Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Costa Occidentale
Forum di finlandese.net
Aprile 12, 2026, 00:26:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Costa Occidentale  (Letto 1803 volte)
valo
Juniori
**

« inserita:: Aprile 16, 2009, 09:28:17 »

Ciao a tutti,
dal 29 maggio al 6 giugno mi noleggio un'auto e partendo da Turku risalgo la costa. Parte delle Finlandia che non ho ancora visto. Se c'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi, di qualsiasi genere, è ben accetto.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Saluti a tutti.
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #1 inserita:: Aprile 16, 2009, 12:25:10 »

Allora, nel caso non lo avessi fatto prima, consiglio  vivamente di percorrere Saariston Rengastie, ovvero Skärgårds Ringvägen. Partendo presto da Turku potresti farcela anche in una giornata, dedicando magari più tempo per Nauvo e Korppoo che Houtskär ed Iniö. Io ho girato la via in senso orario, pernottando a Houtskär (da evitare assolutamente il camping di Mossala, anni di completo abbandono da parte degli ex-proprietari si vedono ancora...),  visto che volevamo visitare anche Louhisaari ad Askainen (carino, ma non offre nulla di particolare per chi ha visitato musei del Castello di Turku oppure non è particolarmente interessato sulla vita di Mannerheim, quindi...). Ho proprio la sensazione che potrebbe tornare più comodo girare nel senso antiorario visto che  i traghetti Korppoo/Nauvo/Parainen girano regolarmente fino a tardi, e forse conviene pure di pernottare a Korppoo o a Nauvo (trovare un'alloggio decente anche senza prenotazione non dovrebbe essere un problema nei primi di giugno).

Finito il giro mi spingerei verso Vaasa, fermando ai grandi centri, soprattutto Naantali, Rauma e Pori. La costa, in sé, da Yyteri (Pori)  a Kristiinankaupunki offre poco, quindi non è che richieda tanta attenzione.  Forse non è il caso di spingerti oltre Vaasa e Pietarsaari, dove del resto si trovano alcuni dei villaggi più carini della Finlandia. Per il ritorno è da valutare la rotta all'entroterra che passi  più o meno da Lapua, Alavus, Virrat (e Ruovesi, che offrono splendidi paesaggi finlandesi), Parkano, Ikaalinen, Nokia e Vammala (sulla Strada 12 c'è un tratto spettacolare , dove ci sono ben 3 chiese medievale ad un tratto di 10 km circa).
« Ultima modifica: Aprile 17, 2009, 07:57:55 da Tuikku » Registrato
valo
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Aprile 16, 2009, 16:20:05 »

Grazie mille,
un itenarario davvero dettagliato..me lo stampo e stasera mi me lo studio con una cartina di fronte.
  Stampa  

Vai a: