei troppo la testa  Wink
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: