Uhhh...è tanto tempo che non metto piede sul forum...spero potrete perdonarmi!!!
Finalmente mi sono decisa a scrivere sto benedetto diario di viaggio!!!
-12 febbraio:
La sveglia suona e sono carica per partire verso la mia amata Finlandia l'unica pecca è il raffredore.
Arrivata all'aeroporto di Ronchi dei Legionari attendo che arrivi Nikolaj,circa 20 minuti di attesa ed eccolo anche lui gasatissimo per il viaggio.
L'aereo decolla alle 06:40 e arriviamo in quel di Monaco di Baviera alle 07:50..fortunosamente dobbiamo attendere solo un'ora per partire verso la terra tanto amata.
Alle 12:15 possiamo calpestare il suolo finnico in quel di Vantaa,dopo aver recuperato i bagagli ci dirigiamo verso la fermata del bussi e nell'attesa notiamo subito che la temperatura è piuttosto alta rispetto ai due anni precedenti,però nevica tanto!

Arrivati alla stazione dei treni facciamo il biglietto per Tampere e finalmente posso spacciarmi per finnca! ;PCi fermiamo in un 'pub' interno e mangiamo qualcosina prima della partenza.
Il treno pare alle 15:06 puntuale e arriviamo nella mia amata Tampere alle16:52,io sono felicissima di essere nel posto dove più mi sento a casa!
Andiamo all'Omena hotelli e depositiamo la roba...poi usciamo a fare la spesa da S-Market(quanro mi mancavano i supermercati finnici),io compro una minestrina,il mio affettato di pollo al pepe e le olive all'origano e limone... *__*
Dopo aver cenato usciamo a scattare un pò di foto...è stupendo,c'è tantissima neve e la temperatura è calda -6°C!

Andiamo a bere qualcosina da Jack the rooster,per la serata era previsto un concerto di una cover-band moltoo valida,il bassista resterà per sempre nella nostra memoria perchè basso,con la felpa fighissima e la voce da paperino!XD
Santi torniamo in hotel pronti a riposarci per essere attivi il mattino seguente!
13 febbraio:
Dopo aver mangiato qualcosa per colazione ci avviamo verso la mia zona preferita ovvero Pyynikki!Passiamo per la mia adorata satamakatu(saltamacaco),passiamo in rassegna tutte le villette(compresa la mia ;P )e arriviamo nel mio bosco preferito;è così suggestivo con tutta quella neve!Scendiamo lungo il sentiero ed arriviamo alla spiaggia dove io decido di fare una bella corsa,per poco non finivo a facciata nella neve!XD
Non si distingue dove inizia il lago,è fantastico,possiamo sbizzarrici con le foto...incontriamo pure un pupazzo di neve altissimo...o meglio altissimo per me! ;P
Tornando verso il centro decidiamo di fermarci a pranzare da Harald viikinki,io opto per una sorta di brodo mentre Nikolaj và su piatti più impegnativi!
Dopo aver fatto un pò di acquisti quà e là(soprattutto al Cybershop che ha aperto da poco) torniamo a depositare il tutto in hotel. Verso le 17:00 abbiamo appuntamento con Arto con il quale andiamo in una caffetteria. Dopo ci spostiamo in un pub il Dog's home ma essendo vuoto Arto decide di spostarci al K.L.U.B.I,beviamo una birra e chiacchieriamo del più e del meno poi lui deve tornare a casa e noi andiamo in hotel a mangiare.
è il momento di cercare l'Amadeus ma purtroppo io non ricordo più dov'è(in compenso scopriamo che la benzina è più economica)e dopo aver camminato ci buttiamo da Jack the Rooster dove stà suonando il gruppo del giorno prima, sembra esserci pure una festa dove gli invitati sono tutti gay-lesbo,chiedono una canzone da ballare e loro suonano Let kiss(la danza del pinguino innamorato) è troppo divertente da guardare!XD
Meglio tornare in hotel!
14 febbraio:
San Valentino!
Oggi ci concentreremo sui posti da visitare...iniziamo con il duomo,poi andiamo al museo dello spionaggio che io ho già visto 2 volte. Passiamo sulla Keskustori,poi andiamo verso il porto ma oggi è più fresco e il vento soffia gelido così ci avviamo al centro commerciale dove Nikolaj si beve un caffe,mentre siamo seduti ai tavolini vedo due volti conosciuti,sono i miei amici Mimi e Toni ci fissiamo per qualche secondo e poi sorridendoci ci salutiamo con la mano!
Pranziamo in una steek's house dove ho l'onore di ordinare in finnico(me felice),prendo una bistecca con salsa al pepe...decisamente una delle migliori cose che abbia mai assaggiato! *.*
Ci avviamo alla ricerca del museo su Lenin e poi visitiamo il parco da dove si vede Särkannniemi!
Dopo aver mangiato qualcosa in hotel ci avviamo da Jack the rooster dove dovremmo beccarci con un'amico di Nikolaj,Ossi...il Jack è chiuso ed Ossi non riesce a combinare allora andiamo da Dog's home,prendiamo qualcosa da bere e tentiamo di seguire il quiz a cui tutti stanno giocando...presi dalla stanchezza torniamo in hotelli!
15 febbraio:
Ultimo giorno nella mia amata TRE... ç_ç
La prima tappa di oggi è il centro musei Vapriikki dove c'è la mostra su Tammerkoski,le famose rapide;poi Tampere 1918 dedicata alla guerra;la storia di Tampere;il museo delle scarpe;quello dei gioccatoli;quello dell hockey;storia naturale; e infine quello della meccanica.Facciamo un giro in centro e acquistiamo le ultime cose...siccome l'ora di pranzo è già passata da un bel pò andiamo a 'prancenare' da Hullu poro(la renna pazza),un ristorante di cucina tipica finlandese,io prendo polpette in salsa piccante con purè di patate e anche un dolce al cioccolato,tutto ottimo,poi il cameriere è stato gentile dandomi una mano a parlare in finnico!

Torniamo in hotel ed Erkki(cantante dei Dreamtale) mi manda un sms chiedendo se vogliamo andare in un piccolo pub sulla strada per Nokia dove fà una serata acustica...decidiamo di andarci,prendiamo un taxi e arriviamo sulla Jurvalankatu dove troviamo un piccolo pub,una signora gentile al banco ci offre della birra,patatine e se volevamo pure una fetta di torta! :)Erkki sta già suonando e cantando,ci fà un cenno con la mano e noi ci sediamo su un tavolino davanti dove c'è già un ragazzo, finita la canzone che stava eseguendo inizia a ringraziarci per essere lì e fà sapere a tutti da dove veniamo! :)Il ragazzo davanti a noi inizia chiacchierarci,è simpatico!
Erkki per me suona 'The mirror' mentre per Nikolaj 'Felitsa' dell'altro suo gruppo i KYPCK,appena finisce la sua performance io esco a chiacchierare con il tipo del nostro tavolo,parlo in finnico tutto il tempo poi arrivano pure gli amici di Erkki i quali credono che abiti a Tampere per il fatto che parlo così bene(soddisfazioni)...torno dentro e Erkki mi porge una birra,chiacchieriamo tutti assieme e tutti quanti ci spostiamo con un taxi grande in un'altro pub il cui proprietario è Jarkko uno degli amici de Erkki.
Ci sediamo tutti a un tavolo dove beviamo salmiakki e birra,poi Erkki inizia col karaoke,è un susseguirsi di pezzi metal e poi la mia faccia si trasforma in una smorfia perplessa nel sentire le note di 'Maledetta primavera' in finnico...a un c'ero punto attaccano con 'L'italiano' e mi prendono per il braccio a cantare,l'unico problema è che sò solo il ritornello mentre Jarkko la conosce tutta in italiano...mi ritrovo a cantarla metà in finnico e metà in italiano!XD
Vedevo Erkki un pò storto a causa dell'alcol ma và beh,poi mi chiede se può parlarmi un'aatimo io acconsento ma ho un brutto sentore,e infatti mi sice che mi trova molto sexy e se potevo dargli un bacio io ovviamente gli dico di NO e lui si scusa ma continua a farmi complimenti...poi sparisce...O.o
Noi torniamo in centro assieme a tutti gl'altri in taxi...arrivati davanti alla stazione Nikolaj và in hotel e io resto fuori con tutti,andiamo in un pub,vicino all'Omena hotelli, di cui non ricordo il nome dove c'è un sacco di gene,è difficile muoversi!
Torno in hotel alle 04:30 e mi fiondo a letto!
16 febbraio:
Sono triste...sto lasciando la mia amata Tampere... ç_ç
Fortunosamente il viaggio non è ancora finito,oggi si torna a Hel!
Il treno parte alle 12:07 e arriva nella capitale alle 13:52,una volta in stazione non ci resta che attendere l'arrivo di Anna con il bussi dall'aeroporto.Che bello,era da Londra che non ci vedevamo...me happy!^^
Dobbiamo attendere le 16:00 per entrare all'omena...cavoli,trasportare un trolley sulla neve è DIFFICILE! O.o
Dopo esserci sistemati e aver visto Michelle telò(o come si scrive) in tv possiamo scendere a fare la spesa...le mozzarella's sticks rulleggianooo!

Dopo cena usciamo,la temperatura è sempre molto gradevole...ci buttiamo al Bääkkäri,seduti tranquillamente su un tavolino iniziamo a vedere volti noto,ad un certo punto Anna mi fà 'quello assomiglia al cantante dei Sabaton' ed io 'infatti è lui'!XD
Beh,in men che non si dica al nostro tavolo si siedono il cantante ed il bassista dei Sabaton circondati da fan italo-spagnoli,addirittura uno mi chiede se gli faccio la foto,ok! ;P
Anna tornando dal bagno non si accorge di aver fatto colpo su un finnico,e che finnico...EWO il famoso produttore...ahahah!XD
Và beh,torniamo in hotel che per sta sera abbiamo riso già tanto!;P
17 febbraio:
Uh,che bello svegliarsi e vedere la neve! *.*
La mattinata la dedichiamo alle compere...per poi essere pronte al Finnish Metal Expo!
Arriviamo al Kaapelitehdas vedo subito profumino(il batterista dei Disease of the nation) che vado a salutare e poi ci fiondiamo subito sotto il palco dove suonano i tedeschi Die Apokalyptischen reiter,io non li ho mai ascoltati ma devo dire che sono fenomenali...poi che presenza scenica!

Andando a spasso incontriamo il buon Marco sempre impegnatissimo a creare capolavori di foto!

Ci avviciniamo al palco minore ma sinceramente sta suonando un gruppo nonsochecore che fà abbastanza schifo...meglio bere,nel bar interno becchiamo Pilvi e Paulina,mi sento così soddisfata nel parlare in finnico ;P
Sul palco principale sta suonando un gruppo interessante russo,gli Oldschool ma più interessante è il gruppo svedese che suona sul palco piccolo i Deals Death...alla fine del gig li becchiamo,Anna chiede al chitarrista se può fare una foto con lui(solita maniaca) mentre io gli dico che voglio una foto con l'intera band lui ci sorride e ci dice di seguirlo,beh tutti sono felici del fatto di far la foto e soprattutto dei complimenti...io sono sicura che questo gruppo farà parlar di se! |m/
Nikolaj vuole fare la foto con ICS Vortex,bene pure io chiedo l'autografo(ignorando chi sia) però nel momento che anche gl'altri della band sono pronti per l'autografo io li guardo perplessa e me ne vado e loro se òa ridono...le figure di m***a non mancano mai! -.-
Ohohoh stanno suonando i SOEN che braviiii!!!
Girando tra gli stand una ragazza bassa come me inizia a parlarmi in finnico,prima di realizzare chi è ci metto un pò; è Essi l'avevo conosciuta l'anno prima allo stand della Sakara records dove c'erano i Stam1na!

