Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Finlandizzare e Finlandizzazione
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 16:42:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai gił
  Stampa  
Autore Discussione: Finlandizzare e Finlandizzazione  (Letto 2917 volte)
Oppipoika
Täysjäsen

Žś ert eina stjarnan į himni mķnum

« inserita:: Marzo 10, 2008, 12:58:17 »

ehehehe
mentre studiavo per l'esame di Etnologia dell'Africa :-)
eccomi comparire la parola "finlandizzare" che, ad essere sincero non conoscevo.

per riportarvi un esempio su internet ho trovato questo piccolo estratto:

" La debolezza della tradizione politica liberale nel Pakistan non ha resistito all'islamismo e l'apparato burocratico-militare di Musharraf resta per l'Occidente una valida alternativa al radicalismo islamico. Una soluzione possibile della questione pakistana č quella di finlandizzare l'Afghanistan. Operazione molto complessa che non si risolve trasformando la povera Benazir in Giovanna D'Arco."

poi c'č anche la parola "finlandizzazione":

"Nei confronti del mondo musulmano, si sta insinuando una sorta di finlandizzazione religiosa, tale da impedirci un giudizio libero come potremmo darlo, ad esempio, sui buddisti oppure sugli induisti. Dopo aver combattuto per anni, (soprattutto dal ’68 in poi), i dogmi e i precetti di casa nostra, ora sembra che accettiamo supinamente i tabł dettati da un integralismo cosi opposto alla nostra storia, almeno degli ultimi secoli."

nel dizionario De Mauro ho trovato questo:
storico, politico, riduzione di un paese straniero in condizioni di dipendenza economica e politica, pur con relativi margini di autonomia interna.

puņ essere giusta questa definizione?
voi come definireste la Finlandizzazione?
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Marzo 10, 2008, 13:22:34 »

Direi che il De Mauro riporta la definizione giusta e ne spiega anche il motivo:

riduzione di un paese straniero in condizioni di dipendenza economica e politica, pur con relativi margini di autonomia interna, simili a quelle imposte alla Finlandia dall’Unione Sovietica dopo la seconda guerra mondiale.

La Finlandia prima del crollo dell'URSS era uno stato libero e indipendente, ma con forti limitazioni e influenze da parte dell'enorme vicino. Poi credo che comunque queste influenze fossero di vario tipo.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2008, 13:33:00 da Karhu » Registrato
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Marzo 10, 2008, 14:24:22 »

La wikipedia in lingua inglese ha un articolo che mi pare inquadri abbastanza bene ciņ che si intende con finlandizzazione:

http://en.wikipedia.org/wiki/Finlandization
Täysjäsen

GEheime STAats polizei

« Risposta #3 inserita:: Giugno 24, 2008, 10:33:14 »

penso che la spiegazione data da De Mauro sia pił che soddisfacente
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: