Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Hey :)
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 09:43:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Hey :)  (Letto 2737 volte)
Jukka95
Tulokas
*

I LOVE SUOMI! *-*

« inserita:: Maggio 22, 2010, 16:00:10 »

Ciao a tutti sono nuovo del Forum.. Mi sono iscritto per che mi piace la Finlandia e il mio "sogno" sarebbe quello di viverci da grande.. e un "fissa" che da diciamo sempre.. =) Ho un amico che è Americano e vive qua in Italia, ha alcuni parenti in Finlandia e ci va ogni tanto e quindi prima che inizia l'estate di solito ripassa il Finlandese.. Io incuriosito gli ho inizito a chiedere e sono rimasto molto colpito di come e "difficile" Cheesy Ogni tanto imparo nuove cose girando su internet o chiedendo a lui. Poi ho trovato questo forum e mi sono fermato a leggere le risposte di una discussione che chiedevano come si mettevano le vocali åöä ÅÖÄ , e poi mi sono messo a leggere anche altre discussinie e mi è piaciuto il forum. Poi mi sono iscritto perchè volevo chiedere delle cose e per imparare meglio.. Un cosa che volevo chiedere per prima era: quando ho il modo che diceva uno di voi (diceva: ci sono diversi modi per fare quello che dici, quello che uso io è il cambio di layout di tastiera (Windows XP): vai in PANNELLO DI CONTROLLO => OPZIONI INTERNAZIONALI E DELLA LINGUA; seleziona la scheda LINGUE e clikka su DETTAGLI, quindi su AGGIUNGI; seleziona in tutti e due i campi il finlandese e poi clikka OK; fatto ciò clikka col tasto destro sulla BARRA DEL MENU AVVIO, seleziona BARRE DEGLI STRUMENTI e quindi la voce BARRA DELLA LINGUA. vedrai che apparirà (se già non c'è) un quadratino con su scritto IT: da lì potrai selezionare il finlandese ogni volta che ne hai bisogno e poi tornare all'italiano nello stesso modo.) Io ho trovato lingua Finlandese e poi anche Finlandese con Sami.. ma che cosa significa e serve sulla tastiera e pure fuori il finlandese con SAMI ? Grazie per aver letto! Smiley
Moi Moi ^^
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Maggio 22, 2010, 17:14:26 »

Tervetuloa forumiin!!  Smiley

La risposta in sintesi è che le lingue sami includono caratteri che non fanno parte del finlandese. Maggiori informazioni sul relativo articolo di Wikipedia.

Buresboahtin!!! Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Jukka95
Tulokas
*

I LOVE SUOMI! *-*

« Risposta #2 inserita:: Maggio 22, 2010, 23:07:24 »

Grazie mille!!^^ Già che ci sono vorrei domandare altre cose.... ^^ la prima sarebbe se "moi" sarebbe "ciao" (spero di nn sbagliare..anche perchè ciao nn è "hei" ?) "moimoi" sarebbe "arrivederci" ? | Poi questa misà che e difficile.... io mi chiamo Damiano.. in finlandese il mio nome e Jukkå? ...Ringrazio in anticipo.. e mi pare che grazie e kiitos se nn sbaglio..   ._. (ke significa? "Buresboahtin" xD)...(=D MAMMIA MIA COMUNQUE.... SONO PROPIO TROPPE LE COSE CHE VORREI CHIDERE........xD ... )
« Ultima modifica: Maggio 22, 2010, 23:33:13 da Jukka95 » Registrato

Moi Moi ^^
Jukka95
Tulokas
*

I LOVE SUOMI! *-*

« Risposta #3 inserita:: Maggio 23, 2010, 00:35:46 »

Tervetuloa forumiin!!  Smiley

La risposta in sintesi è che le lingue sami includono caratteri che non fanno parte del finlandese. Maggiori informazioni sul relativo articolo di Wikipedia.

Buresboahtin!!! Smiley
Lo ridico un altra volta.. Grazie!! mille ma su questa citazione volevo dire qualcosa sul sami^^. Ho letto quello che diceva Wikipedia, ho capito che e un lingua abbastanza contorta per me Cheesy (ahah) comunque.. la cosa principale era: ma in Finlandia si usa il finlandese normale o anche con il Sami? perchè io provo a studiare gia quello normale come dicevo nel primo post, e mi chiedevo se dovevo "imparare" anche quello con il Sami...
Moi Moi ^^
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Maggio 23, 2010, 02:11:21 »

Ciao, benvenuto Smiley

Citazione
ma in Finlandia si usa il finlandese normale o anche con il Sami? perchè io provo a studiare gia quello normale come dicevo nel primo post, e mi chiedevo se dovevo "imparare" anche quello con il Sami...

Attento, non esiste nessun "finlandese con il sami": il finlandese e le lingue sami (lapponi) sono lingue diverse. È solo che Windows ha una tastiera finlandese usata dalla stragrande maggioranza dei finlandesi e una tastiera per la (purtroppo) esigua minoranza che parla anche il sami, che quindi avrà semplicemente qualche carattere in più tipico del sami e non previsto dal finnico.

Tu concentrati sul finlandese e se hai bisogno chiedi pure. Smiley

PS: da dove hai preso la corrispondenza Damiano <-> Jukka?
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Maggio 23, 2010, 10:48:56 »

io mi chiamo Damiano.. in finlandese il mio nome e Jukkå?
Mi risulta che Jukka sia una delle varianti finlandesi di Giovanni.
Per Damiano non saprei. Esiste Kuisma che è la versione di Cosma.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Jukka95
Tulokas
*

I LOVE SUOMI! *-*

« Risposta #6 inserita:: Maggio 23, 2010, 22:49:36 »

Mi risulta che Jukka sia una delle varianti finlandesi di Giovanni.
Per Damiano non saprei. Esiste Kuisma che è la versione di Cosma.
Ah ok.. =)
Moi Moi ^^
Jukka95
Tulokas
*

I LOVE SUOMI! *-*

« Risposta #7 inserita:: Maggio 23, 2010, 22:52:02 »

Ciao, benvenuto Smiley

Attento, non esiste nessun "finlandese con il sami": il finlandese e le lingue sami (lapponi) sono lingue diverse. È solo che Windows ha una tastiera finlandese usata dalla stragrande maggioranza dei finlandesi e una tastiera per la (purtroppo) esigua minoranza che parla anche il sami, che quindi avrà semplicemente qualche carattere in più tipico del sami e non previsto dal finnico.

Tu concentrati sul finlandese e se hai bisogno chiedi pure. Smiley

PS: da dove hai preso la corrispondenza Damiano <-> Jukka?
Grazie ora ne so di più U_U =D Jukka veramente melo ha detto un amico...  Boh vabbè ^_^
Moi Moi ^^
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: