Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Dizionario finlandese...?
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 19:18:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dizionario finlandese...?  (Letto 2802 volte)
Corfan
Juniori
**

« inserita:: Gennaio 25, 2009, 16:50:04 »

Sto cercando da due settimane (anche su questo forum) un dizionario
inglese/finlandese/inglese (oppure italiano/finlandese/italiano). Però quello che cerco io vorrei che avesse questa caratteristica: che hai sostantivi ci sia sia nominativo che genitivo (come i dizionari di latino) così posso facilmente trovare il tema delle parole perchè non ho ancora capito come si fa!!!
Qualcuno sa se ne esistono? si possono comprare online?
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 25, 2009, 18:41:39 »

Conosco qualcosa di simile ma è solo in lingua finlandese.

Se cerchi invece qualcosa on-line c'è sempre l'ottimo FINTWOL. Sembra abbastanza completo e restituisce la forma nominale della parola inserita.
Non conosco il tuo livello di conoscenza del finlandese ma dopo un pò di studio e pratica, secondo me,  non è difficile imparare a "riconoscere" buona parte delle forme nominali.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Corfan
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 25, 2009, 19:06:40 »

Non conosco il tuo livello di conoscenza del finlandese ma dopo un pò di studio e pratica, secondo me,  non è difficile imparare a "riconoscere" buona parte delle forme nominali.
Il problema è che sul sito dice che per trovare il tema mi basta volgerlo al genitivo e togliere la -n, ma come faccio a sapere il genitivo? xD per me è un grosso ostacolo perchè senza sapere i vari temi non posso contnuare a imparare nnt...
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 26, 2009, 19:13:25 »

Per quanto mi riguarda è "più semplice" imparare il tema/i di ogni singola parola e poi imparare delle regole generali per ricavarne il genitivo,partitivo, illativo (che hanno più eccezioni) e man mano gli altri casi.

Con le dovute eccezioni i temi possono essere raggruppati in poche categorie. Ci sono delle linee generali che aiutano nella maggioranza dei casi.

Per esempio qui (in inglese) trovi una buona lista delle categorie appena citate.
In bocca al lupo Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Corfan
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 31, 2009, 17:08:53 »

Per quanto mi riguarda è "più semplice" imparare il tema/i di ogni singola parola e poi imparare delle regole generali per ricavarne il genitivo,partitivo, illativo (che hanno più eccezioni) e man mano gli altri casi.

Con le dovute eccezioni i temi possono essere raggruppati in poche categorie. Ci sono delle linee generali che aiutano nella maggioranza dei casi.

Per esempio qui (in inglese) trovi una buona lista delle categorie appena citate.
In bocca al lupo Smiley
Grazie mille Smiley
  Stampa  

Vai a: