Diciamo che qui i vegetariani o quelli che comunque amano la frutta e la verdura fresca non ce la passano molto meglio. Mentre per la carne ci sono almeno delle normative, la frutta e verdura può essere tenuta sul banco anche per una settimana. Mangiarla non avrà delle consequenze gravi come possa avere mangiare della carne non fresca, ma una grande quantità delle vitamine e dei minerali (secondo un recente studio inglese anche 70 %) viene persa.
Non credo fosse un caso che fra i miei coetanei ci sia un vero o proprio ritorno ai valori dei nonni: Gli orti casalinghi e i lotti nei siirtolapuutarha (cioé un piccolo lotto più capannina nei pressi delle grandi città), hanno un grande successo.
Concordo sul discorso della verdura e frutta fresca. In Italia la situazione è decisamente migliore. Sia per freschezza che per varietà di verdura/frutta.
Anche io conosco miei coetanei che hanno preso in affitto un piccolo lotto di terra per piantarci ortaggi vari. Qualche volta ci hanno regalato dei loro prodotti.