luisa
Tulokas

|
 |
« inserita:: Novembre 03, 2008, 10:40:27 » |
|
lo so che ora passero' per un ansiogena cronica ,ma cercate di capirmi:2 anni fa sono stata in montagna ad agosto e sono dovuta tornare a casa prima causa neve,l' anno scorso in irlanda ad agosto non ho visto un raggio di sole :24 ore di pioggia continua tutte e dieci i giorni(non è vero che in irlanda il tempo è ballerino:io ho trovato una stabilità impressionante solo PIOGGIA  ) ora sto cercando di tenere l' angoscia sotto controllo ma non riesco:vi prego ditemi che in lapponia a capodanno non incontrerò un bufera di neve!!!io non chiedo il sole ma almeno riuscire a vedere qualcosa in pace... voi che avete esperienza avete mai beccato tempo orrendo? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Novembre 03, 2008, 11:36:24 » |
|
Sì, in Lapponia, d'inverno, del solito nevica. Anche parecchio. Ma siamo attrezzati, quindi per fermare gli aereoporti, la circolazioni e pure la gente che vuole andare in giro ci vuole tanto.
Per "vedere" le cose io mi preoccuperei piuttosto per la luce: Lo sapevi, vero, che a fine dicembre, in Lapponia, ci sono massimo 2-3 ore di luce al giorno ? Evidentemente la neve aiuta, ma per chi vuole apprezzare le bellezze naturali della Lapponia invernale è molto più indicato il marzo, con diverse ore di luce in più.
|
|
|
|
|
|
|
|
luisa
Tulokas

|
 |
« Risposta #2 inserita:: Novembre 03, 2008, 12:03:07 » |
|
si si lo sapevo infatti abbiamo le luci frontali per quando faremo sci di fondo poi l' escursione con i cani la faremo durante le ore di luce,la mia paura è di non riuscire ad uscire di casa per il maltempo!! lo so che nessuno puo' farci nulla pero' è giusto per sapere le esperienze dal vivo grazie mille!
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuikku
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #3 inserita:: Novembre 03, 2008, 12:18:15 » |
|
Beh, direi che è più probabile che cancellino le escursioni per il freddo eccessivo ( per esempio, per lo sci di fondo ci sono controindicazioni certe temperature...) che per un bufera. Però se è per questo, l'anno scorso c'erano delle temperature sopra lo zero e la neve scarseggiava seriamente, veramente non credo ci sia un angolo del mondo dove, ora come ora, non si rischi di incontrare il clima impazzito...
|
|
|
|
|
|
|
|
luisa
Tulokas

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2008, 13:08:03 » |
|
e allora credo proprio che mi tocchi star tranquilla e vedere il da farsi una volta la!! grazie per i consigli 
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuikku
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #5 inserita:: Novembre 04, 2008, 16:05:09 » |
|
Se poi posso fare la mia personalissima previsione, secondo me quest'anno troverai "l'inverno vero" in Lapponia e pure noi del Sud avremo il Natale bianco. Non sono assolutamente una meteorologa, ma dicono le acque della zona artica - soprattutto quelli Nord della Norvegia - stessero congelando molto più velocemente che l'anno scorso o quello precedente, e che questo potrebbe . E ve lo dico, si sente ! Al Nord c'è già neve, a posti 30 cm. Pure qui al Sud c'è un vento gelidissimo, molto diverso di quello di due anni precendenti questi tempi...
|
|
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Novembre 04, 2008, 17:20:04 » |
|
Se poi posso fare la mia personalissima previsione, secondo me quest'anno troverai "l'inverno vero" in Lapponia e pure noi del Sud avremo il Natale bianco.
Speriamo che tu abbia ragione e non venga rispettato il detto "non c'è due senza tre" 
|
|
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
Tuikku
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #7 inserita:: Novembre 24, 2008, 10:30:11 » |
|
Volete della neve ? A Helsinki c'è.  : http://www.iltasanomat.fi/videot/uutiset/1619396Va bene che per la fine settimana prossima hanno pronosticato temperature fino a +5, ma stamani, arrivando al lavoro, ho dovuto camminare sulle strade con 30 cm di neve sopra, nella zona urbana. È arrivata più neve in 24 ore che tutto l'inverno scorso.
|
|
|
|
|
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Novembre 24, 2008, 13:13:35 » |
|
No grazie, oggi ne abbiamo già parecchia qui nel bresciano...  Spero per voi che rimanga e non ci sia il musta joulu come l'anno scorso! Ciao 
|
|
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Novembre 24, 2008, 18:19:56 » |
|
Va bene che per la fine settimana prossima hanno pronosticato temperature fino a +5, ma stamani, arrivando al lavoro, ho dovuto camminare sulle strade con 30 cm di neve sopra, nella zona urbana. È arrivata più neve in 24 ore che tutto l'inverno scorso.
Concordo in pieno. Mai vista cadere tanta neve tutta insieme. In alcuni angoli di strade c'erano già accumulate montagne di neve di quasi 2 metri. La cosa positiva è che però c'era una bella atmosfera durante la sfilata di Babbo Natale con tutto il suo seguito per Aleksanterinkatu.
|
|
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
|