Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Lapponia
Forum di finlandese.net
Aprile 09, 2026, 18:03:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Lapponia  (Letto 2477 volte)
maxximo
Tulokas
*

« inserita:: Settembre 26, 2012, 14:11:49 »

Un saluto a tutti gli utenti del forum direttamente dalla Finlandia.
Io ora mi trovo a Pori, e rimarrò qui fino a metà Dicembre, avevo pensato di visitare la Lapponia per 5 giorni. Soprattutto per poter vedere l'aurora boreale, praticare snowboard, guidare la motoslitta e naturalmente visitare la casa di Babbo Natale Smiley
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio a riguardo?
Soprattutto sul viaggio, alloggio, e dove posso praticare queste attività.. (cioè informazioni su tutto quasi Smiley..)
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Settembre 26, 2012, 16:45:26 »

Sicuramente Rovaniemi è la città più adatta come "campo base", perché lì hai veramente tutto a disposizione nel giro di pochi km, inoltre il punto informazioni turistiche è veramente ottimo, sanno dirti qualunque cosa e prenotare per te molte escursioni o attività. Tieni conto che Rovaniemi è una città totalmente moderna, essendo stata rasa al suolo dai tedeschi nel '44.

Per dormire, non sono l'unico qui ad essersi trovato bene alla Guesthouse Borealis, a 100 m dalla stazione dei treni, 200 da quella dei pullman e a 10 minuti dal centro. Carino, familiare, accogliente. Chiaro che io ci sono stato 4 anni fa, magari nel frattempo hanno aperto anche altre strutture: guarda su booking.com, vedo che ci sono anche degli ostelli.
Mi raccomando, qualsiasi soluzione tu intenda prendere, prenota in fretta, specie se vai verso Natale!

Viaggio: è lungaaaa!!! Cheesy In treno da Pori a Rovaniemi ti ci vuole un centinaio di euro sola andata. Una volta c'era la Blue1 che serviva anche Rovaniemi, invece ora non so, prova a vedere se ci sono voli low cost che ci vanno.

Buon viaggio! Smiley
« Ultima modifica: Settembre 26, 2012, 16:52:06 da Karhu » Registrato
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Settembre 27, 2012, 11:36:06 »

Se vuoi andare a sciare, la stazione sciistica più grossa della Finlandia (per numero di piste) è a Kuusamo, la città natale di mio marito!

Dunque a Kuusamo "downtown" non c'è niente, si può saltare a piè pari.
Invece il centro sciistico è a circa 30 minuti di macchina da Kuusamo downtown, si chiama Ruka ed è oramai cresciuto in un piccolo villaggio turistico di montagna. Ci sono molti alberghi, locali, ristoranti, discoteche, eccetera. Tantissimi turisti russi.
Io ci sono andata a sciare una volta (la prima volta che ho messo gli sci in vita mia...) e sono andata sulla pista più facile di tutte, ovviamente, ma ce ne erano tantissime di diverse difficoltà.
Kuusamo non ha la stazione dei treni (perchè gli hanno bombardato la linea ferroviaria durante la guerra e non l'hanno mai ricostruita), ma ha un aeroporto e una stazione degli autobus. Dall'aeroporto ci sono millemila navette gratuite che portano a Ruka, di solito sono le navette degli hotel.
Kuusamo sta a circa 200 km a est di Rovaniemi.
Seniori

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 01, 2012, 00:08:19 »

Col treno notturno conviene prendere la cuccetta così ve la dormite comoda. Altrimenti vedo che sul sito Matkahuolto c'è un bus che parte alle 23 da Pori, cambia a Oulu la mattina alle 8 circa e arriva alle 11,25 a Rovaniemi. Certo sono 12 ore su un bus, anche lì se riuscite a dormire forse costa un pò meno del treno che in quel periodo sarà carissimo. Comunque fatevi sempre fare lo sconto studenti.

Vedo che alla Borealis adesso hanno aperto una cucina comune per gli ospiti, molto utile^^ Prenotate presto!

Di attività ce ne sono molte
http://www.visitrovaniemi.fi/In-English/Activities/Winter

Una volta avevo letto che era possibile anche fare il Battesimo Lappone con uno Sciamano ma non mi ricordo dove l'ho letto Undecided

Per andare da Babbo Natale c'è l'autobus di linea che arriva proprio davanti al Villaggio partendo dalla Stazione dei treni.
maxximo
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 08, 2012, 11:58:21 »

http://www.aikamatkat.fi/matkakohteet/lappi-bussimatkat/student-trip-to-northern-lapland-24-11-2012-30-11-2012.html?options=cart

ho trovato questa offerta per noi studenti, cosa ne pensate?
  Stampa  

Vai a: