Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Nuovo parlamento finlandese
Forum di finlandese.net
Ottobre 16, 2025, 01:15:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nuovo parlamento finlandese  (Letto 2438 volte)
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen
*****
Messaggi: 290



« inserita:: Aprile 06, 2005, 22:25:00 »

All'inizio dell'estate scorsa è stato inaugurato a Helsinki un nuovo edificio, adiacente alla "vecchia" struttura che accoglie il parlamento finlandese e con analoghe funzioni. A questo indirizzo ne potete ammirare la tipica estetica finlandese Shocked :

http://www.parliament.fi/fakta/lisarakennus/index.html

In questi giorni si è conclusa la gara di appalto per l'abbellimento della nuova struttura con una serie di lavori, opere di artisti finlandesi più e meno noti. So (in anteprima) che, tra le tante opere d'arte, all'esterno verrà un'opera che richiamerà, nella forma e nella sostanza, un tipico frutto finlandese... Immagino che al più presto le immagini verranno pubblicate sullo stesso sito ma non so quando... Che ne pensate? Ve la immaginate una cosa del genere in Italia Grin ?!?! Moi moi!
Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« Risposta #1 inserita:: Aprile 06, 2005, 23:41:40 »

Per consolarci un po' c'è da dire che questo "eduskunnan lisärakennus" ha avuto una gestazione piuttosto lunga, anche se sicuramente non paragonabile a quella di certe opere italiane che forse rimarranno per sempre ferme a questa fase "progettuale".
Mi pare poi che la sua costruzione abbia suscitato un po' di polemiche, le critiche di molti parlamentari a cui non piaceva e che di spostare i loro uffici lì non ne avevano proprio voglia, e pure qualche disavventura "all'italiana".
Ricordo che i primi di agosto dello scorso anno, ad appena due mesi dalla conclusione dei lavori (nel pieno rispetto dei tempi di costruzione previsti, com'è indicato nella pagina segnalata da geppo), dei pannelli di rivestimento delle pareti sono caduti a terra. Per di più l'impianto di climatizzazione del nuovissimo edificio non ha retto il gran caldo dello scorso agosto finlandese ed invece di refrigerare gli ambienti ha iniziato a riversare acqua nei nuovi uffici dei parlamentari.
C'è stata infine una diatriba sul nome dell'edificio ma non so onestamente come si sia conclusa.

Questo è l'articolo sui guasti dell'anno scorso (dal Turun sanomat):
Ilmastointi ei kestänyt hellettä, vaan valutti vettä edustajien huoneisiin
« Ultima modifica: Aprile 07, 2005, 11:45:23 da luukas » Registrato
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen
*****
Messaggi: 290



« Risposta #2 inserita:: Aprile 07, 2005, 00:03:03 »

...non avevo intenzioni denigratorie nei confronti della qualità media dei lavori pubblici in Italia Wink, quanto rimarcare la ben nota attenzione che le istituzioni finlandesi hanno verso la natura in genere, arrivando a scegliere un frutto come messaggio di benvenuto all'ingresso del nuovo edificio. Questa, insieme alle numerose attenzioni verso i problemi reali che connotano spesso gli interventi delle istituzioni pubbliche in Finlandia, è una delle cose che più invidio ai finlandesi, visto le direzioni ben più "astratte" che spesso, in questi ultimi anni, hanno preso i nostri politici...  Undecided Ci tengo ad aggiungere  che vorrei vedere al top il nostro Paese anche per motivi professionali, visto che "da grande" vorrei fare l'insegnante di italiano per stranieri, e senza un forte rilancio dell'immagine dell'Italia io non vado da nessuna parte  Grin Moi moi!
« Ultima modifica: Aprile 07, 2005, 00:08:07 da geppolet » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!