Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Come vengono trattati gli stranieri in Finlandia?
Forum di finlandese.net
Gennaio 16, 2026, 22:01:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come vengono trattati gli stranieri in Finlandia?  (Letto 14951 volte)
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #15 inserita:: Settembre 22, 2012, 15:57:53 »

Ogni tanto mi viene un po' da ridere a pensare alla mia insegnante di finlandese nel corso che feci a Tampere... sospetto che fosse *terrorizzata* da me... con gli altri (cinesi, tedeschi, norvegesi, ecc.) era molto più rilassata.  Grin
Seniori

« Risposta #16 inserita:: Settembre 23, 2012, 03:19:08 »

Citazione
sospetto che fosse *terrorizzata* da me... con gli altri (cinesi, tedeschi, norvegesi, ecc.) era molto più rilassata. 

Ma perché?
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #17 inserita:: Settembre 26, 2012, 17:39:30 »

Ma perché?

Huh
Dare to enter
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #18 inserita:: Settembre 26, 2012, 17:55:35 »

o non trovi un lavoro se non sai il finlandese.

Come cosa mi sembra valida anche in Italia, anzi, quà uno straniero può non trovare lavoro anche se sa l' italiano alla perfezione.

quello che bisogna fare è comportarsi da gente normale e vestirsi normale,

A dire la verità mi sembra che in Finlandia ci sia più libertà nell' abbigliamento  Grin Certo che il "tamarrismo" è una delle poche cose italiane di cui si dovrebbe vietare l' esportazione Wink

Le finlandesi si conquistano con la cultura e se non sai almeno un po della loro storia
le speranza sono poche. Non contano i soldi.  I valori sono altri.
[quote/]

Questo non è che un aspetto poisitivo. Anche io personalmente non sopporto i turisti simpaticoni che dicono "Italia: pizza, mafia, mandolino". Se vado in un paese mi faccio una ricerca sul quel che è la loro cultura e i loro modi di fare, per me è un segno di rispetto.
Dare to enter
piipari
Tulokas
*

« Risposta #19 inserita:: Marzo 24, 2013, 19:18:06 »

i metallari e i dark vengono trattati bene 8)parlo per quanto riguarda il mio caso... Cool
certo se vai nei locali snob e capitalisti di helsinki se non sventoli la carta di credito ti isolano... Roll Eyes
molto grave il fatto che la gente si spacci per tedesco per fare bella figura...se una persona è un minimo intelligente(finlandese e non) ti ascolta prima di guidicarti che tu sia italiano....albanese...ebreo...io sono contento di dire ai finnici che sono italiano alla fine il nostro paese trasuda di storia e cultura Cool
Carelian Satanist Madness!
Koivu
Täysjäsen

« Risposta #20 inserita:: Marzo 25, 2013, 07:57:05 »

molto grave il fatto che la gente si spacci per tedesco per fare bella figura...se una persona è un minimo intelligente(finlandese e non) ti ascolta prima di guidicarti che tu sia italiano....albanese...ebreo...io sono contento di dire ai finnici che sono italiano alla fine il nostro paese trasuda di storia e cultura Cool

Se ti riferivi a me piipari ti dico che anche io sono fiero di essere italiano  Cool, tante belle citta' d' arte e tanta cultura fanno dell' Italia uno dei paesi piu' visitati al mondo.
Il fatto di parlare tedesco lo uso solo per certe situazioni che percepisco in cui mi offende il fatto che pensano che io rubi in un negozio o altre situazioni similari solo perche' sono del sud Europa  Embarrassed. E' che mi offendo che mi si tratti da ladro o non rispettoso, e' piu' forte di me, proprio io che viaggio spesso e che rispetto ogni cultura, ogni religione e cerco di adeguarmi al paese che visito il piu' possibile (studiandone anche un po' la lingua locale un pochino per capire qualcosa e farmi capire, sia che fosse romeno, bulgaro o altre lingue).
Normalmente con la moglie e amici all' estero parlo spagnolo o italiano ma giro il chip al tedesco in situazioni "particolari", disorientando cosi' l' ambiente intorno a me (mi diverto anche  Cheesy).
Tulokas
*

« Risposta #21 inserita:: Marzo 26, 2013, 18:16:37 »

ok Koivu ho capito il giochetto del disorientare,beato te che lo puoi fare,io non viaggio quasi mai eccetto qualche volta in finlandia Roll Eyes

il problema sono le aspettative,se vado in finlandia con la convinzione di essere trattato come Brad Pitt dalle donne,convinzione radicata negli italiani,non essendolo sarei deluso e quindi per la rabbia e orgoglio ferito tornerei a casa dicendo agli amici le solite cose sulle donne finlandesi,cioè che sono delle ninfomani-puttanoni ecc.,discorsi ormai triti e ritriti e tristi Roll Eyes...il fatto è che gli stessi finlandesi si autoisolano tra di loro e la stessa società è molto individualista,i turisti non vengono coccolati come da noi...quindi per conoscere questi individui e magari avere un "flirt" è meglio avere interessi in comune e non lasciarsi spaventare dai visi gelidi e in*****si che trovi nelle vie del centro di Helsinki,perchè questi visi alla sera dopo qualche birretta e un po di sano umorismo possono trasformarsi in sorrisi incantevoli Cool

