Venerdì scorso sono tornato dal secondo viaggio della mia vita a Helsinki, che incidentalmente è stato anche il mio secondo viaggio in Finlandia in due anni.
Prima della partenza ovviamente mi sono dovuto sorbire la solita litanìa di parenti e conoscenti, solo che l'anno scorso erano più orientati sul "ma cosa vai a fare a helsinki?", mentre quest'anno il ritornello era "helsinki? ancora??".
Da qualche parte nel forum ci sarà ancora il mio resoconto del viaggio nel 2009, che è stato prevalentemente orientato su musei e monumenti tipici (tuomiokirkko/kauppatori/suomenlinna/etc.).
Quest'anno sono partito con l'intenzione di visitare il più possibile la città a piedi, sono stati 5 giorni piuttosto intensi, mi viene da ridere a pensare a chi mi diceva che se c'ero già stato 5 giorni l'anno scorso, quest'anno non ci sarebbe stato niente di nuovo da vedere (detto ovviamente dalle persone di cui sopra).
Ho visitato il quartiere di Katajanokka e i suoi edifici del periodo dell'Art Nouveau, sono passato dal quartiere operaio di Kallio al quartiere esclusivo delle ambasciate e del parco di Kaivopuisto, ho visitato tutta la zona che circonda Töölönlahti con le bellissime villette in legno, i due mercati che non avevo visto l'anno scorso (Hakaniemi e Hietalahti, quest'ultimo con il mercatino delle pulci), sono tornato a Suomenlinna, sono andato al negozio Hell-sinki (fondamentale

), e ho visto un'altra vagonata di cose nuove rispetto all'anno scorso; tanto per dirne una, nel 2009 non mi ero nemmeno accorto che esisteva la Academic Bookstore, la più grande libreria dei paesi nordici, e sì che è in pieno centro attaccata a Stockmann. Quest'anno comunque mi sono rifatto, con ampia e minuziosa visita che consiglio a tutti (davvero estesa la sezione di libri in lingua inglese).
E tutto questo contando che nè l'anno scorso nè quest'anno sono entrato in negozi di abbigliamento e/o design, argomenti che non mi interessano molto. Se vi piacciono l'uno o l'altro mettete in conto un bel po' di tempo in più, se vi piacciono entrambi siete finiti

Insomma, tra 2009 e 2010 in una decina di giorni complessivi sono convinto di aver visto appena appena quello che serve per avere un quadro generale della città, chissà quante cose ho lasciato indietro o inesplorate... Helsinki è di sicuro una città ricca di sorprese e di cose da scoprire.
Un paio di segnalazioni per chiudere. Questa settimana è stata particolarmente calda, temperature costantemente sopra i 25 gradi (l'anno scorso sempre sotto i 25), fortunatamente c'era sempre un bel venticello fresco che attenuava il calore. Tra l'altro so che sia la settimana prima del mio viaggio, sia la settimana che inizia oggi hanno visto e vedono temperature anche sopra i 30, quindi tutto sommato mi è anche andata bene. Se andate a visitare Helsinki portate sempre la crema solare, perché nei 15 minuti sulla riva del mare a Kaivopuisto mi sono abbronzato più che negli ultimi 15 anni.
L'albergo in cui sono andato era un ottimo 4 stelle, lo Scandic Simonkenntä, a poca distanza dalla stazione ferroviaria e attaccato al complesso Kamppi-Forum. Con expedia, occasionissima a circa 64 euro per notte. Altro consiglio: se programmate la vacanza su internet, perdete un po' di tempo ogni giorno per controllare le offerte perché ce ne sono davvero di ottime.
Moi moi