Segnalo un sito carino per chi vuole imparare le lingue (non solo il finnico): si tratta di
LiveMocha. Iscrivendosi al sito è possibile "frequentare" dei corsi che si basano su un meccanismo simile a quello del ben più costoso
Rosetta: vengono mostrati gruppi di immagini cui sono associati nomi o brevi frasi e le regole non vengono spiegate, ma si lascia che lo studente le inferisca da quanto viene presentato. Subito dopo c'è una breve verifica di quanto appreso e altri esercizi (scritti e orali) che vengono corretti e valutati da altri studenti madrelingua ai quali è possibile chiedere maggiori informazioni. C'è anche la possibilità di chattare/videochattare con gli altri. I corsi sono quasi tutti gratuiti, ma alcuni possono essere a pagamento (in ogni caso costano poco).
Io lo sto testando con lo svedese e devo dire che è un approccio molto interessante (diversissimo dal mio solito modo di imparare una lingua), anche se, con una lingua come il finnico, non so quanto sia possibile andare avanti senza sbirciare su una grammatica vera. Provate a dare un'occhiata, mal che vada è uno strumento in più.
Ciao!