cmq è così importante fare "bella figura" in tutti i sensi con i finlandesi e omologarsi?...se uno è italiano e magari solare e simpatico,socevole deve andare in giro a fare il depresso o in modo dimesso per omologarsi alla società finnica?che ognuno sia se stesso e se qualcuno ti biasima per qualche motivo chi se ne frega,non ti conoscono neanche Smiley
« Ultima modifica: Marzo 26, 2013, 18:18:33 da piipari » Registrato

Carelian Satanist Madness!
davidt
Tulokas
*

« Risposta #22 inserita:: Maggio 14, 2013, 18:16:33 »

Io un poco ho viaggiato... non dico di essere un "conoscitore del mondo", però almeno in 4 paesi ci sono stato, e per "stato" non intendo di essere andato a fare il turista ma di averci speso almeno qualche mese, averci lavorato, ecc.

La mia convinzione personale è che le persone, alla fine, ragionino e si comportino in maniera sostanzialmente simile da tutte le parti, e che le differenze evidenti, quelle che si notano subito, sono in realtà un po' superficiali.

Direi quindi che in Finlandia come in qualunque altro paese siano in atto gli stessi meccanismi psicologici che regolano il rapporto con lo straniero in qualunque paese, compresa l'Italia.

Com'è visto lo straniero? Dipende dallo straniero in sé, da come si integra, dalla provenienza, dai pregiudizi culturali diffusi dai media del posto, e infine dalla persona in sé che giudica.

Devo dire che qui, mi pare, il pregiudizio che il finlandese (o lo scandinavo in generale) sia piú onesto degli altri è abbastanza forte. Molti non comprano prodotti stranieri (io e qualche altro, in effetti, stavo pensando ad aprire un'attività di importazione on line proprio per i molti che vorrebbero ordinare a prezzi scontati ma non si fidano di compagnie cinesi o simili), e molti lavano solo la frutta e verdura di importazione straniera quando la comprano al supermercato  Grin

Nella pratica, comunque, devo dire che questo non influenza molto il modo in cui ti trattano. Io vivo qua da quasi cinque anni, e non ho avuto la sensazione di essere discriminato per la mia provenienza. Sí, alcune piccole cose ci sono state, ma son cose che ti puoi aspettare ovunque. Lo so bene, visto che sono stato praticamente straniero sempre e ovunque (sono per metà ceco e per metà italiano, e chi vuole non fa fatica a vedermi come uno slavo ceco in italia o uno "zingaro" italiano in rep.ceca). Onestamente, però, ritengo che le vere discriminazioni siano altre. L'insofferenza verso il diverso esiste, ma con la cultura globale di oggi lo straniero non è poi cosí "diverso", ma una cosa normale. Personalmente devo dire di aver appreso molto di piú sul come la gente si rapporta alle diversità grazie alla mia DSPS (un raro e poco conosciuto disturbo del sonno per cui i ritmi biologici sono alterati, e ho bisogno di dormire la mattina mentre non riesco ad addormentarmi sino a notte fonda) che non dal fatto di aver vissuto da straniero (in Finlandia o altri paesi).

Dipende poi dalla provenienza. Se tu fossi russo, puoi star certo di trovare ostilità o fastidio. Ma l' italiano non mi sembra visto con particolare diffidenza. Anzi, l'Italia desta molta curiosità, la lingua piace, la cultura pure. Ad esempio, io insegno (tra l'altro) italiano e ceco in corsi on line. Di italiano faccio corsi anche sul posto tramite l' università popolare perché c'è molto interesse, mentre col ceco è impossibile perché non se ne frega nessuno.  Grin

Quindi, anzi, direi che l'italiano è uno degli "stranieri" preferiti!

Infine, dipende molto da quanto ti integri, parli la lingua, conosci la cultura, ecc... Anche questa non la vedo come una discriminazione, ma una condizione necessaria all' estero. È inevitabile, magari al di là delle intenzioni delle persone, sentirsi un poco emarginato se vedi le persone intorno conversare, ridere, arrabbiarsi, e tu non capisci nulla di quanto accade. Poi non credere al pregiudizio che nel norde-europa tutti parlano inglese, quindi se non conosci il finlandese è arduo comunicare, farsi conoscere, apprezzare, e in ultima istanza anche accettare.
Ma questo vale ovunque. Come è visto in italiano uno straniero che non parla la lingua, magari non ha lavora, e magari si prende anche qualche soldo da sussidi sociali?
  Stampa  

Vai a: