Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Giornali finlandesi in Italia
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 17:18:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Giornali finlandesi in Italia  (Letto 3842 volte)
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« inserita:: Giugno 20, 2005, 20:59:35 »

Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare qualcuno che venda quotidiani o riviste finlandesi nella provincia di Pescara (anche se l’ho già girata quasi tutta), in Abruzzo o a Roma, visto che ci andrò la settimana prossima?
Grazie anticipatamente!
Moi moi
Olen palatut! Grin
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2005, 22:43:48 »

Parlo senza avere alcuna certezza (e forse per questo dovrei tacere) ma temo che si tratti davvero di una missione impossibile.
Internet resta sicuramente il modo più comodo per leggere notizie dalla Finlandia, anche se purtroppo la quasi totalità dei giornali e riviste consente la consultazione online solo a pagamento.
L'Helsingin Sanomat consente la lettura gratuita delle ultime notizie, ma la consultazione del quotidiano è a pagamento.
Forse il Turun sanomat è l'unico tra i giornali più importanti che è consultabile gratuitamente.
C'è un giornale che è interamente scaricabile via internet e si tratta dell'edizione di Helsinki del quotidiano gratuito Metro. Ha il vantaggio di avere articoli brevi e ci trovi comunque notizie di vario genere. Il file con l'intero giornale in formato pdf ha di solito le dimensioni di 5 MB.
Purtroppo leggere un quotidiano finlandese non dà moltissima soddisfazione. Le frasi hanno spesso una struttura un po' complessa e se si è alle prime armi è necessario analizzare ogni parola e chiedersi quel è la sua funzione nella frase. E poi ci sono tutte quelle parole da cercare nel dizionario (e molto spesso una traduzione si potrebbe trovare solo disponendo di un ottimo dizionario).

Poiché non è certo mia intenzione scoraggiare nessuno, ho anche qualche proposta che invece può essere incoraggiante.
Si possono leggere delle notizie in finlandese da questa rivista Selkouutiset, che anche se non è realizzata primariamente per chi sta imparando la lingua, si presta bene anche a questo scopo. Si tratta di un bisettimanale che usa un linguaggio semplice sia dal punto di vista della struttura che dei vocaboli usati.
Inoltre c'è un notiziario quotidiano chiamato Selkosuomi che si può ascoltare anche via internet. La lettura delle notizie è fatta in modo estremamente lento, è innaturale ma consente di distinguere bene ogni parola e di capirne bene la pronuncia. Anche in questo caso la lingua usata è semplificata nella struttura e nei termini impiegati. È pure possibile leggere i testi delle notizie.

Ricapitolando, attraverso internet consiglio di usare:
Selkouutiset
Selkosuomi (audio + testo)
Metro

Inoltre una lista con gli indirizzi di giornali finlandesi la trovi ad esempio su questa pagina.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2005, 21:47:34 »

Grazie Luukas! Anch'io penso che sia una missione impossibile! Senti questa: vado in una delle migliaia di edicole che ho girato per cercare il giornale e chiedo al propietario se ha l' Helsingin Sanomat. Questo mi risponde «Eh?» e gli dico «La Gazzetta di Helsinki» «Un giornale tedesco, vero?» «No - gli rispondo - Helsinki è in Finlandia!».
Concorderai con me nel dire che tutto questo è scoraggiante. Ma io non mi perdo mai d'animo: troverò l'Helsingin Sanomat a costo di farmelo inviare da Helsinki!
Olen palatut! Grin
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: