Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Il CV finlandese ideale
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 21:51:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il CV finlandese ideale  (Letto 3741 volte)
Flora
Tulokas
*

« inserita:: Dicembre 16, 2011, 11:05:58 »

Dopo un po' di sano lurking (qualcosa tipo 1 anno) non solo decido di registrarmi, ma anche di porre a tutto spiano alcune delle domande che probabilmente avrei dovuto fare prima.

Vivo da un po' ad Helsinki, e cerco lavoro nel settore IT come web developer junior. Sono diplomata, non ho una laurea a riguardo ma ho già lavorato nel settore in Italia. Mi chiedevo se qualcuno fosse interessato a darmi una dritta su come fare una bella presentazione per i nostri amici biondi; avrei bisogno di lavorare quanto prima possibile.

Consulto periodicamente MOL e monster.fi ma per il momento non ho avuto fortuna. L'aiuto che sto chiedendo è mirato a qualcosa di pratico, tipo se hanno una preferenza particolare nel modello CV che ricevono, qualcosa di utile da dire durante i colloqui. Una chiaccheratina su come migliorare 'la pubblicità' sulla mia persona.

Ringrazio chiunque si interessi.
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 16, 2011, 22:55:39 »

Non conosco un modello ideale di CV ma provo a dare dei suggerimenti in ordine sparso.

Comincerei con  suggerendoti di mettere in risalto, diciamo nelle prime 2-3 pagine,  i progetti più interessanti su cui hai lavorato. Se sono disponibili anche i link hai siti che hai sviluppato.
Potrebbe essere utile indicare anche l'esperienza in mesi/anni per ogni software, linguaggio di programmazione, tecnologia.

Inoltre credo che sarebbe meglio se tu ti proponessi come "web developer" piuttosto che come "web developer junior".

Prova a dare una occhiata anche ai seguenti siti di annunci di lavoro

http://www.jobsafari.fi
http://www.aarresaari.net/english/jobboard_search.htm

Meglio cominciare a studiare la lingua finlandese.

Io proverei a fare la domanda di ammissione per un  corso di laurea breve di 3 anni (Bachelor's degree program). Ne trovi diversi anche in lingua inglese.

In bocca al lupo!!

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 16, 2011, 23:20:43 »

Anche il Formato Europeo dei CV potrebbe essere un buon inizio da cui partire...

Ciao e in bocca al lupo! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 23, 2011, 22:48:09 »

Kiitos nalleG ja Karhu Cheesy

Ero convintissima che il CV europeo fosse quello più richiesto proprio per una certa praticità con la quale lascia informazioni secondo uno standard comune, ma a quanto pare nessuno dei miei amici ha la minima idea di cosa sia.  Huh

Proverò a ricostruire il mio CV (che al momento è più un résumé monopagina) secondo quanto mi dici, in effetti un po' di progetti e qualche informazione in più non guasteranno di sicuro. Il problema è che la mia compagnia precedente ancora non ha pubblicato nessuno dei progetti ai quali ho preso parte (il che è assurdo, ma considerato come lavoravano non mi sorprendo di niente...  Undecided), ma credo che qualche progetto sviluppato da singolo individuo vada bene lo stesso.

Avevo precisato 'junior' per via dell'esperienza ancora da accumulare, ma mi sa che non è una specifica che usano molto da queste parti <_<

Un amico che vive ad Åland mi ha detto che ci sono dei corsi gratuiti per imparare la lingua, e che questo dovrebbe essere il periodo migliore per frequentarli così da poter avere una marcia in più per marzo-aprile. Voi che dite?

Grazie mille per le risposte ricevute, davvero utili Cheesy

Hyvää Joulua! Cheesy
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 28, 2011, 17:00:01 »

Anche io ho avuto l'impressione che in CV in formato europero sia poco o quasi mai utilizzato in ambito informatico.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Flora
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 04, 2012, 08:53:54 »

Per i corsi che menzionavo prima: serve avere già la residenza, ottenibile tramite contratto di lavoro ecc.ecc.

Salvo distruzione del pianeta, ho finalmente trovato un impiego ed in effetti il CV europeo non è stato di aiuto alcuno per la ricerca.

I grandi boss sanno già cosa vogliono chiederti, quindi il CV resta una buona formalità per presentarsi ma non è la chiave indispensabile che credevo.

Úna domanda che chiedono sempre è l'aspettativa di salario, so che qui in genere uno stipendio base per lavori IT è di 2000€, ma ho sempre preferito nominarli "lo stipendio base che offre la compagnia", perché ci sono compagnie e compagnie e non tutte lavorano su scala nazionale/europea/internazionale.

(mi commento da sola perché tante volte ho trovato le risposte che cercavo semplicemente leggendo, e volevo far sapere com'era andata a finire  Tongue)
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 04, 2012, 17:39:18 »

Salvo distruzione del pianeta ..
Per quella bisognerà aspettare il 21 Dicembre.  Wink

Complimenti e in bocca a lupo.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 17:40:54 da nalleG » Registrato

Fernando Pessoa
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 04, 2012, 23:39:13 »

Vorrei aggiungere che è importante raccontare anche chi sei perché molti datori di lavoro sono interessati non solo alle tue esperienze professionali nel settore ma anche alla tua personalità per vedere se riesci a lavorare bene insieme ad altre persone e se il tuo carattere è adatto per le esigenze del lavoro che offrono.

Un consiglio: i finlandesi non apprezzano troppe formalità. Dunque, direi che è meglio buttare giù qualche riga su te stessa in un tono piuttosto informale (chi sei, cosa fai nel tempo libero, informazioni generali sulle tue esperienze sia professionali che altre) per "dare un volto" al CV anonimo, come si suol dire in finlandese. Wink  Insomma, il CV dovrebbe essere personalizzato oltre ad essere professionale. Il formato europeo è un buon inizio ma sicuramente non la miglior soluzione.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 23:41:12 da unkkatkumiankka » Registrato

Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Flora
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 09, 2012, 14:35:48 »

Ti rigrazio molto per i suggerimenti, in effetti nell'ultimo colloquio mi è parso di capire che il capo stesse già figurandomi nel contesto di lavoro e si stesse facendo un'idea mentale di come mi sarei relazionata con gli altri impiegati Smiley

Andando un po' OT, vorrei aggiungere anche che genericamente c'è tanta elasticità nei turni di lavoro, immagino sia dovuto per le condizioni climatiche che non permettono sempre la puntualità dei mezzi di trasporto. Davvero una disponibilità grandiosa, per me che non sono ancora pienamente pratica di tutte le linee ferroviarie/autobus.  Tongue
  Stampa  

Vai a: