signori e signore sono una ylioppilas!
ebbene si, ho fatto parte a degli esami yo e ora ho il diploma finlandese che dice che ho preso parte negli esami di inglese e francese! e sono anche adnati bene!! eximia di francese (9) e magna di inglese (

.
Ho quindi preso parte alla festa dove si riceve il lakki, il tipico cappello bianco stile marinaio che ogni nuovo universitario riceve! ho anche fatto un discorso, perche é una tradizione che gli exchange student facciano un discorso.. se vi interessa magari posso riscriverlo.
in ogni caso, mi é piaciuta molto come festa! é abbastanza toccante. per chi non lo sapesse posso spiegarvi come funziona.
I neo universitari si ritrovano in questa festa e sono seduti vicino al palco, dopo vari discorsi del preside, canzoni varie, ogni studente é chiamato uno ad uno e riceve il diploma e il cappello. quando tutti hanno il cappello il preside dice "ora potete mettere il cappello" e cosi tutti insieme si diventa ufficialmente universitari e si canta una canzone in latino dove si loda i professori.
ognuno riceve anche dai familiari e amici delle rose (solitamente rosse). poi nella mia scuola c´é la tradizione che dopo questa cerimonia si va in parata in fila per due ragazzo e ragazza e si porta una rosa al monumento alla memoria dei caduti di guerra. nel pomeriggio ci sono le feste a casa coi parenti e la sera c´é la festa quella vera per solo i neo universitari. la mia era in un mökki (cottage estivo). ci siamo diveriti tanto..... OLEN YLIOPPILAS, SUOMALAINEN YLIOPPILAS!