Momento cibo...mentre sto ordinando un ragazzo mi attacca bottone in finnico,bene,parlando scopro che lui è norvegese...ahahah stranieri che si parlano in finlandese!XD
In giro becchiamo anche Titania e Gloria con le quali formiamo la squadra delle boysbusters!XD
Mentre stanno suonando i Paradise lost noi andiamo nell'area food-drink dove due finnici ci iniziano a parlare,credo che la Tita abbia decisamente fatto colpo... ci offrono del salmiakki e poi noi scendiamo subito perchè ci sono gli Edguy...nel scendere becco anche la mia amica Sari con la quale faccio una foto!
Io e la Tita ci scateniamo...cavoli se mi diverto!

Ad un certo punto mi sento sollevare e allo stesso tempo cadere,uno dei finnici di prima ha avuto la brillante idea di prendermi in braccio ma essendo ciucco ha perso l'equilibrio!XD
Finito il gig ci salutiamo e torniamo in hotel!
18 febbraio:
Sveglia carichissima perchè sta sera al FME ci saranno i miei adorati Stam1na!!! |m/
Dopo aver mangiato qualcosa e aver fatto acquisti quà e là siamo pronti per il FME!
Arrivati gli Evergray stanno già suonando ma sinceramente non ci interessano tanto...nel bar interno troviamo il nostro amico Pepe e chiacchieriamo del più e del meno!Glo e Tita devono intervistare Mathias dei Turisas e ci abbandonano preso...io voglio assolutamente vedere gli Amoral,sono curiosa di sentire la voce di Ari koivunen dal vivo...e ci piace! :DRimaniamo ferme in prima fila per i Finnish metal awards,quest'anno la maggior parte dei preimi và ai Turisas.
Io ed Anna decidiamo di fare la foto professionale e paghiamo 10 euro a testa per farci arrivare il poster a casa(io dopo 6 mesi lo sto ancora aspettando...maledette poste italiane)...
Ohhh è il momento del meet&greet con Stam1na,Sonata arctica e Turisas,io mi metto in fila per i primi quando arriva Kaikka(il bassista) mi sento osservata ma io devio continuamente lo sguardo poi quando mi avvicino mi fà capire che si ricorda di me(profumino me lo aveva presentato al Jurassic Rock) I feel me like a VIP! ;P
Poi è il momento dei dei Turisas ma Mathias è già fuggito... O.o
E pure i Sonata...Anna arriva da Henrik(il tastierista) che a malapena si regge in piedi,la guarda con occhi assatanati e le dice qualcosa,lei mi guarda terrorizata e mi chiede 'che ***** mi ha detto?!' e io 'buh,forse voleva t*******i'...come dire sempre le conquiste sbagliate!XD
Incrociamo Ari Koivunen e facciamo una foto con lui,lo stesso con Tommy Portimo e Tony Kakko...poi becco Profumino e faccio la foto di rito pure con lui!

Dal momento che la fila davanti al banchetto della Sakara records si è sfoltita torno all'attacco e chiedo a Kaikka se posso fare una foto con tutta la band e lui mi dice di si,devo entrare ma vedo altra gente davanti a me,lui mi cerca disperato con lo sguardo e appena mi intercetta mi fà cenno con la mano di entrare,entro e Hyrde mi dice qualcosa di veloce in finnico io gli rispondo che parlo poco finlandese perchè sono italiana e lui sorridendo mi ripete in inglese 'we have to get a cool photo' poi dice 'Eeeemil Italia!' e mi spiega che il tastierista parla un pò di italiano(ho i miei seri dubbi)facciamo la foto e alla fine tutti in coro mi dicono 'GRAZIE' Ohhh che cari...poi non vorrei dire ma sono l'unica ad essere entrata dietro il banchetto...I feel me so important!

Veloci andiamo a vedere la performance dei Fleshgod apocalypse,italici come noi...e cavoli che potenza! :O
Rimaniamo lì perchè a breve suoneranno i Turisas che io non ho mai visto live,però poi vedo Profumino e Kaikka parlare e voglio avvicinarmi però mi scoccia disturbarli così sul più bello che mi decido incrocio il mio amico Mikko che mi saluta e intanto i due DOTN svaniscono... :/
Purtroppoper i Turisas siamo in seconda fila ma riusciamo a goderci comunque lo show,sulle note di 'To holmgard and beyond' fanno scendere della neve artificiale...sono fantastici!
Nell'attesa due ragazze ci iniziano a parlare e quando scoprono che siamo italiane e che amiamo i stam1na ci danno delle pazze!XD
è il momento tanto atteso dalla sottoscritta: Stam1naaaa!!!Purtroppo davanti a me c'è una coppietta di brutti e puzzolenti.. :S
Suonano l'ultimo album per intero e poi dopo aver ricevuto il disco d'oro suonano anche i vecchi successi,ad un certo punto sul palco appare Perttu degli Apocalyptica con il suo violoncello è fighissimo vederli su un palco assieme!Un'ora e mezza vola e anche per quest'anno il FME è finito.
Uscendo becchiamo i Felshgod Apocalypse che si meravigliano di trovare degli italiani lì,faccio la foto con loro poi vedo profumino e scambio due parole con lui,torno alla base e gli italici mi chiedono 'com'è che parli il finlandese? è una lingua cazzuttissima'... :)Andando verso i taxi Anna scivola trionfalmente su una lastra di gjaccio,fortunatamente non si è fatta niente!
Per finire la serata andiamo al PRKL club,dove Nikolaj si becca con Ossi...tornati in hotel io non riesco a smettere di parlare del mio momento d'oro con i stam1na! ;P
Meglio dormire e sognare cose belle...
19 febbraio:
Mi sveglio ancora con la testa tra le nuvole per la serata di ieri.
Nikolaj è influenzato e quindi decide di restare in hotel,mentre io ed Anna andiamo a rotolarci nella neve nel vero senso della parola!:)
Facciamo la spesa e portiamo la cena in hotel,in serata ho deciso di fare una sorta di festa 'Keep calm and happy birthday Crix' al quale sono invitate varie persone...io tento di recuperare una sorta di torta e via!
I primi ad arrivare al PRKL sono Jonttu ed Eeva,apriamo le danze con le prime bibite alcoliche,poi arriva Jari sul più bello che arrivano Eleonora,Titania e Gloria Jonttu(già spolpo) ed Eeva devono tornare in quel di Kirkkonummi...alla mezzanotte prendo i mini muffin e ne do uno ad ognuno,sul mio accendo una candelina e tutti assieme mi cantano 'tanti auguri'...kiitti! ^^
Anna mi dà un regalo,è una pennetta usb a forma di maiale,è stupendo
Verso l'una pure le donzelle ci abbandonano e restiamo assieme a Jari con il quale ci spostiamo in un'altro locale il Londonqualcosa,ridendo e scherzando abbiamo fatto le 4 di mattina,è il momento di salutare il buon Jari e tornarcene in hotel.
Bene,è l'ultima notte...buona notte Suomi.
20 febbraio:Paljon onnea Crix..oggi ho 26 anni e continuo a sembrare una teenager! XD
Prepariamo armi e bagagli e lasciamo la stanza,dobbiamo aspettare un pò prima di andare in aeroporto così andiamo a sederci in stazione; ad un certo punto ci si avvicinano due 'ubriaconi' che iniziano a parlare,dicono che io sono una musicista,che Nikolaj è il mio manager e che Anna è la mia donna...muoio...prima di andarsene uno mi lascia il contatto FB e l'altro mi fà il baciamano,oh Jeesus!XD
Prendiamo il bussi che è strapieno e andiamo in aeroporto,con Anna ci salutiamo alle 18:40 circa,il nostro volo parte alle 19:00,arriviamo a Munich alle 20:30,dobbiamo spettare un'ora per ripartire.L'aereo per Trieste è tristemente mezzo vuoto,arriviamo a casa alle 23:00.Sono triste ma allo stesso tempo felice per le emozioni provate nei giorni precedenti...
Questo è stato un viaggio stupendo,finalmente ho potuto godere della mia Tampere anche d'inverno,le temperature erano piuttosto calde minima( -6°C massima +2°C) e soprattutto alcune persone che mi avevano visto una volta sola per qualche minuto si ricordano di me!!! :)Kiitos kaikille