Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Riorganizzazione delle forze armate dal 2008
Forum di finlandese.net
Gennaio 18, 2026, 15:57:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Riorganizzazione delle forze armate dal 2008  (Letto 1912 volte)
luukas
Ylläpitäjä
Seniori
*****
Messaggi: 520


Tässä olen minä


WWW
« inserita:: Febbraio 15, 2005, 16:57:05 »

Le forze armate finlandesi (Puolustusvoimat) subiranno nei prossimi anni un'importante riorganizzazione.
Secondo un rapporto presentato oggi, 15 febbraio 2005, al ministro della difesa, l'unico modo per risparmiare qualche decina di milioni di euro di spese militari è quello di chiudere alcuni reparti.
Il rapporto propone due soluzioni, la chiusura di quattro reparti direttamente nel 2008 oppure una chiusura scaglionata, sopprimendo due reparti nel 2008 e chiudendo gli altri due tra il 2010 e il 2012.

Nove sembrano essere al momento i reparti delle forze armate che potrebbero finire nel quartetto di quelli destinati a chiudere.
Tra questi vi è anche la Brigata dell'Uusimaa (Uudenmaan prikaati) e la cosa ha suscitato le critiche del ministro dell'ambiente Jan-Erik Enestam, capo del Partito popolare svedese Rkp.
La Uudenmaan prikaati è infatti l'unico reparto delle forze armate in cui l'addestramento viene fatto in lingua svedese (altrimenti la lingua ufficiale delle forze armate è soltanto il finlandese). La chiusura di questo reparto secondo Enestam violerebbe la legge sulla lingua (kielilaki) che regola i rapporti tra le due lingue ufficiali.

La nuova legge sulla lingua, in vigore dal 1° gennaio 2004, prevede all'articolo 39 quanto segue:
(comma 1) La lingua dei reparti delle forze armate è il finlandese. Almeno un reparto è comunque di lingua svedese. [...]
(comma 3) La lingua di comando delle forze armate è il finlandese.


Fonti:
YLE24: Lakkautusuhan alla yhdeksän varuskuntaa
Helsingin sanomat: Neljää varuskuntaa uhkaa lakkauttaminen
Verkkouutiset: Enestam: Uudenmaan prikaati on RKP:lle sydämen asia
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2005, 11:58:40 da luukas » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!