Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Nollas
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 17:26:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nollas  (Letto 2386 volte)
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« inserita:: Agosto 23, 2008, 16:15:44 »

A che serve l'ordinale di 'zero' ? e come si chiamerebbe in italiano ? zeresimo ?

qualcuno può fare qualche frase-esempio ?  Cheesy

hei
« Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 11:45:26 da Markku Uula Aleksi Laiho » Registrato

Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Agosto 23, 2008, 16:29:29 »

Credo abbia un significato soprattutto in linguaggio matematico, più che nella lingua corrente.
"Zeresimo" l'ho sentito solo riferito a questo, oppure per certe liste particolari. Oppure creato semplicemente per estensione dagli altri ordinali, tipo scherzando:

"io sono arrivato primo, bene beeene!"
"e allora io sono arrivato zeresimo, gnè gnè gnè!"

ehm.  Grin
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D

« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2008, 16:31:48 »

"io sono arrivato primo, bene beeene!"
"e allora io sono arrivato zeresimo, gnè gnè gnè!"

Shocked .. io non ho nemmeno mai potuto dire a qualcuno di essere arrivato primo .< sarà per questo che non conosco la parola xD

heippa ;>

ps: Karhu sei sempre così celere Grin grazzie Tongue
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #3 inserita:: Agosto 24, 2008, 00:50:02 »

Eh, purtroppo in realtà io sono primo solo raramente, cioè quando posto qua prima degli altri...  Sad
E a volte per colpa di Luukas arrivo zeresimo (ultimamente è capitato che postassimo contemporaneamente)!   Grin  Grin

Ciao!!! Smiley
  Stampa  

Vai a: